www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di montino61 del 08/05/2022 alle 14:26:13Si, anch'io ho pensato la stessa cosa, ma forse indagando sui punti di rifornimento che si trovano lungo il tuo percorso, potresti anche scoprire che in qualcuno hanno sia la pompa GPL auto (per ricarica bombole ricaricabili) ma anche la ricarica (o piu correttamente "imbottigliamento" ) del propano nelle normali bombole, ma ovviamente è solo una mia supposizione....o speranza.
So che le gaslow sono ricaricabili, probabilmente è per loro. È bene approfondire.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2022 alle 15:46:51Provo a messaggiare il quesito al mio amico in UK, essendo domenica, magari ha tempo di rispondermi....
Si, anch'io ho pensato la stessa cosa, ma forse indagando sui punti di rifornimento che si trovano lungo il tuo percorso, potresti anche scoprire che in qualcuno hanno sia la pompa GPL auto (per ricarica bombole ricaricabili)ma anche la ricarica (o piu correttamente imbottigliamento ) del propano nelle normali bombole, ma ovviamente è solo una mia supposizione....o speranza. Cliccando sui vari punti esce l indirizzo e denominazione, quindi da li si potrebbe fare qualche ricerca.
https://www.gaslowdirect.com/pr...
In risposta al messaggio di montino61 del 05/05/2022 alle 11:38:26Per il webasto... dipende dal tipo di impianto di riscaldamento hai.
Concordo che se vai nei paesi scandinavi conviene riempire le classiche bombole del gas. Il problema si pone se vuoi passare lunghi periodi in altri posti tipo UK e Irlanda come sto valutando io. Per quel che riguarda ilwebasto non me la sento di affrontare una spesa così onerosa, preferisco la bombola ricaricabile che costa meno e costa meno ricaricarla. Poi sono sicuro che chiusa la parentesi UK i miei viaggi lunghi torneranno a privilegiare la magnifica e vi vivibilissima Norvegia.
In risposta al messaggio di wippet del 05/05/2022 alle 16:37:08A luglio dovrei salire pure io (finalmente!!).
OT Personalmente, dopo aver vissuto per lavoro stabilmente per 5 anni in Finlandia (tra Tampere e Rovaniemi), fino alla pensione, ci sono poi tornato tutti gli anni...e sono ormai all'undicesimo viaggio: prossima partenzaa giorni. Da meta' maggio a meta' ottobre ho tutto il tempo di vagare senza particolari mete tra No., Sv., e Fi....Nel 2000 studiai la possibilita' di visitare Scozia e Irlanda, dove sono gia' stato, ma non in camper. Poi, all'ultimo, il richiamo della amata Lapponia ha prevalso. Ormai mi sento piu' a casa mia lassu' che non qui nella bassa parmense, dove torno ormai solo per svernare e rivedere qualche parente stretto. Comprendo percio' che ci si possa innamorare della Scandinavia, e se questo accade, non si puo' trovare un luogo migliore in tutta Europa... Fine OT con le scuse
In risposta al messaggio di LaJena del 08/05/2022 alle 19:55:36Di regola, attorno alla data di oggi, dovrei aver già traghettato, o quantomeno in procinto di attraversare il Baltico. Purtroppo è sopravvenuto un impegno familiare, e non posso mollare gli ormeggi prima del 18/20 maggio. Sarò quindi reperibile in loco, molto volentieri, dopo la fine del mese. Puoi inviarmi una mail a: wippet@libero.it oppure mi trovi su Telegram con il nik: @lastrada
A luglio dovrei salire pure io (finalmente!!). Faremo Svezia e Finlandia. Se capita... mi farebbe piacere incontrare un autoctono ad honorem... ;)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2022 alle 18:04:39Ciao!
In UK ci sono due differenti tipi di bombole, di Propano (rosse) o di Butano (Blu), con due attacchi differenti. Per il nostro uso vanno bene le bombole rosse di Propano, che hanno il connettore POL-UK (G.7) (che è similema non uguale al POL Scandinavo o al POL USA). Ci sono varie possibilità. Si puo prendere un adattatore con entrata POL-UK (a destra in foto), e uscita Tedesca (a sinistra) questo il primo che ho trovato, ma in rete qualcosa si trova, anche su Ebay. Poi su questo si mette un adattatore da bombola Tedesca a regolatore Italiano facilmente reperibile. Il fatto di usare due adattatori in cascata è sempre un punto a sfavore. Oppure, se si ha un regolatore Truma di ultima generazione, e è la soluzione che preferisco, anche se di maggiore costo, prendere il tubo alta pressione arancione, con valvola di sicurezza, ma con terminale POL-UK (G.7) Truma G.7 450mm Rupture Proof Pigtail - UK POL to W20 Ovviamente è quello universalmente utilizzato nei camper in UK, quindi sarà facilmente reperibile in qualsiasi negozio locale di accessori per camper, ma visto che cercarlo in viaggio potrebbe essere un fastidio, meglio ordinarlo per tempo e procurarselo prima della partenza. l articolo TRUMA è il 50410-02 Si trova per esempio sul sito REIMO. Io lo ordinai presso il mio concessionario che lo ordinò alla Truma, ma ci volle un po di tempo. Le bombole di propano le ho viste sempre al difuori dei negozi di paese, o distributori di carburante (che spesso nei paesi l unico negozio vende alimentari, ferramenta, ufficio postale e anche pompa di carburante). Non avendo però mai usufruito di acquisto o ricarica di bombole (ho la Combi Diesel che mi affranca dai problemi del gas) non so dirti se le bombole siano in comodato con cauzione come da noi, o la prima vada acquistata , e se eventualmente vengano ricarricate le nostre bombole Italiane. QUI c'è la mappa interattiva con i rivenditori di bombole di Propano, ma non ho capito se facciano anche ricarica
https://ukcampingandleisure.co....
In risposta al messaggio di Sarapet del 28/10/2024 alle 21:40:21Non dici cosa hai ora, ma se ora hai il tubo arancione con attacco Italiano, (e quindi un regolatore Truma a parete), e lo sostituisci con quello G7 usato in UK, risolvi sicuramente.
Ciao! Mi trovo adesso nel bel mezzo di questo problema! Credi che se compro questo Posso facilmente svitare il mio e mettere questo?! Grazie mille
www.iz4dji.it