In risposta al messaggio di cruiser del 10/02/2024 alle 21:24:56grazie Criuser, sapevo che saresti sul pezzo e d 'aiuto. Ti e piaciuto il paese?
Il problema del voler visitare l'Azerbaijan col proprio veicolo è che le frontiere terrestri sono chiuse al traffico privato da alcuni anni. Ogni qualche mese si attende la riapertura, e puntualmente arriva la proroga dellachiusura. Nel 2022 avevo preparato il viaggio, e sono rimasto fregato per questo motivo. Poi ci sono andato con fly+drive a maggio 2023. Macchina presa alla Hertz di Baku per potermi muovere liberamente. Generalmente quando guido mi guardo attorno, e non ho visto nessun veicolo con targa straniera, neanche di paesi confinanti. I camion stranieri c'erano, perchè il traffico merci è ammesso. Allo stato attuale le frontiere sono chiuse fino ad aprile, e non si sa se poi verranno aperte o se ci sarà un'altra proroga. Quindi, ti consiglierei di monitorare la situazione e preparare un piano B. Cerca tra le notizie aggiornate su Google, nei forum di overlanders, etc.
In risposta al messaggio di vigano family del 11/02/2024 alle 11:34:05Sì, in Azerbaijan mi sono trovato bene, e penso che tornerò per un giro completo con il camper.
grazie Criuser, sapevo che saresti sul pezzo e d 'aiuto. Ti e piaciuto il paese? h Ho scritto all 'uff. turistico di Saky e mi hanno confermato che le frontiere tra Azerbaigian per Georgia sono aperte, ma non il contrario.quindi non si può ancora entrare dalla Georgia. Ho scritto all'ambasciata Azeca a Roma , vediamo cosa i rispondono grazie ancora del tuo prezioso aiuto buona Domenica iolanda
In risposta al messaggio di cruiser del 12/02/2024 alle 13:20:43Il nostro programma, quando sarà possibile, sarebbe quello di prendere il traghetto da Baku per il Turkmenistan.
Sì, in Azerbaijan mi sono trovato bene, e penso che tornerò per un giro completo con il camper. Sarebbe interessante abbinarci il traghetto da Baku per il Turkmenistan, e proseguire in Asia Centrale, ma stiamo andando sul complicato e per me non è il momento.
In risposta al messaggio di ledzep del 13/02/2024 alle 11:48:33come ci arrivi a Baku in camper?
noi invece abbiamo il programma di prendere il traghetto da Baku al Kazakistan, dove per gli italiani non serve il visto, e da lì fare l'Uzbekistan , dove nemmeno serve Di per sè quel che rende complicato questo viaggioè la non certezza dei tempi. A Baku potresti aspettare il traghetto un giorno come dieci. L'opzione Turkmenistan aggiunge il problema del visto. E' il più chiuso degli Stan e potrebbe essere complicato ottenerlo e coordinarlo con i tempi del ferry. Se tutto va bene pensiamo che potremmo farlo durante i ponti di primavera del 2025 con la solita formula che io parto prima e mia moglie mi raggiunge, in questo caso a Tashkent. Idealmente sarebbe l'ultimo grande viaggio con questo camper, dal 2018 a oggi siamo a 210mila km, primad di passare a quello che dovrebbe portarci nelle americhe
In risposta al messaggio di ledzep del 13/02/2024 alle 11:48:33Non siamo entrati nel dettaglio dell'itinerario e dei visti, appunto, perché per ora l'Azerbaijan non è transitabile. Vedremo al momento opportuno ma se va avanti così, mi sa che andremo prima in Sud America.
noi invece abbiamo il programma di prendere il traghetto da Baku al Kazakistan, dove per gli italiani non serve il visto, e da lì fare l'Uzbekistan , dove nemmeno serve Di per sè quel che rende complicato questo viaggioè la non certezza dei tempi. A Baku potresti aspettare il traghetto un giorno come dieci. L'opzione Turkmenistan aggiunge il problema del visto. E' il più chiuso degli Stan e potrebbe essere complicato ottenerlo e coordinarlo con i tempi del ferry. Se tutto va bene pensiamo che potremmo farlo durante i ponti di primavera del 2025 con la solita formula che io parto prima e mia moglie mi raggiunge, in questo caso a Tashkent. Idealmente sarebbe l'ultimo grande viaggio con questo camper, dal 2018 a oggi siamo a 210mila km, primad di passare a quello che dovrebbe portarci nelle americhe
In risposta al messaggio di velvet del 13/02/2024 alle 14:49:34Grazie per la dritta
Comunque con i viaggi organizzati per camper si può andare prendendo il famoso traghetto da Baku, spendi un botto oltre 9500 euro per 2 persone oltre il gasolio e molte altre spese non comprese però ci vai a Samarcanda, Bukkara e Kiwa. Saluti Stefano
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 13/02/2024 alle 15:22:49Ma prima del sudamerica dovremo seguire le vostre orme nel nordnel Nord
Non siamo entrati nel dettaglio dell'itinerario e dei visti, appunto, perché per ora l'Azerbaijan non è transitabile. Vedremo al momento opportuno ma se va avanti così, mi sa che andremo prima in Sud America. Non parliamodei km che crescono come funghi! Ma visto che, per ora, il motore va benissimo, lo curiamo per farlo durare. Anche perché imbarcare un mezzo nuovo o semi nuovo per il Sud America non ci sembra una buona idea...
