In risposta al messaggio di Eron del 26/11/2023 alle 22:20:28Ciao Eron, confermo che sopra i 3 m rientri in classe 3. Se non usi il telepass, al casello prova a richiedere l'applicazione della classe 2. Spesso funziona perché il rilevatore ha un minimo di tolleranza. Io viaggio con un mansardato di 3,10 e ho sempre pagato classe 2.
Buona sera, a breve dovrò attraversare la Francia per arrivare a Barcellona, all'andata dovrò fare autostrada.. Il nuovo camper che ho è alto 3,14... Stavo leggendo che probabilmente rientra in classe 3, quindi ilcosto dovrebbe aggirarsi intorno ai 180 Euro. Qualcuno mi sa dare conferma, smentita e/o consigli? (Tranne evita autostrada, all'andata ho poco tempo). Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2023 alle 17:51:13Esattamente, io questa estate ho preso 90 eurozzi di multa spedita comodamente a casa al rientro per evitare di fare autostrada in Francia (mansardato 3.08 mt, sempre in classe 3).
Tra usare il Telepass o no non cambia nulla, il rilevatore di altezza è sempre lo stesso e la tariffa applicata la stessa. La tolleranza è comunque poca. Il mio è alto meno di 3m ma sulla cupoletta dell oblo è 3,02 ea al 90% passo in Cl2 ma a volte mi mette in Cl3 e devo suonatre all assistenza e mi abbassano in Cl2 e così si apre la sbarra. Però da me è proprio pocjhissimo, con 3,14 secondo me mette sempre il Cl3. E' comunque cortesia dell operatore abbassare in Classe 2 perchè a regola i mezzi sopra i 3m sono in Cl3. Con mezzo così alto, volendo risparmiare farei la statale, se si ha il tempo contato pazienza, si paga e passa la paura PS: occhio che sulla statale è un attimo prendere un velox di cui sono infestate ovunque, e quindi si rischia di spendere anche di piu. Io ho gia dato, in un rettilineo in mezzo a un bosco, superando un trattore con carro di legna che mi ammorbava da chilometri a 30km/h, e quel velox era li a arte unico lungo rettilineo tra tutti tornanti. Pazienza, capita. Pagato e passata la paura .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2023 alle 17:51:13E' vero che il rilevatore di altezza è sempre lo stesso, ma se usi il telepass non hai la possibilità di chiedere il cambio di tariffa. Come dici tu è a discrezione del casellante.
Tra usare il Telepass o no non cambia nulla, il rilevatore di altezza è sempre lo stesso e la tariffa applicata la stessa. La tolleranza è comunque poca. Il mio è alto meno di 3m ma sulla cupoletta dell oblo è 3,02 ea al 90% passo in Cl2 ma a volte mi mette in Cl3 e devo suonatre all assistenza e mi abbassano in Cl2 e così si apre la sbarra. Però da me è proprio pocjhissimo, con 3,14 secondo me mette sempre il Cl3. E' comunque cortesia dell operatore abbassare in Classe 2 perchè a regola i mezzi sopra i 3m sono in Cl3. Con mezzo così alto, volendo risparmiare farei la statale, se si ha il tempo contato pazienza, si paga e passa la paura PS: occhio che sulla statale è un attimo prendere un velox di cui sono infestate ovunque, e quindi si rischia di spendere anche di piu. Io ho gia dato, in un rettilineo in mezzo a un bosco, superando un trattore con carro di legna che mi ammorbava da chilometri a 30km/h, e quel velox era li a arte unico lungo rettilineo tra tutti tornanti. Pazienza, capita. Pagato e passata la paura .
In risposta al messaggio di Sedrian del 28/11/2023 alle 11:07:28Perchè?
E' vero che il rilevatore di altezza è sempre lo stesso, ma se usi il telepass non hai la possibilità di chiedere il cambio di tariffa. Come dici tu è a discrezione del casellante.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di girellik del 27/11/2023 alle 20:52:03Multa per quale motivo?.
