In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/11/2019 alle 18:52:30In Germania i pneumatici invernali sono obbligatori solo se nevica o c'è ghiaccio,ma siccome non sai se troverai neve o ghiaccio sei costretto ad avere gomme invernali marchiate con il fiocco di neve nel triangolino,no M+S .Altra cosa che devi avere per entrare nelle città è la placchetta con la classe euro,che per i diesel per avere quella verde devono essere minimo euro 4,la puoi richiedere ai centri Dekra o nelle agenzie che aderiscono al circuito Sermetra.
Salve ho in progetto di fare un viaggetto che tocchi le due città indicate partendo da Grosseto intorno alle 3 del pomeriggio del 26 dicembre e tornando a Roma il 6 in tarda mattinata. Vi chiederei consigli di ogni natura:tappe intermedie soste preferibilmente con bagni e docce e vicini al centro il più possibile strade piacevoli da percorrere e poi se servono le gomme invernali e qualsiasi altra accortezza Grazie siamo una coppia di adulti senza bambini con un mini camper con tetto a soffietto che consente medi autostradali decenti
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/11/2019 alle 18:52:30Grosseto - Monaco di bav. 800 Km
Salve ho in progetto di fare un viaggetto che tocchi le due città indicate partendo da Grosseto intorno alle 3 del pomeriggio del 26 dicembre e tornando a Roma il 6 in tarda mattinata. Vi chiederei consigli di ogni natura:tappe intermedie soste preferibilmente con bagni e docce e vicini al centro il più possibile strade piacevoli da percorrere e poi se servono le gomme invernali e qualsiasi altra accortezza Grazie siamo una coppia di adulti senza bambini con un mini camper con tetto a soffietto che consente medi autostradali decenti
In risposta al messaggio di fabiogb del 27/11/2019 alle 20:41:55Grazie per le informazioni Ma le catene o equivalenti omologati non vanno bene? Io Euro 4 Fap questa placchetta posso farla in Italia?
In Germania i pneumatici invernali sono obbligatori solo se nevica o c'è ghiaccio,ma siccome non sai se troverai neve o ghiaccio sei costretto ad avere gomme invernali marchiate con il fiocco di neve nel triangolino,no M+S.Altra cosa che devi avere per entrare nelle città è la placchetta con la classe euro,che per i diesel per avere quella verde devono essere minimo euro 4,la puoi richiedere ai centri Dekra o nelle agenzie che aderiscono al circuito Sermetra.
In risposta al messaggio di Tramy del 27/11/2019 alle 21:52:55Preferirei fare una tappa intermedia in Germania non passare per Bolzano perché ci sono stato un paio d'anni fa in quelle zone ammesso che il tuo fosse un suggerimento suppo sibili soste intermedie Colgo l'occasione per chiedere se oltre al percorso più diretto ne esiste uno più piacevole e/o più conveniente economicamente Grazie
Grosseto - Monaco di bav. 800 Km Monaco di bav. - Berlino 600 km Berlino-Praga 350 km Praga -Bolzano 650 km bolzano. Roma 650 km saluti Giorgio
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/11/2019 alle 08:07:07ritorno:
Preferirei fare una tappa intermedia in Germania non passare per Bolzano perché ci sono stato un paio d'anni fa in quelle zone ammesso che il tuo fosse un suggerimento suppo sibili soste intermedie Colgo l'occasione per chiedere se oltre al percorso più diretto ne esiste uno più piacevole e/o più conveniente economicamente Grazie
https://www.kaerntentherme.com/it/
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/11/2019 alle 08:04:27Come ti ho scritto la vignetta la puoi fare in Italia o farla on-line e fartela spedire a casa,basta andare su google e digitare untelweltzone o bollino ambientale Germania e trovi tutte le indicazioni,le catene non sono alternative ai pneumatici invernali, ma come ti ho già detto sono obbligatori solo in presenza di neve o ghiaccio,puoi sempre fermati se nevica...Io vado spesso in Germania perché ci abita mia figlia con i nipotini e ho risolto montando le Michelin crossclimate.
Grazie per le informazioni Ma le catene o equivalenti omologati non vanno bene? Io Euro 4 Fap questa placchetta posso farla in Italia?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/11/2019 alle 18:52:30col tempo a tua disposizione non penso potrai permetterti molte divagazioni dovendo a mio parere dedicare almeno 2 gg a testa alle due capitali .sulla strada di berlino potresti fare la romantic strasse che offre molte possibilità di sosta (
Castello di Neuschwanstein
,,Augusta
,Nördlingen
,Rothenburg ob der Tauber
, ,Röttingen
Würzburg
. ) ognuna con posti camper dedicati molto vicini al centro qualcuno anche con servizi. 2 città a mio avviso molto differenti piu turistica a antica praga ,piu moderna e meno gettonata berlino.In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2019 alle 12:18:53Visto il periodo potresti andare al Tropical Island vicino a Berlino. Li ho passato una bellissima giornata con sosta e notte nel parcheggio.
Grazie dei chiarimenti. Consigli per la sosta?
https://www.berlino.com/tropica...
In risposta al messaggio di virgilio del 30/11/2019 alle 19:57:25In effetti stavo valutando di rinunciare a Berlino e pare invece Monaco Lipsia e Dresda oltre a Praga la strada romantica che dici tu sempre qualcosa in offerte città? Grazie a tutti per i consigli
col tempo a tua disposizione non penso potrai permetterti molte divagazioni dovendo a mio parere dedicare almeno 2 gg a testa alle due capitali .sulla strada di berlino potresti fare la romantic strasse che offre moltepossibilità di sosta ( Castello di Neuschwanstein ,,Augusta ,Nördlingen ,Rothenburg ob der Tauber, , Röttingen Würzburg. ) ognuna con posti camper dedicati molto vicini al centro qualcuno anche con servizi. 2 città a mio avviso molto differenti piu turistica a antica praga ,piu moderna e meno gettonata berlino.