Ciao Lilla, non so cosa potete avere già visitato in Germania, per cui butto lì qualcosa lungo il vostro itinerario.
Abensberg
Presso la fabbrica di birra Kuchlbauer, è possibile visitare il museo della birra, il Bierwelt (letteralmente, il mondo della birra). In realtà si tratta di un parco a tema, sorto in un villaggio da sempre legato alla birra. Il parco ha un'architettura davvero divertente: ci sono torri rotonde, finestre danzanti, pavimenti ondeggianti, che ricordano un po' lo stile di Gaudì a Barcellona. All'interno il tour comprende la visita della distilleria, del museo e del negozio, dove si possono acquistare boccali di ogni forma e misura, e culmina con l'ascesa alla Torre Hunterwasser. Prende il nome dall’artista austriaco (Friedensreich Hundertwasser, lo stesso della Waldspirale di Darmstadt) che la ideò, ma ufficialmente è chiamata Kuchlbauer-Turm, ormai diventata l'attrazione principale della città, prima di arrivare in cima, bisogna assaggiare sei diversi tipi di birra, da quella analcolica alla birra bianca. Il percorso è facile: basta seguire il sentiero fatto di tappi di birra sul pavimento. La zona in cui si trova Abensberg è la più estesa per la coltivazione del malto, inoltre, è negli oltre 600 birrifici della città che vengono prodotte alcune delle birre tedesche più famose.
http://www.kuchlbauers-bierwelt.de/
Parcheggio Bierwelt 48.81713, 11.84225
Parcheggio anche notte 48.81688, 11.78941
Weltenburg
Il convento benedettino di Weltenburg oltre ad essere uno dei più alti esempi di barocco bavarese è da visitare per la sua particolare posizione geografica: si affaccia sul Danubio ed è completamente circondato da prati, boschi e strettoie rocciose, le cosiddette "Gole del Danubio" (Donaudurchbruch). Queste gole sono visitabili in barca partendo da Kelheim (area attrezzata 48.91326, 11.87627), raggiungendo il convento di Weltenburg (e viceversa). Per i ciclisti c'è invece la possibilità di vedere la zona percorrendo un tratto della "Donauradweg", la pista ciclabile che inizia alla sorgente del Danubio per andare addirittura fino al Mar Nero. Presso il monastero è possibile mangiare e bere in tipico stile bavarese.
http://www.viaggio-in-germania.de/gole-danubio.html
http://www.donau-radweg.info/
Parcheggio all’ingresso del convento, a pagamento 48.892684, 11.823757
http://www.tuttobaviera.it/weltenburg.html
http://www.kloster-weltenburg.de/
http://www.areion.org/weltenburg/
Regensburg
In italiano Ratisbona, fondata dall'imperatore romano Marco Aurelio, conserva ancora oggi il suo antico nucleo medievale. Dal 2006 la città vecchia di Ratisbona, insieme al quartiere Stadtamhof, appartiene al patrimonio culturale dell'UNESCO. Bel centro storico con piccoli vicoli in stile medievale dai nomi originali: vicolo dei galli bianchi (Weiße Hahnengasse), via dell'orso dorato (Goldene-Bären-Straße) e il vicolo della collina del grasso (Schmerbühlgasse). All'inizio dello Steinerne Brücke ("ponte di pietra") si trova la famosa Wurstküche, un antico locale dove vengono cotte alla griglia le salsicce di maiale mentre il fumo sale per la cappa del camino inondando la zona circostante di un aroma saporito.
