In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/04/2021 alle 16:44:40dipende quale sarebbe la prima destinazione
Ciao a tutti! Abbandonata definitivamente l'idea Norvegia (che mi riprometto di visitare il prima possibile quando questo maledetto virus ci lascerà un po' in pace) vorremmo passare le ferie estive in Bretagna. Per quantoriguarda soste e posti da vedere mi leggerò i 10000 diari che si trovano in giro ma per quanto riguarda altri argomenti avrei bisogno del vostro aiuto: -Partendo da Firenze e volendo evitare di spendere l'intero budget sulle autostrade Francesi (in Francia vorrei usare l'autostrada il meno possibile, ma se proprio non si può evitare amen), quale strada conviene fare? Sarebbe bello spezzare il viaggio in 3/4 tappe se ne vale la pena, anche deviare ed allungare non è un problema, ma se mi dite che non ne vale la pena posso anche tirare dritto fino a destinazione. -Abbiamo a disposizione circa 20 giorni, ma sono indeciso se fare dal 10 al 30 luglio o dal 20 agosto al 10 settembre, consigli per trovare meno caos possibile? -Abbiamo un whippet di 3 anni, la regione (spiagge - ristoranti soprattutto) è Dog friendly? -Le Biciclette (con relativo carrozzino per il cane) merita portarle o lasciarle a casa? Grazie per eventuali risposte, un saluto Tommaso Benivan B100
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/04/2021 alle 16:44:40Buona scelta, la Norvegia va fatta e goduta in un anno tranquillo, viaggio troppo importante per rischiare che qualche contrattempo o impiccio lo renda meno sereno.
Ciao a tutti! Abbandonata definitivamente l'idea Norvegia (che mi riprometto di visitare il prima possibile quando questo maledetto virus ci lascerà un po' in pace) vorremmo passare le ferie estive in Bretagna. Per quantoriguarda soste e posti da vedere mi leggerò i 10000 diari che si trovano in giro ma per quanto riguarda altri argomenti avrei bisogno del vostro aiuto: -Partendo da Firenze e volendo evitare di spendere l'intero budget sulle autostrade Francesi (in Francia vorrei usare l'autostrada il meno possibile, ma se proprio non si può evitare amen), quale strada conviene fare? Sarebbe bello spezzare il viaggio in 3/4 tappe se ne vale la pena, anche deviare ed allungare non è un problema, ma se mi dite che non ne vale la pena posso anche tirare dritto fino a destinazione. -Abbiamo a disposizione circa 20 giorni, ma sono indeciso se fare dal 10 al 30 luglio o dal 20 agosto al 10 settembre, consigli per trovare meno caos possibile? -Abbiamo un whippet di 3 anni, la regione (spiagge - ristoranti soprattutto) è Dog friendly? -Le Biciclette (con relativo carrozzino per il cane) merita portarle o lasciarle a casa? Grazie per eventuali risposte, un saluto Tommaso Benivan B100
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bafomax del 13/04/2021 alle 16:56:29Dog friendly in francia? Non sono tanto d'accordo, noi abbiamo un maltesino e spesso in Italia riusciamo a entrare nei musei ecc usando il trasportino. In francia da Parigi alla Normandia almeno ci hanno sempre fatto storie, solo in un museo siamo riusciti a entrare, addirittura a Parigi non mi hanno fatto entrare in un Starbucks! Quando in Italia almeno nei bar non abbiamo mai avuto problemi.
