In risposta al messaggio di Clint del 12/03/2024 alle 14:08:51se non andava li camping-car park a offrirgli chissà cosa il comune manco ci pensava a chiudere l'area o a mettere i divieti.
Evidentemente il comune è daccordo
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/03/2024 alle 10:32:25Secondo me il vero problema invece sono le aree gratuite. Io penso che le cose gratuite funzionano spesso male perchè non interessano a nessuno, e spesso risultano quindi AA sovraffollate o mal gestite, con impianti difettosi o CS mal tenuti, e spesso frequentate da dei camperisti scrocconi, quelli per cui ogni cosa è dovuta e tutto deve essere gratuito. Spesso si vede in Francia in AA gratuite dei camper di pensionati che ci vivono per lungo periodo, colonizzando delle zone, casomai in gruppi di piu camper con anche auto al seguito, che fanno tavolate e che non è un bello spettacolo.
Che in 2 di quelle (le altre 2 non so) hanno convinto il comune a chiudere l'area gratuita che c'era già.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2024 alle 21:21:57Tommaso io la carta l'ho ordinata da poco, me la sono fatta spedire perché l'anno scorso mi avrebbe fatto comodo in un paio di occasioni e lì per lì avevo lasciato perdere ma tutto sommato ho pensato che sia meglio avere queata opportunità almeno in alcuni casi.
Secondo me il vero problema invece sono le aree gratuite. Io penso che le cose gratuite funzionano spesso male perchè non interessano a nessuno, e spesso risultano quindi AA sovraffollate o mal gestite, con impianti difettosio CS mal tenuti, e spesso frequentate da dei camperisti scrocconi, quelli per cui ogni cosa è dovuta e tutto deve essere gratuito. Spesso si vede in Francia in AA gratuite dei camper di pensionati che ci vivono per lungo periodo, colonizzando delle zone, casomai in gruppi di piu camper con anche auto al seguito, che fanno tavolate e che non è un bello spettacolo. Io penso che in generale le AA dovrebbero essere tutte a pagamento, modesto (10/15 euro e casomai 2 euro per l acqua) e accesso automatizzato con sbarra e unicamente con carta di credito. In questo modo si terrebbero alla larga certi individui e quelli che si accampano a lungo. Con AA che comunque danno un contributo alla economia locale nessuno si lamenterebbe, ci sarebbe ordine e una certa regola. Certo che per i pensionati svernanti e i fulltimer sarebbe un problema, ma non si puo avere le cose gratis, bisogna capire che ogni servizio deve essere pagato, in maniera giusta e contenuta, ma nulla gratis. Altrimenti diventa come in Italia dove le AA gratuite sono spesso dei porcili accanto alle discariche, con CS intasati e colonizzate da barboni, zingari e accampati, e le AA a pagamento sono private e con costi da campeggio. Il turismo in camper dovrebbe essere una risorsa per i territori e non un costo, altrimenti poi scompare e arrivano i divieti. Riguardo a Camping Car Park, ho notato anch'io che spesso hanno costi un po sopra la norma per la Francia, e a volte ci sono malfunzionamenti indicando la area piena quando invece ci sono ancora parecchi posti, quindi non posso dare un giudizio del tutto positivo. Inoltre dal loro sito non si riesce a vedere l importo che si ha sulla carta che si puo vedere solo inserendola in una colonnina. Io penso che sia un modo comodo e pratico per i comuni di dare la gestione della AA a questa società, togliendosi parecchie incombenze di gestione, ma ovviamente nessuno lavora gratis e quindi è normale che questa società faccia un suo guadagno e quindi ricarico sui costi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2024 alle 21:21:57In merito ai posti liberi nelle aree CampingCarPark devi tenere conto anche delle prenotazioni che si possono effettuare avendo la carta.
