In risposta al messaggio di Drugo77 del 06/03/2024 alle 16:20:11Ciao,
Buon pomeriggio a tutti. Incantato dai paesaggi della Bretagna, mi piacerebbe visitarla (sarebbe il mio primo viaggio fuori Italia) con partenza dalla provincia di Padova. Il periodo sarebbe dal 15 di Agosto, durata 2settimane circa. Così per info il camper è un Laika Ecovip2i del 99 La zona che mi interesserebbe visitare è quella delle scogliere, adoro fotografare i fari, ma vorrei mettere delle tappe anche per visitare altro, qualche cittadina caratteristica e altro, anche perchè ho le figlie di 13, 11 e 8 anni e devo trovare qualcosa che possa interessare anche loro visto che già il viaggio sarà lungo, sono circa 1.400km se poi non trovo qualcosa adatto a loro diventa un incubo ;). Posti che voglio visitare: - Le Phare du Petit Minou - Saint-Mathieu lighthouse - Faro di Kermorvan - Faro di Ploumanac'h Ho visto che ci sono quasi sempre aree sosta, immagino non si possano prenotare, visto il mese di agosto si farà fatica a trovare? Mi sembra poi di vedere che non hanno colonnine o scarico\carico, per la corrente ho un piccolo pannello da 120W ma non avendo niente di energivoro non ho problemi in estate a fare libera, mi preoccupa il discorso acqua, ho solo 1 serbatoio di 120litri ed essendo in 5 e considerando qualche bagno e lavaggio stoviglie avrò bisogno di fare qualche tappa. Per il gas come sono organizzati? non dovrei aver bisogno in quanto il grosso del consumo va per il riscaldamento che spero proprio di non dover usare ;) :D ma in caso hanno attacchi come i nostri? ho 2 bombole della Belfyn in vetroresina, vedrò in caso di averne ovviamente almeno 1 piena. Insomma avete capito, sono nuovo nel muovermi all'estero e ogni consiglio\info è bene accettato ! Grazie
In risposta al messaggio di Drugo77 del 06/03/2024 alle 16:20:11Ciao Drugo77
Buon pomeriggio a tutti. Incantato dai paesaggi della Bretagna, mi piacerebbe visitarla (sarebbe il mio primo viaggio fuori Italia) con partenza dalla provincia di Padova. Il periodo sarebbe dal 15 di Agosto, durata 2settimane circa. Così per info il camper è un Laika Ecovip2i del 99 La zona che mi interesserebbe visitare è quella delle scogliere, adoro fotografare i fari, ma vorrei mettere delle tappe anche per visitare altro, qualche cittadina caratteristica e altro, anche perchè ho le figlie di 13, 11 e 8 anni e devo trovare qualcosa che possa interessare anche loro visto che già il viaggio sarà lungo, sono circa 1.400km se poi non trovo qualcosa adatto a loro diventa un incubo ;). Posti che voglio visitare: - Le Phare du Petit Minou - Saint-Mathieu lighthouse - Faro di Kermorvan - Faro di Ploumanac'h Ho visto che ci sono quasi sempre aree sosta, immagino non si possano prenotare, visto il mese di agosto si farà fatica a trovare? Mi sembra poi di vedere che non hanno colonnine o scarico\carico, per la corrente ho un piccolo pannello da 120W ma non avendo niente di energivoro non ho problemi in estate a fare libera, mi preoccupa il discorso acqua, ho solo 1 serbatoio di 120litri ed essendo in 5 e considerando qualche bagno e lavaggio stoviglie avrò bisogno di fare qualche tappa. Per il gas come sono organizzati? non dovrei aver bisogno in quanto il grosso del consumo va per il riscaldamento che spero proprio di non dover usare ;) :D ma in caso hanno attacchi come i nostri? ho 2 bombole della Belfyn in vetroresina, vedrò in caso di averne ovviamente almeno 1 piena. Insomma avete capito, sono nuovo nel muovermi all'estero e ogni consiglio\info è bene accettato ! Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Drugo77 del 06/03/2024 alle 16:20:11Cerca su questo sito i diari di bordo, io nel 2023 ho fatto più o meno l'itinerario che volevi fare tu ( cerca il mio diario : Normandia e Bretagna in camper - agosto 2023 ).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2024 alle 18:34:12Alcune AA, non tante, ma stanno aumentando, sono affiliate al circuito