Ciao, per il periodo ti consiglio Luglio, a fine Agosto già fa + freddino e aumenta la probabilità di pioggia (che comunque c'è sempre). Per evitare le autostrade, devi fare sempre le N non a pagamento e le D, con unbuon navigatore basta che selezioni non a pedaggio e ti fa la strada migliore. Attenzione se selezioni evita autostrade ti elimina tante strade che per loro sono autostrade ma poi sono gratis. La scorsa estate io così facendo sono arrivato a Bordeaux senza autostrade a pedaggio. Di tappe intermedie ce ne sono tantissime, ed ogni paese cittadina ha la sua area sosta per camper. La Francia è molto più dog friendly di noi, io viaggio con due al seguito e non ho mai avuto problemi, le spiagge non so perchè non ci sono andato. Per le bici non ti so rispondere, perché io non le porto. Ciao
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2021 alle 20:45:31Il primo viaggio in Francia l'ho proprio fatto in Bretagna gia qualche anno fa piu o meno l'ultimo viaggio che ha fatto Tommaso da Saint Malo a Nantes so che in alcuni diari qualcuno taglia da Roscoff a Quimper per me e stato fenomenale fare tutta la costa ,ricordo un aa sosta sul mare Altlantico evedere tramontare il sole alle 22,30.Lo spettacolo serale di alcuni paesi interni vicino alla chiesa gli enclos parrochiali illuminati allasera durante il giorno sono di color nero granito.
Buona scelta, la Norvegia va fatta e goduta in un anno tranquillo, viaggio troppo importante per rischiare che qualche contrattempo o impiccio lo renda meno sereno. Stesso motivo per cui noi nel 2020 abbiamo deciso per laBretagna (invece del viaggio gia preparato per le Ebridi Interne), anche se ci eravamo gia stati anche nel 2019 e numerose altre volte. Viaggio semplicissimo ma sempre piacevole, e ogni volta si possono scoprire posti nuovi. Gli spazi sono ampi, e le soste facili (sia AA che libera) e quindi ideale per fare un viaggio mantenendo un certo isolamento. Il clima è buono, a volte un po caldo, ma sempre ventilato e quindi piacevole. Casomai se piove serve un Kway, ma al 99% si sta in maglietta e braghette. Io parto da Bologna, quindi l itinerario di avvicinamento potrebbe essere sovrapponibile (vedi mio DIARIO) . Noi abbiamo fatto autostrada (costa ma non cifre da fare paura) perchè avendo solo un mese non volevo perdere alcuni giorni in piu facendo le statali, che con tutte le rotonde sono un po stressanti e anche certo maggiore rischio di sinistri che in autostrada. Però, sia all andata che al ritorno, diversamente dal solito (che pernottiamo in autostrada nei trsferimenti), abbiamo approfittato per uscire e vede bei paesini molto piacevoli e rilassanti. Alla fine del diario trovi il link alle foto, con descrizione, quindi potrai vedere con i tuoi occhi i posti. Le bici non le avevamo (per il mio modo di viaggiare non le porto mai perchè le trovo inutili) e non ne abbiamo sentito la mancanza, le soste sono quasi sempre a portata di due passi dai posti da visitare. Le bici e il carozzino, secondo me sarebbero un inutile impiccio, perchè spesso si cammina su sentieri sterrati non adatti alla bici ne tantomeno a un carrozzino. Il cane è giovane e ha le gambe buone, magari avessi io il suo fiato . Non so dirti invece se si possa andare in spiaggia con i cani, ma ne ho visti parecchi in giro anche sui bellissimi sentieri costieri. Comunque salvo le pochissime spiagge per uso balneare, ci sono chilometri di spiaggia dove non si incontra nessuno e quindi penso che il cane si possa portare, ma meglio informarsi se c'è qualche regolamento locale. Per i ristoranti, abbiamo sempre cenato in tavolini all aperto vista mare e qualcuno aveva il cane sotto al tavolo, ma non so se sia una regola o se dipende dalla concessione del titolare, ma chiedere non costa nulla.
In risposta al messaggio di Man84 del 13/04/2021 alle 20:53:22Confermo che nei musei i cani non sono ammessi, vedo sppesso persone fuori con il cane aspettando di darsi il cambio con il coniuge.
