In risposta al messaggio di valmar63 del 11/10/2023 alle 19:03:31Buongiorno a Te ed a tutti gli amici di questo Forum . Ti ringrazio del gradito riscontro e mi fa piacere che i miei suggerimenti siano stati utili a scoprire questo territorio così amabile .
Riapro questo thread per ringraziare Piero; siamo appena tornati da una splendida vacanza di tre settimane in Borgogna, e ci siamo appoggiati principalmente ai suoi suggerimenti per definire l’itinerario. Metto la fotodella rocca di Solutré, dove abbiamo passato una notte tranquillissima e sotto a una stellata pazzesca. Le altre foto sono ancora nella macchina del marito, che ha tempi biblici per l’elaborazione… Aggiungo solo qualche considerazione: 1. Ho visitato Auxerre un lunedì (negozi chiusi per riposo settimanale), non sono una fanatica delle vetrine, ma non amo vedere una città con i negozi chiusi. 2. Stessa cosa a Sens, chiusa al martedì; qui più grave, perché è chiuso anche il museo contenente il tesoro della cattedrale, dalle foto viste in giro sembra molto bello! Sarà per un prossimo viaggio, come anche il mercato coperto… 3. AL MOMENTO, ma non so per quanto, il campeggio sul lac Kir a Digione è accessibile solo ai mezzi inferiori ai 3m. Dei lavori stradali impongono l’accesso solo con un passaggio sotto a un ponte di 3m. Sul sito del campeggio è scritto. 4. La scelta di settembre per questo viaggio è stata casuale, ma si è rivelata ottima: il periodo di vendemmia regala scorci e profumi (il mosto!) che avevo dimenticato! Grazie ancora Piero!
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/10/2023 alle 16:15:24Ciao, una precisazione: sul sito
Ho attraversato la Borgogna di rientro dalla Normandia, percorrendo in maggior parte strade secondarie, a volte un po' strette ma che consentono di immergersi nel paesaggio, la ricordavo come terra di vigneti, mi hanno stupitopiacevolmente le vaste aree coltivate a perdita d'occhio senza traccia di abitazioni. Confermo che si può sostare nel parcheggio dell'Abbazia di Fontenay. Ricordo che per viaggiare in Francia serve il bollino Crit air se non si vuole dover stare alla larga dalle città, bisogna inoltre avere a bordo un l'alcooltest monouso (comprato in farmacia passato il confine)
www.securite-routiere.gouv.fr
ho trovato questa frase (su faq alcool) “Depuis le 22 mai 2020 il n'est pas obligatoire de posséder un éthylotest dans son véhicule.”In risposta al messaggio di valmar63 del 12/10/2023 alle 19:39:52Bene, meglio così
Ciao, una precisazione: sul sito www.securite-routiere.gouv.fr ho trovato questa frase (su faq alcool) “Depuis le 22 mai 2020 il n'est pas obligatoire de posséder un éthylotest dans son véhicule.”
In risposta al messaggio di valmar63 del 12/10/2023 alle 19:39:52Grazie per la notizia
Ciao, una precisazione: sul sito www.securite-routiere.gouv.fr ho trovato questa frase (su faq alcool) “Depuis le 22 mai 2020 il n'est pas obligatoire de posséder un éthylotest dans son véhicule.”