Brochure elettronica con info più dettagliate, pag.144:
http://viewer.zmags.com/publication/b011b46a#/b011b46a/1
Parcheggio gratuito, anche notte, bagni pubblici 49.02050, 12.11203 (il più consigliato)
Parcheggio anche notte 49.02783, 12.10148
Parcheggio 49.02519, 12.05688
Camping:
https://www.azur-camping.de/de/campingplaetze/regensburg
Varie:
http://www.landkreis-regensburg.de
http://www.regensburg.de/startseite
http://www.tuttobaviera.it/regensburg.html
Hirschau
Parco divertimenti Monte Kaolino (tutto l’anno) alto 150 metri è un paesaggio di dune unico al mondo, fatto di oltre 32 milioni di tonnellate di sabbia quarzosa e ubicato nella splendida foresta dell'Alto Palatinato. Qui potrete praticare attività come sci su sabbia, sandboarding, l’immancabile bob a rotaia ed anche su sabbia, parapendio, slittino e/o fare un giro indimenticabile sull'ottovolante. L'ingresso alla piscina scoperta riscaldata tramite tecnologia solare è gratuito. Molte altre attrazioni.
Parcheggio all’ingresso 49.53060, 11.96370
Camping adiacente all’ingresso
http://www.montekaolino.eu/
Naumburg
Nella splendida cattedrale della città, St. Peter und Paul, è possibile ammirare la statua raffigurante Uta degli Askani di Ballenstedt. L’immagine di Uta è legata ad una fiaba famosissima, tutto ha inizio da tal Wolfgang Reithermann, figlio di emigranti tedeschi negli Stati Uniti, che negli anni 30, dopo un fortuito incontro, divenne uno dei grafici di Walt Disney. In quel periodo Walt Disney stava lavorando al cartoon di una favola di origini franco-tedesche ed era alla ricerca del volto da dare alla figura del personaggio più “sinistro” della narrazione. Questo personaggio era la strega cattiva “Grimhilde”, del film capolavoro Biancaneve e i sette nani, primo lungometraggio di animazione di Disney che avesse per soggetti non animali antropomorfizzati ma esseri umani. Wolfgang Reithermann, durante il viaggio europeo che Disney fece nel 1935, lo consigliò caldamente di visitare Naumburg e la sua cattedrale, e di osservare da vicino la statua della bella Uta per cucirgli addosso i panni di Grimhilde. Disney rimase talmente impressionato che per il cartoon di Biancaneve (che vinse l’Oscar nel 1939) attinse a piene mani dalla cultura tedesca di quel periodo. Oltre alla fisionomia di Ute, anche il nome “Grimhilde” ha un che di eco indiscutibilmente wagneriano, per non parlare della favola di Biancaneve, opera dei fratelli Jacob e Wilhem Grimm, grandi filologi e studiosi della lingua tedesca. Proprio così, Uta di Naumburg è Grimhilde, la strega della favola di Biancaneve.
http://engrammi.blogspot.it/2009/04/uma-di-naumburg-e-il-mistero-di.html
Area attrezzata, a circa 1km dalla cattedrale 51.14856, 11.81355
http://www.naumburg.de/index.php?id=saravan-stellpltze&tx_twarticle_pi1[showUid]=854&cHash=39b3fc477dac4f96f2c9fd376b6cf5d8
Rathen
Circa 10km a sud est di Dresda, i Bastei (bastioni) di Rathen, spettacolari formazioni rocciose a picco sul fiume Elba, da visitare percorrendo il Basteibrücke, ingresso gratuito.
Ecco un modo virtuale per visitarli, e che ne valorizza la particolarità
http://www.360cities.net/image/bastei-1#16.08,0.00,94.87
http://www.oberelbe.de/panorama360grad/bastei/basteibruecke.html
Info:
http://www.oberelbe.de/tourismus/wandern/bastei.html
Parcheggio camper poche centinaia di metri prima dell’accesso, a pagamento, no notte 50.966765 14.065461
Krausnick
Parco divertimenti Tropical Islands (tutto l’anno)
Circa 60km a sud di Berlino
Enorme parco acquatico tropicale ricavato in un aeroporto dismesso alll’interno di una ex fabbrica di dirigibili.
Parcheggio ampio su sterro, gratuito, anche notte, no servizi camper 52.039029, 13.748703
http://www.tropical-islands.de/
Ciao
Davide
Modificato da nanonet il 20/05/2017 alle 14:10:26