In risposta al messaggio di mad marco del 13/03/2019 alle 13:54:43non so cosa dicono queste deroghe, ma so che se devi viaggiare in Germania anche con un euro 3 non ci sono problemi.
Ciao, ho un camper Euro 3, bollino giallo tedesco (3). leggo sui siti delle greenzones che ci sono delle deroghe e delle eccezioni relative alle auto d'epoca e ai camper, mi rimandano alla app e viene richiesto un mini abbonamento.Chiedo quindi a chi conosce questa problematica e la Germania in che cosa consistono queste deroghe o dove posso informarmi perché poi non riesco a capire come pagare questo mini abbonamento. Grazie a tutti in anticipo. Ciao
In risposta al messaggio di mad marco del 13/03/2019 alle 13:54:43Io non farei affidamento a fantomatiche deroghe, in Germania, se sei all'interno di una Umweltzone, la Polizei ti guarda il parabrezza, se hai il bollino verde (quindi motori Eu4, Eu5, Eu6 ecc) con indicato il numero della tua targa, sei a posto, altrimenti ti fa la multa.
Ciao, ho un camper Euro 3, bollino giallo tedesco (3). leggo sui siti delle greenzones che ci sono delle deroghe e delle eccezioni relative alle auto d'epoca e ai camper, mi rimandano alla app e viene richiesto un mini abbonamento.Chiedo quindi a chi conosce questa problematica e la Germania in che cosa consistono queste deroghe o dove posso informarmi perché poi non riesco a capire come pagare questo mini abbonamento. Grazie a tutti in anticipo. Ciao
CLICCA QUI
https://www.berlin.de/labo/mobi...
In risposta al messaggio di tommaso52 del 13/03/2019 alle 14:10:39Grazie delle info così rapide. in effetti avevo inteso che i limiti esistono nel momento in cui si entra nelle città. il progetto è quello di fare l'alta Romantische Straße e quindi una zona di piccole cittadine dove, a volte, l'area di sosta è all'interno delle zona verde e volevo capire se e a che condizioni posso raggiungere queste aree di sosta.
non so cosa dicono queste deroghe, ma so che se devi viaggiare in Germania anche con un euro 3 non ci sono problemi. certo, se poi pretendi di infilarti nel centro di Berlino o parcheggiare davanti al rathaus di Amburgo,li le cose cambiano. Vai tranquillo dove devi andare, parcheggia in periferia o in un'area di sosta e muoviti con i mezzi e vedrai che tutto andrà per il meglio! P.S. in Germania sono di casa perchè ho un figlio che lavora ad Amburgo e minimo 4 volte l'anno, sono da lui..naturalmente con il camper!
In risposta al messaggio di nanonet del 13/03/2019 alle 14:37:06grazie anche a te, la tua risposta è arrivata mentre scrivevo l'altro messaggio.
Io non farei affidamento a fantomatiche deroghe, in Germania, se sei all'interno di una Umweltzone, la Polizei ti guarda il parabrezza, se hai il bollino verde (quindi motori Eu4, Eu5, Eu6 ecc) con indicato il numero dellatua targa, sei a posto, altrimenti ti fa la multa. Se hai una deroga, o questa ti permette di ottenere il bollino verde (effettivamente ho letto di qualche Eu3 che ha avuto il verde), oppure lascerei stare. Io non mi metterei troppi problemi, dai un'occhiata a questa mappa delle ZTL tedesche, nelle zone verdi occorre la plakette verde, ma vedrai che anche senza entrare in quelle zone, riuscirai comunque a visitare tutto ciò che ti pare CLICCA QUI Se proprio vuoi accertarti di avere qualche possibilità per rientrare nella plakette verde, in questo sito (dove ho fatto la mia di plakette), puoi inviare la copia scansionata del tuo libretto, e al costo di 6 euro (tutto compreso) ti inviano a casa il bollino. Se il tuo mezzo non è da bollino verde ti risponderanno che non lo è senza inviarti nulla, in tutti i modi avrai speso i 6 euro Vedi tu Ciao
In risposta al messaggio di nanonet del 13/03/2019 alle 14:37:06Penso che se non si puo avere il verde ti invieranno il giallo, quindi mica si buttano i 6 euro
