In risposta al messaggio di onabet del 20/10/2017 alle 22:52:25
Sono appena tornato dalla Francia, fatta un pò di Borgogna e Parigi. Durante il giro ho guardato con attenzione il parabrezza delle macchine e dei campers francesi per farmi un'idea della diffusione del bollino in Franciae, a dir la verità, a parte il mio camper e la macchina presa a noleggio da mio figlio per trasportare alcune cose che gli avevamo portato con il camper, non ne ho visto altri in giro. Se tutti quelli di questo forum che, nel post specifico sul Crit'Air di qualche tempo fa, hanno affermato di volerlo acquistare lo hanno acquistato veramente, penso che numericamente battiamo ampiamente i Francesi. Ciao Enzo onabet
In risposta al messaggio di alexf del 20/10/2017 alle 23:12:32Strano!
Ciao Enzo, ti credo perfettamente! La stessa cosa mi era successa con il bollino Tedesco, preso appena avuto notizia ed una volta in Germania mi sono accorto di essere praticamente il solo ad averlo ed ancora oggi non molto ce l'hanno. Comunque meglio essere a posto con la legge sia all'estero che nel nostro paese. Ciao
In risposta al messaggio di Antopat del 21/10/2017 alle 09:58:36confermo, in Germania lo hanno praticamente tutti, solo le auto molto vecchie non lo hanno perchè non lo possono avere.
Strano! Io invece ho avuto l'impressione opposta: in Germania moltissimi hanno il bollino. Quasi tutti i mezzi (auto e camper) che vedo in Trentino il bollino ce l'hanno. Boh
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di virgilio del 21/10/2017 alle 08:55:37Girato per un mese in Francia e ho fatto molta attenzione a quante auto avessero il famigerato bollino. L'ho visto solo su due camper italiani. I francesi con i quali ho parlato confermano quello che ha scritto Piero, l'ennesima trovata per fare cassa, tipo l'etilometro omologato. Anche in Germania nelle aree di sosta in zone verdi ho visto moltissimi camper e auto euro zero. Ho un amico tedesco con il camper euro due e questi se ne frega della plakkette verde, naturalmente non si mette a gironzolare per i centri delle grandi città però va tranquillamente nelle aree di sosta inserite nelle zone verdi e non è mai stato sanzionato. Questo conferma ampiamente quello che ha postato Virgilio.
in italia abbiamo un disfattismo piuttosto radicato che ci porta a pensare che all'ESTERO ,sudan e venezuela compresi ,le cose funzionino sempre meglio e la legge venga applicata in maniera molto più rigida .ci teniamo adesportare questo sentimento, basta vedere il comportamento di chi si reca in nostro territorio ,dettato dalla percezione della blanda applicazione delle nostre regole. quest'anno sulla strada per l'irlanda volevo fare tappa a mammingen e mi sono informato col fidanzato ispanico di mia nipote che vive a dortmund ,ma non era a conoscenza dell'esistenza di nessun bollino per circolare nei centri città .
In risposta al messaggio di Antopat del 21/10/2017 alle 09:58:36
Strano! Io invece ho avuto l'impressione opposta: in Germania moltissimi hanno il bollino. Quasi tutti i mezzi (auto e camper) che vedo in Trentino il bollino ce l'hanno. Boh
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2017 alle 10:42:12
confermo, in Germania lo hanno praticamente tutti, solo le auto molto vecchie non lo hanno perchè non lo possono avere.
In risposta al messaggio di Antopat del 21/10/2017 alle 09:58:36Confermo pure io, ed in Germania ci vado spesso anche per lavoro, la plakette ce l'hanno davvero tutti, anche auto molto vecchie, mi sembra davvero strano che non vengano notate...
Strano! Io invece ho avuto l'impressione opposta: in Germania moltissimi hanno il bollino. Quasi tutti i mezzi (auto e camper) che vedo in Trentino il bollino ce l'hanno. Boh
In risposta al messaggio di nanonet del 21/10/2017 alle 13:55:13se guardi in Germania si vedono auto vecchie con il bollino verde, ma sono a Benzina.