Esattamente, io questa estate ho preso 90 eurozzi di multa spedita comodamente a casa al rientro per evitare di fare autostrada in Francia (mansardato 3.08 mt, sempre in classe 3). A saperlo pagavo l'autostrada ...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2023 alle 11:37:24Caspita, non sapevo che con il telepass si potesse passare solo in CI2. Io ho sempre evitato di usarlo in Francia perché ero convinto che ti attribuisse la classe in automatico con evidenti difficoltà di contestazione ex post. Buona a sapersi. grazie
Perchè? Se usi il Telepass se ti mette in Cl3 la sbarra non si apre (il telepass si puo usare solo per veicoli Cl2) e quindi devi premere il pulsante, dico camping car , vedo il display cambiare il Cl2 e quindi la sbarrasi apre. Tra l altro non ci sarebeb altra possibilità per potere proseguire quindi in pratica sono quasi costretti a abbassarti la classe visto che non avendo un biglietto non potresti pagare in altro modo. Con pagamento manuale con carta o contante, per me è peggio, premi il pulsante allo stesso modo, ma se trovi quello poco disponibile puo non abbassare la tariffa e per procedere sei costretto a pagare cl3 visto che hai un biglietto e sei nelle condizioni di pagarlo.
In risposta al messaggio di Sedrian del 28/11/2023 alle 16:23:15Si, il Telepass è utilizzabile solo con veicoli immatricolati entro 3,5t e con altezza non superiore a 3m.
Caspita, non sapevo che con il telepass si potesse passare solo in CI2. Io ho sempre evitato di usarlo in Francia perché ero convinto che ti attribuisse la classe in automatico con evidenti difficoltà di contestazione ex post. Buona a sapersi. grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 28/11/2023 alle 16:01:25Nel mio caso multa per eccesso di velocita, passato oltre per 5 o 6km in piu, è veramente un attimo su strade dritte non rendersi conto che si è oltre 80 anche se di poco. Pagato comodamente da casa con carta di credito. Non ricordo l importo, ma modesto, , non una cosa da strapparsi i capelli.
Multa per quale motivo?. Limite velocita'? Se si, dove e come? Mi pare che sono cambiati i limiti di velocita'. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 29/11/2023 alle 12:22:48"si ha spesso delle auto che pressano dietro "
Anch'io i primi tempi del nuovo limite ho preso una multa poiché andavo sui 90 o poco meno, anch'essa di entità limitata e arrivata/pagata qui. Mi pareva comunque più semplice appena istituito il limite generale a 80km/h, almeno settavo a 80 il limitatore del Ducato e non ci pensavo più. Ora che parecchi distretti hanno rimesso i 90 km/h in più percorsi , si deve stare attenti ai segnali e adeguarsi. Tenendo il limitatore sempre fisso a 80 anche nei tratti a 90 si ha spesso delle auto che pressano dietro e in ogni caso mi sentirei un po' di ingombrare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2023 alle 21:42:03In discesa dal Monginevro ce n'è uno all'altezza di La Vachette, dove c'è lo spiazzo di un ristorante che è andato a fuoco un annetto fa. Però, come del resto da noi, è presegnalato con cartello (sono obbligati anche i francesi a presegnalare i velox).
Nel mio caso multa per eccesso di velocita, passato oltre per 5 o 6km in piu, è veramente un attimo su strade dritte non rendersi conto che si è oltre 80 anche se di poco. Pagato comodamente da casa con carta di credito.Non ricordo l importo, ma modesto, , non una cosa da strapparsi i capelli. Mi sembra scendendo dal Moncenisio o Monginevro, dovrei andare a rileggere un po di miei diari www.iz4dji.it ma non ne ho troppa voglia Comunque dove poco importa, di velox fissi è disseminato ovunque, e messi dove non li vedi in tempo, casomai in fondo a un rettilineo, dopo una curva dove cala il limite.