In risposta al messaggio di galelo del 06/12/2017 alle 09:54:25grazie di complimenti alle mie foto, se vuoi vederne altre, le trovi tutte QUI
Grazie,erano proprio quelle che mi ricordavo.Inoltre,se posso aggiungere un pensiero...posta pure foto e non ti curare delle critiche.Chi non vuol vedere può benissimo passare oltre.Parere personale,vedere quelle postate da te e da IZ4DJI Tommaso,mi piace e viaggio con la mente che è un piacere. Buoni km,galelo Alighiero.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2017 alle 19:53:07Ciao Piero, in realtà la bombola ricaricabile l'abbiamo acquistata di recente, in Marocco mi sono bastate le 2 portate da casa anche perchè non ci siamo mai fermati più di 30/40 giorni.Comunque acquistando la bombola ho anche preso gli adattatori.
Riguardo alla ricarica delle proprie bombole, bisogna stare molto attenti, io ho avuto una brutta esperienza con una ricarica fatta fare qui in Italia a un campeggio. Pensavo la portassero a un centro autorizzato, invecela riempivano loro in un casotto un po nascosto (come ho scoperto poi). Bene, la avevano riempita piu del dovuto, senza lasciare lo spazio del 20% e complice anche che era -10° dopo qualche tempo, aprendo il vano bombole, con temperatura piu calda, mi sono visto la bombola gonfia a forma di botte che sono sbiancato, smontata con tutta la attenzione di un artificiere, con la fronte imperlata di sudore e piano piano e portata lontano dal camper in mezzo a un campo...ma c'è mancato poco. Quindi non so se in Marocco il tizio del campeggio va veramente al centro autorizzato o per rimanersi qualcosa di piu in tasca fa dei travasi improvvisati senza dirlo. Quindi fare attenzione chi e come carica le bombole perchè potrebbe essere pericoloso.
In risposta al messaggio di hovawart07 del 06/12/2017 alle 14:37:01Quindi, non hai ancora appurato se in Marocco si puo riempire?
Ciao Piero, in realtà la bombola ricaricabile l'abbiamo acquistata di recente, in Marocco mi sono bastate le 2 portate da casa anche perchè non ci siamo mai fermati più di 30/40 giorni.Comunque acquistando la bombola ho anche preso gli adattatori.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2017 alle 14:15:36Grazie a te per la precisazione,ma...già registrato nei preferiti...Mi piace vincere facile e con te e cucky vado liscio come l'olio.
grazie di complimenti alle mie foto, se vuoi vederne altre, le trovi tutte QUI
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2017 alle 15:38:05Ciao, ti ho risposto in privato
Quindi, non hai ancora appurato se in Marocco si puo riempire? Chiedo perchè ogni tanto mi verrebbe voglie di comperarne una. Hai preso la Alugas? Se non sono indiscreto, dove e cosa costa? Hai montato la presa di ricarica sul fianco del camper?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2017 alle 19:53:07Negativo,in Marocco non troverai stazioni di rifornimento di GPL per autotrazione in quanto è vietato.
Riguardo alla ricarica delle proprie bombole, bisogna stare molto attenti, io ho avuto una brutta esperienza con una ricarica fatta fare qui in Italia a un campeggio. Pensavo la portassero a un centro autorizzato, invecela riempivano loro in un casotto un po nascosto (come ho scoperto poi). Bene, la avevano riempita piu del dovuto, senza lasciare lo spazio del 20% e complice anche che era -10° dopo qualche tempo, aprendo il vano bombole, con temperatura piu calda, mi sono visto la bombola gonfia a forma di botte che sono sbiancato, smontata con tutta la attenzione di un artificiere, con la fronte imperlata di sudore e piano piano e portata lontano dal camper in mezzo a un campo...ma c'è mancato poco. Quindi non so se in Marocco il tizio del campeggio va veramente al centro autorizzato o per rimanersi qualcosa di piu in tasca fa dei travasi improvvisati senza dirlo. Quindi fare attenzione chi e come carica le bombole perchè potrebbe essere pericoloso.