La Bretagna direi che è il viaggio piu semplice e appagante che si puo fare in Europa. AA quasi in ogni paesino, molte con lo scarico per la cassetta WC e le grigie e prendere acqua. Se hai il WC nautico portati una cassettadi travaso per scaricare. Quasi nessuna AA ha la corrente, ma in estate non serve. Ci sono stato la prima volta nel 1996, e poi ci sono tornato tante volte, le ultime nel 2019, 2020 e 2021 perchè qui c'era il lockdown ma la si girava tranquilli e senza preoccupazioni. Puoi trovare tutti i miei diari sul mio sito www.iz4dji.it accompagnati dalle foto dei posti e info pratiche. Negli ultimi anni ho notato un grande aumento dei camper che comporta qualche difficoltà in piu per i parcheggi anche diurno e per la sosta nelel AA. Mentre una volta giravo tutto il giorno e arrivavo alla AA a ora di cena, adesso, per trovare posto conviene essere alle AA prima di pranzo quando c'è il cambio. Fortunatamente la maggioranza delel AA sono a distanza di breve cammino dal centro dei paesi e dai luoghi di interesse. In molti dei fari che hai citato ci sono dei parcheggi almeno per la visita diurna. Dove non espressamente vietato la sosta libera è consentita, ovviamente senza cunei, tavolini o seggioline fuori, ma se si sta dentro al camper non c'è problema. Per le bombole del gas con due bombole basta e avanza in estate, normalmente con una bombola da 10kg per il solo frigo e fornelli si fa 25/30 giorni, quindi se parti con le due bombole piene in 15 giorni non finisci neppure la prima. Non preoccuparti per l acqua, c'è quasi ovunque, o gratuita o con 2 euro di solito, e quindi organizzandosi con le solite app Campercontact e Park4night, riesci a trovare l acqua anche se non ogni giorno al massimo un giorno si e uno no. Organizzati con vari innesti per il tubo, perchè a volte trovi rubinetti con il becco non filettato e il pulsante da tenere premuto per tutta la durata della erogazione, e quindi serve un adattatore per potersi comunque collegare. io ne ho un paio di questi di differenti diametri, cerca uno con diametro grande. Alcune AA, non tante, ma stanno aumentando, sono affiliate al circuito Camping-Car Park e quindi per quelle serve fare una tessera ricaricabile, ma la puoi fare entrando alla prima. Una piccola complicazione in piu. Molte le puoi pagare con la carta di credito o bancomat, altre passa un addetto a riscuotere solitamente verso sera. Riguardo al Telepass, per essere utilizzabile in Francia (oltre che Italia, Spagna e Portogallo) devi fare il Telepass Europeo, molto semplice, lo puoi fare a un Punto Plu o altri uffici Telepass. Però tieni presente che puoi usare il Telepasss in Francia solo se il camper non supera i 3m di altezza altrimenti la sbarra non si apre. Anzi, con mezzi oltre i 3m di altezza, anche senza Telepass, scatta la tariffa Classe 3 (anzichè quella normale Classe 2) con costi molto elevati e quindi valuta se preferire alcuni tratti su statale. Per il percorso sicuramente il Monte Bianco è il piu breve, ma penso costi abbastanza, ultimamente ho quasi sempre fatto il Monginevro o piu bello il Moncenisio come puoi leggere sui miei diari.
Camping-Car Park
e quindi per quelle serve fare una tessera ricaricabile, ma la puoi fare entrando alla prima. Una piccola complicazione in piu.In risposta al messaggio di Lebowski del 11/03/2024 alle 14:33:38Cancro è una parola a mio avviso completamente fuori luogo...