Dog friendly in francia? Non sono tanto d'accordo, noi abbiamo un maltesino e spesso in Italia riusciamo a entrare nei musei ecc usando il trasportino. In francia da Parigi alla Normandia almeno ci hanno sempre fatto storie,solo in un museo siamo riusciti a entrare, addirittura a Parigi non mi hanno fatto entrare in un Starbucks! Quando in Italia almeno nei bar non abbiamo mai avuto problemi. per rispondere a bicio, in francia ogni paese che di trova ha qualcosa da visitare, un centro un castello o altro, quindi puoi spezzare il viaggio come credi, prendi una cartina e fatti un itinetario. Per le aree sosta ametto che ce ne sono ovunque, e molto meglio delle nostre, ottimi anche i camping comunal tranquilli e economici e gli trovi un po ovunque. Se hai tempo puoi evitare le autostrade, anche perché sono più care. Poi se uno ha fretta sono ottime, meglio delle nostre di sicuro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di manara61 del 13/04/2021 alle 22:08:43Confermo la bontà delle guide trailers-park.fr che ho usato spesso in passato, e sono quasi sicuro di avere linkato nella bibliografia di precedenti viaggi sul mio sito.
Il primo viaggio in Francia l'ho proprio fatto in Bretagna gia qualche anno fa piu o meno l'ultimo viaggio che ha fatto Tommaso da Saint Malo a Nantes so che in alcuni diari qualcuno taglia da Roscoff a Quimper per me e statofenomenale fare tutta la costa ,ricordo un aa sosta sul mare Altlantico evedere tramontare il sole alle 22,30.Lo spettacolo serale di alcuni paesi interni vicino alla chiesa gli enclos parrochiali illuminati allasera durante il giorno sono di color nero granito. Devo ringraziare l'amico Tommaso ma vedo che non la cita trala sua bibliografia La guide Bretagne des aires de services +P gratuits vedi sito trailers-park.fr è scritta in francese ma molto ben fatta con cartine e punti gps è stato lui a indicarmi il sito. Merita la Bretagna non capisco chi si fa Bretagna e Normandia e altro tuuta assieme solo la Bretana merita un viaggio vedi anche qualcosa dell' interno. Silvio
http://www.vicariousbooks.co.uk/
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/04/2021 alle 21:05:32anche se li chiamo Diari, per semplicità, i miei sarebbero piu da definire roadbook, in quant focalizzo la stesura su info sintetiche e pratiche utili a chi dovesse rifare quel viaggio.
Intanto grazie per le risposte, come sempre questo forum si rivela pieno di persone pronte a dare un contributo a chi ne sa meno. Per quanto riguarda il clima preferirei il fresco ma per evitare la pioggia confermo che ilperiodo sarà dal 15 luglio al 5 agosto, giorno più giorno meno. Le bici non danno noia perchè stanno sul portabici però se non le posso utilizzare le lascio a casa senza problemi, ci piace usarle ma se devo fargli fare 5000km per usarle una volta evito. Tommaso complimenti per il diario che hai linkato, pieno zeppo di informazioni utili e scritto in modo sintetico e pratico, avrò tempo per studiarlo bene bene bene. Vedo che in effetti il costo delle autostrade non è basso, quasi la metà di quanto hai speso per il gasolio, rifletterò bene sul da farsi...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bafomax del 14/04/2021 alle 09:06:22Bisogna anche tenere presente che in periodo caldo, ci sono aree al centro della Francia quasi invivibili nelle ore diurne, se ci sono giorni caldi, e accettabili solo dopo il tramonto o la mattina prestino, e quindi in tali condizioni s sta bene solo alla guida con AC, e non si vede l ora di raggiungere la costa, dove l estate è comunque sempre vivibile per la brezza marina.