Io non farei affidamento a fantomatiche deroghe, in Germania, se sei all'interno di una Umweltzone, la Polizei ti guarda il parabrezza, se hai il bollino verde (quindi motori Eu4, Eu5, Eu6 ecc) con indicato il numero dellatua targa, sei a posto, altrimenti ti fa la multa. Se hai una deroga, o questa ti permette di ottenere il bollino verde (effettivamente ho letto di qualche Eu3 che ha avuto il verde), oppure lascerei stare. Io non mi metterei troppi problemi, dai un'occhiata a questa mappa delle ZTL tedesche, nelle zone verdi occorre la plakette verde, ma vedrai che anche senza entrare in quelle zone, riuscirai comunque a visitare tutto ciò che ti pare CLICCA QUI Se proprio vuoi accertarti di avere qualche possibilità per rientrare nella plakette verde, in questo sito (dove ho fatto la mia di plakette), puoi inviare la copia scansionata del tuo libretto, e al costo di 6 euro (tutto compreso) ti inviano a casa il bollino. Se il tuo mezzo non è da bollino verde ti risponderanno che non lo è senza inviarti nulla, in tutti i modi avrai speso i 6 euro Vedi tu Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2019 alle 14:42:49io ho già il bollino 3 giallo
Penso che se non si puo avere il verde ti invieranno il giallo, quindi mica si buttano i 6 euro
In risposta al messaggio di mad marco del 13/03/2019 alle 14:44:38..e vai tranquillo!.. anche perchè, se capiti in una cittadina con l'area di sosta dentro la zona verde (ipotesi per me difficile), basta chiedere a qualche poliziotto il permesso di entrare, che non ti verrà negato!
io ho già il bollino 3 giallo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2019 alle 14:42:49Ho visto la faccina sorridente, ma lo preciso ugualmente per chi ci legge e non sa, e per evitare equivoci.
Penso che se non si puo avere il verde ti invieranno il giallo, quindi mica si buttano i 6 euro
https://www.bremen-tourismus.de...
In risposta al messaggio di nanonet del 13/03/2019 alle 15:44:02Probabilmente non era chiara la prima frase del mio primo messaggio, in cui specificavo che il mio camper è bollino giallo (3) oltre che euro 3, mi scuso di ciò.
Ho visto la faccina sorridente, ma lo preciso ugualmente per chi ci legge e non sa, e per evitare equivoci. Nelle ZTL tedesche ormai si entra solo col bollino verde, gli altri colori (giallo e rosso), pur ottenendoli nonsono più ammessi. Mad marco, ho letto ora che hai già avuto il bollino giallo, forse dovevi precisarlo prima, con quello hai ottenuto la certificazione (la tua targa è già schedata negli archivi tedeschi) che il tuo mezzo non è accettato nelle ZTL. A questo punto credo che tu ti riferisca a certe deroghe concesse ai camper che per raggiungere qualche AA devono attraversare una ZTL, ad esempio è il caso di Brema, dove è chiaramente indicato che i camper diretti all'AA, devono percorrere una serie di strade ben precise, anche se sono senza bollino verde Oppure, come ti è stato detto, puoi sempre chiedere alla polizia, difficilmente ti vieteranno la possibilità di raggiungere un camping o un'AA. E' chiaro che se poi fai come ti pare, e brighelloni nelle ZTL senza averne titolo, magari in cerca di un comodo parcheggio, mettersi a discutere con un poliziotto tedesco non è mai il massimo della vita, specie se non hai ragione Ciao
https://www.google.it/maps/@48....
In risposta al messaggio di mad marco del 13/03/2019 alle 14:44:38Allora se hai gia quello giallo tieni quello, perchè le cose non cambiano e ti manderebbero u altro identico al tuo.
io ho già il bollino 3 giallo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di KillerBob del 13/03/2019 alle 16:58:21Lungo la Romantischestrasse non ci sono località con zone ambientali, perlomeno quelle indicate nel noto percorso che va da Füssen a Würzburg, per cui potete andare tranquilli.
Io ho un euro 2 e volevo fare anch'io, prossimamente, la Romantischestrasse, però non mi risulta che quell'area sia in una umweltzone: 48.0032348,11.9532707,11.01z/data=!4m2!6m1!1s1oZ-rsVQNCQXyEMgc5M63RTMXUiE?hl=it&authuser=0 Da questa mappa sembra che, in Baviera, solo il centro di Monaco sia interdetto.
In risposta al messaggio di nanonet del 13/03/2019 alle 15:44:02Buongiorno Davide. Una domanda ...