In risposta al messaggio di cucky48y del 06/12/2017 alle 17:18:56Troverai da riempire le bombole tue di propano uscendo dall'autostrada a Marrakesc (uscita tamshur) e proseguendo verso il centro città circa 5 Km sulla dx trovi lo stabilimento del gas.
Immagini delle incisioni rupestri di OUKAS a sud delle gorges di AIT MANSOUR . Incisioni risalenti ad oltre 50.000 anni fa . Percorso da fare assolutamente in fuoristrada 4x4 in quanto si trovano in un luogo perdutoraggiungibile nell'ultimo tratto seguendo il greto denominato ASSIF N'INT . Il luogo non è molto distante in linea d'aria da AMTOUDI ma a differenza di questo , si raggiunge scendendo da nord . Attenzione ai cobra ed ai crotali , assai numerosi in loco . Quando ci sono stato qualche anno fa , stavano costruendo una nuova strada per servire la grande miniera d'oro che si trova nei dintorni . Ora può darsi che l'abbiano ultimata . Bisognerà informarsi di ciò a TAFRAOUTE . Coordinate del sito : N 29°24'42'' W 8°51'26''
In risposta al messaggio di marocco del 10/12/2017 alle 23:51:52Grazie per la risposta chiarissima.
Negativo,in Marocco non troverai stazioni di rifornimento di GPL per autotrazione in quanto è vietato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cucky48y del 03/12/2017 alle 09:29:43bg normalmente quando vado in marocco parto con a bordo 2 bombole marocchine e 1 italiana o viceversa, ho comprato il riduttore presso il camping sport magenta al costo di 2 euro. si tenga presente che il gas venduto dappertutto è butano e in qualche caso molto sporco(può provocare danno al frigo) pertanto quando sono in campeggio libero uso il propano italiano. alcuni anni fa ho caricato a pochi km a sud di foum el oued naturalmente butano. mi risulta che si può caricare propano in un paio di posti ma non ricordo dove anche perchè non l'ho mai fatto. spero di essere stato utile, cordialità alfredo como
Buongiorno a tutti , pur avendo fatto parecchi viaggi in questo Paese , non mi sono mai soffermato a verificare ed approfondire il problema in quanto i miei viaggi di 40- 60 giorni al massimo , sono sempre stati sviluppatinel periodo primaverile e di conseguenza le due bombole italiane di corredo al mezzo , mi sono sempre bastate anche perchè durante le soste nei campeggi ho sempre usufruito dell'allaccio alla rete elettrica . So che nel Paese esistono bombole di diverso colore a seconda dei territori : al nord sono blu , poi rosse , verdi , giallo-verde e giallo via-via scendendo verso il sud del Paese . Vorrei una conferma da qualche utente con esperienza che solitamente sverna nel Paese per lunghi periodi in quanto , non ho certezza sulla qualità dei raccordi di allacciamento . Ho sentito dire che il raccordo filettato , è identico a quello francese , diametro e passo uguale al nostro ma con filettatura destra anzichè sinistra come le nostre . Se così fosse , sarebbe sufficiente dotarsi di raccordi di adattamento che si trovano facilmente . Leggendo sulla guida dei campeggi Gandini , vedo che esistono soltanto due centri autorizzati dallo Stato per effettuare la ricarica delle bombole , uno a nord di Marrakech e l'altro a sud di Meknes . So anche che qualche utente temerario , si effettua i travasi di gas da se in modo autonomo ma , oltre che essere vietato dalla legge , è anche molto pericoloso . Preferirei evitare questa pratica ed opterei per l'acquisto diretto di bombole in loco . Tutto ciò perchè ho in progetto prossimamente un viaggio invernale di lunga permanenza e non vorrei avere delle sorprese . Ringrazio anticipatamente quanti sapranno e vorranno darmi chiarimenti . Saluti a tutti , Piero