A completamento di quanto avevo già scritto, la differenza tra usare autostrade o statali, è il modo di viaggiare. Se lo scopo è arrivare in un punto e basta, allora fai tutte autostrade tanto non sono molto più caredi quelle italiane, se invece vuoi scoprire e vedere il paese che stai attraversando usa le statali. Ogni angolo scopri qualcosa e vedi qualcosa di bello! Senza voler fare polemica, secondo me un paese dog friendly non lo misuro se il cane può entrare nei musei, almeno io con un 40 kg di esuberanza non entrerei mai nel museo con lui
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2021 alle 08:34:00Cito: "... negli ultimi viaggi ho sfruttato molto Campercontact e Park4Night. "
Confermo la bontà delle guide trailers-park.fr che ho usato spesso in passato, e sono quasi sicuro di avere linkato nella bibliografia di precedenti viaggi sul mio sito. Però, ho una versione non aggiornata e quindi negliultimi viaggi ho sfruttato molto Campercontact e Park4Night. Un altra guida che ho usato con piacere, non per le soste ma per individuare posti da visitare è stata: Guida Most Beautiful Villages of France Vicarious Books - Elenca i Piu bei villeggi di Francia che sono villaggi particolarmente interessanti e che si fregiano di quel riconoscimento. In ognuno ho poi sempre trovato almeno un parcheggio, ma spesso anche sosta camper con o senza servizi. Mi ha permesso di scoprire alcuni villaggi che non conoscevo e che sono stati una bella sorpresa, anche sfruttati per spezzare il ritorno. Devo anche ringraziare il mio amico Davide, Nanonet sul COL, dal cui diario del 2018, qui pubblicato, ho attinto a mani basse specialmente per il viaggio del 2019. Poi, durante il viaggio mi sono spesso whatsappato con il mio amico Alessandro, Olivia2006 del COL, uno dei massimi conoscitori della Francia, e che spesso mi ha indicato in tempo reale dei posti fantastici nella mia zona.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/04/2021 alle 16:44:40Ciao Tommaso (Bicio90)
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/04/2021 alle 16:44:40ciao ti consigio il gruppo facebook di "Camperisti francofoni" ed il sito
www.camperviaggiareinsieme.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2021 alle 08:34:00Grazie Tommaso, leggo ora che mi hai citato come uno dei massimi conoscitori della Francia, e devo dire che la cosa è reciproca anche te non scherzi. Ci siamo scambiati notizie e luoghi che anch'io non conoscevo.
Confermo la bontà delle guide trailers-park.fr che ho usato spesso in passato, e sono quasi sicuro di avere linkato nella bibliografia di precedenti viaggi sul mio sito. Però, ho una versione non aggiornata e quindi negliultimi viaggi ho sfruttato molto Campercontact e Park4Night. Un altra guida che ho usato con piacere, non per le soste ma per individuare posti da visitare è stata: Guida Most Beautiful Villages of France Vicarious Books - Elenca i Piu bei villeggi di Francia che sono villaggi particolarmente interessanti e che si fregiano di quel riconoscimento. In ognuno ho poi sempre trovato almeno un parcheggio, ma spesso anche sosta camper con o senza servizi. Mi ha permesso di scoprire alcuni villaggi che non conoscevo e che sono stati una bella sorpresa, anche sfruttati per spezzare il ritorno. Devo anche ringraziare il mio amico Davide, Nanonet sul COL, dal cui diario del 2018, qui pubblicato, ho attinto a mani basse specialmente per il viaggio del 2019. Poi, durante il viaggio mi sono spesso whatsappato con il mio amico Alessandro, Olivia2006 del COL, uno dei massimi conoscitori della Francia, e che spesso mi ha indicato in tempo reale dei posti fantastici nella mia zona.
In risposta al messaggio di firenze84 del 13/04/2021 alle 23:54:10Io preferisco fare Susa e il Moncenisio, Chambery, Bourg en Bresse... strada molto più scorrevole e poi sul Lago ci si può anche dormire. (autostrada Fi-Ge-Susa e dopo sempre statali)
Ciao, anche noi avremmo pensato a tre settimane in Bretagna (e qualche castello della Loira), solo che partiremmo a maggio, covid permettendo. Noi cerchiamo di fare sempre strade normali. Partiamo dalla Appennino Pistoiese.La via Emilia è piuttosto scorrevole, poi si vira verso Torino e si prosegue per il Monginevro. Alla fine la differenza di tempo rispetto all'autostrada non è molta, specialmente per noi che non superiamo i 90 km/h :)