Ho visto la faccina sorridente, ma lo preciso ugualmente per chi ci legge e non sa, e per evitare equivoci. Nelle ZTL tedesche ormai si entra solo col bollino verde, gli altri colori (giallo e rosso), pur ottenendoli nonsono più ammessi. Mad marco, ho letto ora che hai già avuto il bollino giallo, forse dovevi precisarlo prima, con quello hai ottenuto la certificazione (la tua targa è già schedata negli archivi tedeschi) che il tuo mezzo non è accettato nelle ZTL. A questo punto credo che tu ti riferisca a certe deroghe concesse ai camper che per raggiungere qualche AA devono attraversare una ZTL, ad esempio è il caso di Brema, dove è chiaramente indicato che i camper diretti all'AA, devono percorrere una serie di strade ben precise, anche se sono senza bollino verde Oppure, come ti è stato detto, puoi sempre chiedere alla polizia, difficilmente ti vieteranno la possibilità di raggiungere un camping o un'AA. E' chiaro che se poi fai come ti pare, e brighelloni nelle ZTL senza averne titolo, magari in cerca di un comodo parcheggio, mettersi a discutere con un poliziotto tedesco non è mai il massimo della vita, specie se non hai ragione Ciao
In risposta al messaggio di volvo960 del 29/07/2019 alle 08:48:36Ora non ho il sito (tedesco) per le mani, purtroppo viene specificato che il bollino DEVE essere sempre esposto, altrimenti si è in multa.
Buongiorno Davide. Una domanda ... Facendo adesso il bollino sul sito da segnalato per partire a fine settimana, ovviamente il bollino non arriverebbe in tempo. Pensi che la targa sia comunque registrata e le telecamere ne terrebbero conto ? E in caso di controlli con la documentazione a bordo ci sarebbero problemi ? Grazie
In risposta al messaggio di nanonet del 29/07/2019 alle 10:23:03Mille grazie Davide. Sempre molto esaustivo, disponibile ed anche capace di valutare la situazione in modo "flessibile" rimanendo coerente e corretto
Ora non ho il sito (tedesco) per le mani, purtroppo viene specificato che il bollino DEVE essere sempre esposto, altrimenti si è in multa. Il che significa che si puo avere anche un camper Eu10, circolare nelle loro ZTL,e non avere fatto il bollino che sei in multa. Ma significa anche che puoi aver ottenuto il bollino (verde) e non averlo esposto, per cui stesso discorso, multa. Che io sappia non ci sono telecamere dedicate a leggere le targhe per verificare se sono associate o meno ad un bollino. Queste sono le regole, poi se volessimo andare oltre e considerare tutto, ricordo che la sanzione in caso di fermo senza bollino, dovrebbe essere di circa 40 euro (ma meglio verificare). A questo va aggiunto che a mia memoria non ricordo di qualcuno che sia stato sanzionato, per cui un certo rischio lo si potrebbe anche correre, sempre ovviamente considerando di aver necessità di entrare nelle ZTL. Sia chiaro, non voglio assolutamente istigare ad infrangere regole tedesche (non è mio carattere e non lo ritengo nemmeno corretto, per cui astenersi moralizzatori..... amo la Germania e mai mi sognerei di suggerire comportamenti del genere), ho semplicemente fatto alcune considerazioni, poi ognuno si regola come meglio crede Ciao
In risposta al messaggio di volvo960 del 29/07/2019 alle 11:57:08Ciao Massimo, io il bollino quando andai a Berlino lo feci uscendo dall'autostrada in un centro autorizzato, me lo fecero subito e spendendo poco. Saluti Stefano
Mille grazie Davide. Sempre molto esaustivo, disponibile ed anche capace di valutare la situazione in modo flessibile rimanendo coerente e corretto Comunque ho verificato che i centri DEKRA lo fanno subito (anche se pagandolo molto di più) e attorno a Milano ce ne sono alcuni. Quindi risolveremo così. Grazie ancora
In risposta al messaggio di volvo960 del 29/07/2019 alle 11:57:08
Mille grazie Davide. Sempre molto esaustivo, disponibile ed anche capace di valutare la situazione in modo flessibile rimanendo coerente e corretto Comunque ho verificato che i centri DEKRA lo fanno subito (anche se pagandolo molto di più) e attorno a Milano ce ne sono alcuni. Quindi risolveremo così. Grazie ancora
https://www.tuev-sued.de/car_ve...
https://www.tuev-sued.de/car_ve...