In risposta al messaggio di ledzep del 13/02/2024 alle 18:55:56
Piuttosto che fare un viaggio organizzato in camper vado a Milano Marittima in pensione. Che poi con tutti quei soldi ci andremmo in Polinesia serviti e riveriti
In risposta al messaggio di velvet del 13/02/2024 alle 14:49:34Infatti la mi idea e nata da questo.ci sono ben 2 viaggi organizzati in camper che vanno o transitano in Azerbaigian
Comunque con i viaggi organizzati per camper si può andare prendendo il famoso traghetto da Baku, spendi un botto oltre 9500 euro per 2 persone oltre il gasolio e molte altre spese non comprese però ci vai a Samarcanda, Bukkara e Kiwa. Saluti Stefano
In risposta al messaggio di vigano family del 14/02/2024 alle 10:52:22Certo, come ho letto dal programma prendono il traghetto da Baku probabilmente con i viaggi organizzati è possibile, come ad esempio in Algeria è possibile andare solo con viaggio organizzato. Ma andare a Samarcanda e spendere 9500 euro oltre poi tutto il resto, mi sembra una follia, oltre che a essere organizzato (per me è una cosa negativa) qui c'è un costo assurdo. Saluti Stefano
Infatti la mi idea e nata da questo.ci sono ben 2 viaggi organizzati in camper che vanno o transitano in Azerbaigian che abbiano un permesso speciale? l ambasciata Azeca a Roma mi ha detto NIET per ora non si può andare via terra
In risposta al messaggio di cruiser del 10/02/2024 alle 21:24:56Buono a sapersi! Ad Aprile entriamo in Georgia e poi visiteremo l'Armenia. Se aprono non sarebbe male fare una capatina fino a Baku e via :D
Il problema del voler visitare l'Azerbaijan col proprio veicolo è che le frontiere terrestri sono chiuse al traffico privato da alcuni anni. Ogni qualche mese si attende la riapertura, e puntualmente arriva la proroga dellachiusura. Nel 2022 avevo preparato il viaggio, e sono rimasto fregato per questo motivo. Poi ci sono andato con fly+drive a maggio 2023. Macchina presa alla Hertz di Baku per potermi muovere liberamente. Generalmente quando guido mi guardo attorno, e non ho visto nessun veicolo con targa straniera, neanche di paesi confinanti. I camion stranieri c'erano, perchè il traffico merci è ammesso. Allo stato attuale le frontiere sono chiuse fino ad aprile, e non si sa se poi verranno aperte o se ci sarà un'altra proroga. Quindi, ti consiglierei di monitorare la situazione e preparare un piano B. Cerca tra le notizie aggiornate su Google, nei forum di overlanders, etc.
www.vandipety.it
In risposta al messaggio di Vandipety del 15/02/2024 alle 17:46:15se ci vai ad aprile e riesci ad entrare, sarebbe MOLTO utile avere le tue info sul campo . frontiere e posteggi o campeggi.
Buono a sapersi! Ad Aprile entriamo in Georgia e poi visiteremo l'Armenia. Se aprono non sarebbe male fare una capatina fino a Baku e via :D
In risposta al messaggio di Vandipety del 15/02/2024 alle 17:46:15Magari dico una cosa scontata, ma dall'Armenia dovrai rientrare in Georgia, e da lì (se davvero riaprono ad aprile) potrai andare in Azerbaijan. Il transito diretto tra Armenia e Azerbaijan non è possibile. Situazione analoga (ma per diversi motivi) al confine tra Turchia e Armenia.
Buono a sapersi! Ad Aprile entriamo in Georgia e poi visiteremo l'Armenia. Se aprono non sarebbe male fare una capatina fino a Baku e via :D