Confermo pure io, ed in Germania ci vado spesso anche per lavoro, la plakette ce l'hanno davvero tutti, anche auto molto vecchie, mi sembra davvero strano che non vengano notate... PS Per le auto vecchie, in Germania erapossibile far trascrivere il bollino verde a patto di far eseguire un certo tipo di interventi sul sistema di scarico, non su tutte era possibile, ma su molte si, anche diesel.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mtravel del 21/10/2017 alle 15:24:44sicuramente è da fare, secondo me denota rispetto verso il paese in cui si è ospiti.
Per quel che costa io lo farei. Anzi, se per capodanno dovessi decidere di tornare in Francia, pur se difficilmente passerò dalle città finora coinvolte, lo farò. Fosse solo per vivere tranquillo senza il patema di una contravvenzione da oltralpe. Che i francesi non multino me lo devono ancora dimostrare. Max
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2017 alle 17:55:42D'accordo, il bollino è da fare.
sicuramente è da fare, secondo me denota rispetto verso il paese in cui si è ospiti. Ora ho quello Francese accanto a quello Tedesco
In risposta al messaggio di Antopat del 22/10/2017 alle 08:31:24concordo, siamo in un europa unita, basterebbe a livello centrale un bollino unico obbligatorio per tutti i veicoli sino dalla immatricolazione e che sia valevole ovunque, e che i vari stati o amministrazioni siano obbligati a basarsi su quello.
D'accordo, il bollino è da fare. Magari in loco, visto che a Trento l'ho pagato 18€ e i Germania mi costa 5€. Ma se tutti gli stati europei imponessero il bollino sarebbe dura vedere attraverso il parabrezza! La soluzione, comunque sarebbe semplice...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di campersempre del 22/10/2017 alle 10:41:39
Io sono tra quelli che ha sul parabrezza del proprio VR sia il bollino tedesco che quello francese, lo ritengo una cosa dovuta nei confronti della nazione che ci ospita, che i rispettivi cittadini ci credano o meno; una cosagiusta per noi che amiamo vivere viaggiando e poi perché la ritengo una cosa salutare per tutti ... e lo dice uno che abita nella città che viene ritenuta in questo giorni la città più inquinata d'europa ... il che non è del tutto vero, molte falsità stanno girando sui quotidiani.
In risposta al messaggio di alexf del 22/10/2017 alle 10:59:39In giro io continuo a vedere automezzi ed in particolare autocarri e furgoni, in genere a gasolio, con emissioni fumogene da far paura, oltre che fortemente maleodoranti. Mi chiedo sempre, ma questi mezzi le revisioni le fanno? e come le fanno? quanti centri di revisioni sono colpevoli di tarature falsificate o altri sistemi poco legali per far passare mezzi vecchiotti e poco o malamente manutenuti?
Ciao Bruno, la penso anch'io come te. Ora però devo sostituire il cristallo anteriore e credo che questi contrassegni siano irrecuperabili, Non so però se li rifarò in quanto il mio è un €uro3 e quindi già pesantementelimitato; ho visto che in Germania solo gli €uro 4 possono superare i valichi e credo sarà la stessa cosa in Francia. Qui in Italia si pensa a limitare anche gli €uro5, un brutto momento per i motori diesel e penso sarà sempre peggio, non so se abbiano colpe reali ma già da anni un mio carissimo amico e camperista, assessore ai trasporti di una grande città della pianura padana, mi sscongiurava al non comperare più autovetture diesel.
http://www.camping-car.org
.https://www.certificat-air.gouv...
Altri siti sono considerati arnaques (truffaldini).https://www.certificat-air.gouv...
fr/demande-ext/cguIn risposta al messaggio di Antopat del 25/10/2017 alle 18:20:55Certamente che può entrare, il mio è un €uro3 e mi è arrivato il bollino amaranto con il numero 4.
Grazie per le info. Vorrei sapere che cosa significa Crit'air 5. Il mio mezzo è Euro5 del 2012: potrebbe entrare?