quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 25/08/2014 11:11:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> appena rientrati anche noi dal nord della francia... ribadendo il concetto, statali migliori, scorrevoli e dal fondo buono, autostrade percorse di buon livello ma spesso manca il drenante [;)] a breve (si fa per dire) il diario tornando all'argomento, 4 tratti di autostrade, una in classe 1, una in classe 2 e 2 in classe 3.... al pont de Normandie un cartello preannunciava di preparare 5€40, così ho fatto ma la casellante, sportasi dalla guardiola, ha constatato l'altezza e mi ha fatto pagare 6€ e 90 e qualcosa... continuo a capirci poco e quindi faccio parecchia statale per non sbagliare ciao [;)] sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di Angela66 inserito in data 04/08/2014 15:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Angela66 sinceramente percorrendo le autustrade francesi mi ero sempre lamentato, ma pagavo senza fare alcun controllo sulla classe, grazie infinite per la dritta IL MAREMMANO
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 30/08/2014 17:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per favore evitiamo di dare informazioni sbagliate. Per verifica è sufficiente visitare i siti di Autostrade.it ed di Autoroute.fr, e accertarsi delle differenze di classi dei vari automezzi e calcolare le differenti tariffe. Dal che si può solo dire che mediamente le autostrade francesi costano di più al km di quelle italiane. Esempi presi dai siti: - Aix-en-Provence / Lione km 286 - véhicules intermédiaire € 38,50 (0,1346/km) - Mentone / Aix-en-Provence km 240 - véhicule intermédiare € 32,00 (0,1333/km) - Vercelli est / Ventimiglia km 263 - classe B € 28,40 (0,1080/km) - Milano sud/Bologna Bgo Panig. km 211 - classe B € 14,90 (0,0706/km) WWW.AUTOSTRADE.IT 2 ASSI Classe A altezza inferiore o uguale a 1,3m (misurata all'asse anteriore) (sono ammessi in autostrada solo gli scooter di cilindrata superiore ai 150cc) Classe B altezza superiore a 1,3m (misurata all'asse anteriore) WWW.AUTOROUTE.FR 1 Véhicules légers - Véhicule ayant une hauteur totale inférieure ou égale à 2 mètres, d’un PTAC inférieur ou égal à 3,5 tonnes - Ensemble roulant ayant une hauteur totale inférieure ou égale à 2 mètres avec un véhicule tracteur d’un PTAC inférieur ou égal à 3,5 tonnes 2 Véhicules intermédiaires - Véhicule ayant une hauteur totale supérieure à 2 mètres et inférieure à 3 mètres, d’un PTAC inférieur ou égal à 3,5 tonnes - Ensemble roulant ayant une hauteur totale supérieure à 2 mètres et inférieure à 3 mètres avec un véhicule tracteur d’un PTAC inférieur ou égal à 3,5 tonnes 3 Poids lourds et autocars à 2 essieux Véhicules à 2 essieux ayant : - soit une hauteur totale supérieure ou égale à 3 mètres - soit un PTAC supérieur à 3,5 tonnes id="blue"> FBL Marco
quote:Risposta al messaggio di nonnomarco2 inserito in data 01/09/2014 21:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera nonnomarco2 Per onor del vero anche te però ometti alcune realtà, e vengo a spiegarmi: Vercelli est/Ventimiglia fondo stradale non proprio regolare ( sono un garantista per natura quindi tendo a minimizzare). Milano sud/Bologna b.go Pan. Non credo possa essere considerata ad alto scorrimento, semmai a lungo incolonnamento. In poche parole nel calcolo dei costi devono essere inseriti anche parametri di scorrevolezza, qualità del manto stradale, servizi di rete ecc. ecc. Il tratto Aix-en-provence/Lione è il tratto più trafficato di tutte le autostrade francesi prova a metterlo a confronto con la Roma/Firenze variante compresa. E io dico: ben vengano gli aumenti delle tariffe autostradali, ma a fronte di un miglioramento TANGIB ILE di percorribilità, fondo, servizi. Quest'anno abbiamo fatto la costa Atlantica, solo statali tranne qualche tratto per veloce spostamento, abbiamo anche incontrato dei cantieri in cui il rifacimento del manto, solo a guardare, si capisce che è molto ma molto più "profondo" del nostro modo di fare. E poi per finire: che alternativa hai in Italia all'autostrada? Prova a fare Milano/Bologna via statale... Oppure la E45? Ti si smonta il camper o sei costretto a viaggiare in corsia di sorpasso (come faccio io). Un saluto cordiale Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 02/09/2014 17:06:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, per l'amor del cielo, non voglio omettere nessuna realtà! Sottolineavo soltanto che l'affermazione che in Francia le autostrade siano meno costose dell'Italia, è MEDIAMENTE non vero; il riferimento è solo al costo del biglietto per un camper/due assi sia inferiore o superiore ai 3mt. E questo vale per tutte le autostrade francesi, di qualsiasi gestore, con punte molto alte su alcuni tratti che tutti conosciamo in Costa Azzurra. Ripeto: il confronto va fatto con i camper, penalizzati in Francia da un aumento sensibile tra la classe "véhicules" 1^, la classe "intermédiaire" o 2^ e ancor di più con la classe "poids lourds" o 3^. Ripeto mediamente. So anch'io e l'ho scritto che la nuova autostrada Brebemi ha un costo, cito a memoria, di oltre 0,20€ al km (camper Liscate/barriera Castrezzato € 11,90), sia che si tratti di auto che di camper (garantito che è una lastra di biliardo). Nello stesso senso, e cito ancora a memoria, gli stessi km sulla A4 hanno un costo di meno di 0,10€/km. Come detto faccio oltre 30000 km anno in autostrada in auto per lavoro, quindi conosco bene i manti stradali, il traffico e la qualità dei servizi: da questo punto di vista entriamo però in una questione di opinioni. Rimanendo nell'ambito dei confronto di costi, i dati ed i numeri parlano chiaro e non sono soggetti ad opinione. Con affetto[;)] FBL Marco
quote:Risposta al messaggio di nonnomarco2 inserito in data 02/09/2014 21:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno nonnomarco2 concordo appieno con le tue affermazioni, anche sulle diverse sensibilità degli utenti. un saluto Raimondo & Giovanna