QUESTO (dal Sole 24 Ore)
(riferito a sentenza Cassazione 10298 26 apr.2017) dove viene ribadito che anche in Italia c'è l'obbligo di presegnalazione dei Velox, e ribadisce un altro concetto: la postazione non fissa può anche essere presegnalata da un cartello fisso; inoltre non è sindacabile la modalità d'uso del telelaser da parte delle FF.OO. (ossia lo possono usare sia in fase di avvicinamento sia in fase di allontanamento, la parte soccombente sosteneva che dovessero usarlo solo in fase di avvicinamento).QUI il PDF
In risposta al messaggio di ciro9770 del 14/08/2017 alle 08:53:54Cercherò di spiegarvi il problema delle multe strane ai veicoli lenti.
Buongiorno, mi sto dirigendo verso Biarritz. Ieri sia, all'altezza di Nizza, ho visto un bel flash verso di me facendo delle ricerche ho scoperto che quell'autovelox é tarato a 90 e 70 per i mezzi oltre 35 quintali sonosicuro che andavo a 90 massimo 95 perché avevo impostato la velocità automaticamente come è possibile che l'autovelox mi abbia multato , non è che mi abbia confuso per un mezzo oltre i 35 quintali? sennò voi è possibile? grazie anticipatamente
https://www.ztlmilano.it/autovelox
]. Il sanzionato del veicolo lento non aveva tante scappatoie per dimostrare il contrario. Succedeva che al veicolo più lento si applicava il limite di velocità del veicolo veloce (autovettura) che lo stava sorpassando all'interno della base dell'autovelox oltre il limite massimo di velocità (90 Km/h). La foto ritraeva solo il veicolo lento (peso >35t) perchè quello veloce, in fase di sorpasso era coperto dall'autotreno o aveva già superato il veicolo lento. In Olanda non sono accettabili gli autovelox a piccola base a due raggi perchè sono una fonte di errore, sono utilizzati quelli a tre raggi. Gli autovelox moderni a piccola base sono costruiti in modo da potere identificare con accuratezza la classe del veicolo e applicare il giusto limite di velocità. I tutor moderni, a differenza degli autovelox, ricavano la classe dei veicoli in transito dai varchi con metodi di elaborazione digitale delle immagini.