Alcune AA, non tante, ma stanno aumentando, sono affiliate al circuito Camping-Car Park e quindi per quelle serve fare una tessera ricaricabile, ma la puoi fare entrando alla prima. Una piccola complicazione in piu. Camping-CarPark è un cancro che si sta estendendo anche in Spagna: il loro modus-operandi è di promettere lauti compensi al comune di turno se in cambio chiudono l'area gratuita che c'era già nel paese. Non so se in Francia usano lo stesso sistema ma non mi stupirebbe.
In risposta al messaggio di Drugo77 del 06/03/2024 alle 16:20:11Ecco come programmo i miei viaggi:
In risposta al messaggio di Clint del 11/03/2024 alle 17:26:11Un conto è usare un camping in disuso (poi bisognerebbe chiedersi, se era un camping municipale a prezzi da camping municipale francese, perché è in disuso) un altro è fare in modo che chiudano un'area gratuita con sistemi...poco sportivi.
Cancro è una parola a mio avviso completamente fuori luogo... Spesso utilizzano campeggi in disuso e riattati quindi con bagni docce e lavelli, i posti camper non sono molti, quindi vi è spazio tra un mezzo e l'altro.Costi giornalieri bassi con tutto compreso e finiti i posti di ogni singola area la sbarra non si alza più. Si estendessero anche in Italia sarebbe una gran cosa...
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/03/2024 alle 19:16:43Sono stato in alcuni di questi ex campeggi ed averli ristrutturati e trasformati in aree adatte anche per le roulotte o per i camper senza servizi, è un grosso pregio, anche e sopratutto perché i prezzi sono molto bassi 12-15 euri, pur offrendo tutti i servizi.
Un conto è usare un camping in disuso (poi bisognerebbe chiedersi, se era un camping municipale a prezzi da camping municipale francese, perché è in disuso) un altro è fare in modo che chiudano un'area gratuita con sistemi...poco sportivi.
In risposta al messaggio di Clint del 11/03/2024 alle 20:13:03Sarà, ma a me quello che stanno facendo in Spagna proprio non va giù. Poi magari in Francia si comportano diversamente anche se ho i miei dubbi.
Sono stato in alcuni di questi ex campeggi ed averli ristrutturati e trasformati in aree adatte anche per le roulotte o per i camper senza servizi, è un grosso pregio, anche e sopratutto perché i prezzi sono molto bassi12-15 euri, pur offrendo tutti i servizi. Essendo tutte aree automatizzate, sono aperte tutto l'anno non come da noi che parecchie sono aperte 3-4 mesi all' anno In Italia per stare uno attaccato all'altro ti chiedono 25-30 euri.
In risposta al messaggio di Clint del 11/03/2024 alle 21:38:55Che in 2 di quelle (le altre 2 non so) hanno "convinto" il comune a chiudere l'area gratuita che c'era già.
Questione di gusti... Ho guardato adesso la App con le aree camper in Spagna, sono segnate 4 aree quindi dove è il problema?
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/03/2024 alle 10:32:25Comunque la società gestisce bene le aree di sosta, poi come sempre può piacere o meno questione di gusti...
Che in 2 di quelle (le altre 2 non so) hanno convinto il comune a chiudere l'area gratuita che c'era già.
In risposta al messaggio di Clint del 12/03/2024 alle 12:42:56Forse non mi sono spiegato bene: a me come gestiscano le aree di sosta non interessa (almeno fino al momento in cui abbia bisogno di servirmene), quello che non mi va giù è che facciano chiudere un'area gratuita già esistente o che facciano mettere divieti di sosta ai camper.
Comunque la società gestisce bene le aree di sosta, poi come sempre può piacere o meno questione di gusti...
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/03/2024 alle 13:03:17Evidentemente il comune è daccordo
Forse non mi sono spiegato bene: a me come gestiscano le aree di sosta non interessa (almeno fino al momento in cui abbia bisogno di servirmene), quello che non mi va giù è che facciano chiudere un'area gratuita già esistente o che facciano mettere divieti di sosta ai camper.