Secondo me il vero problema invece sono le aree gratuite. Io penso che le cose gratuite funzionano spesso male perchè non interessano a nessuno, e spesso risultano quindi AA sovraffollate o mal gestite, con impianti difettosio CS mal tenuti, e spesso frequentate da dei camperisti scrocconi, quelli per cui ogni cosa è dovuta e tutto deve essere gratuito. Spesso si vede in Francia in AA gratuite dei camper di pensionati che ci vivono per lungo periodo, colonizzando delle zone, casomai in gruppi di piu camper con anche auto al seguito, che fanno tavolate e che non è un bello spettacolo. Io penso che in generale le AA dovrebbero essere tutte a pagamento, modesto (10/15 euro e casomai 2 euro per l acqua) e accesso automatizzato con sbarra e unicamente con carta di credito. In questo modo si terrebbero alla larga certi individui e quelli che si accampano a lungo. Con AA che comunque danno un contributo alla economia locale nessuno si lamenterebbe, ci sarebbe ordine e una certa regola. Certo che per i pensionati svernanti e i fulltimer sarebbe un problema, ma non si puo avere le cose gratis, bisogna capire che ogni servizio deve essere pagato, in maniera giusta e contenuta, ma nulla gratis. Altrimenti diventa come in Italia dove le AA gratuite sono spesso dei porcili accanto alle discariche, con CS intasati e colonizzate da barboni, zingari e accampati, e le AA a pagamento sono private e con costi da campeggio. Il turismo in camper dovrebbe essere una risorsa per i territori e non un costo, altrimenti poi scompare e arrivano i divieti. Riguardo a Camping Car Park, ho notato anch'io che spesso hanno costi un po sopra la norma per la Francia, e a volte ci sono malfunzionamenti indicando la area piena quando invece ci sono ancora parecchi posti, quindi non posso dare un giudizio del tutto positivo. Inoltre dal loro sito non si riesce a vedere l importo che si ha sulla carta che si puo vedere solo inserendola in una colonnina. Io penso che sia un modo comodo e pratico per i comuni di dare la gestione della AA a questa società, togliendosi parecchie incombenze di gestione, ma ovviamente nessuno lavora gratis e quindi è normale che questa società faccia un suo guadagno e quindi ricarico sui costi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2024 alle 21:21:57Invece io non sono d'accordo: è vero che la gratuità può dare luogo ad abusi, ma la situazione che descrivi l'ho vista solo una volta (anche perché da quella volta evito il posto), e non è un bel vedere, e la soluzione non è certo dare l'area in concessione a una ditta che (a parer mio) non opera in modo del tutto corretto.
In risposta al messaggio di naldorm del 14/03/2024 alle 06:47:46Devo dire che l ultima volta che la ho usata è stao nel 2020 o 2021 forse qualcosa è cambiato, o forse avendo fatto la carta a una colonnina di una AA, non ha le stesse funzioni di una fatta via web.
Tommaso io la carta l'ho ordinata da poco, me la sono fatta spedire perché l'anno scorso mi avrebbe fatto comodo in un paio di occasioni e lì per lì avevo lasciato perdere ma tutto sommato ho pensato che sia meglio averequeata opportunità almeno in alcuni casi. L'importo sulla carta dal sito lo vedo andando nell'account, da app è visibile invece appena si apre. Immagino che usandola venga aggiornata l'informazione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/03/2024 alle 13:35:25Certo non si puo generalizzare in nessun caso, quindi ci saranno anche i casi particolari.
Invece io non sono d'accordo: è vero che la gratuità può dare luogo ad abusi, ma la situazione che descrivi l'ho vista solo una volta (anche perché da quella volta evito il posto), e non è un bel vedere, e la soluzionenon è certo dare l'area in concessione a una ditta che (a parer mio) non opera in modo del tutto corretto. Nel caso di cui parlo l'area gratuita era senza CS (ma con elettricità a pagamento) quindi il problema di essere mantenuta male o rappresentare dei costi per il comune non esisteva, almeno non un costo maggiore al parcheggio per auto (gratuito) di fianco. Non ho pernottato, mi sono solo fermato un paio d'ore per visitare la cittadina e non penso assolutamente di pagare una tariffa giornaliera per stare solo un paio d'ore (in teoria è proibito parcheggiare camper in paese ma, sempre in teoria, il divieto non è legale(*) e ho aperto una pratica con l'ombudsman per chiarire i fatti: anche se non penso tornarci è una questione di principio). (*) qui non abbiamo l'articolo 185, c'è solo una circolare del ministero che, dipendendo con chi parli, ha valore legale o non ce l'ha.
www.iz4dji.it
https://www.amazon.it/gp/produc...
https://www.amazon.it/dp/B0BFQC...
https://maps.app.goo.gl/gfrHExR...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2024 alle 14:59:59Credo che la tessera fatta alla colonnina e quella spedita abbiano le stesse funzionalità. Se attivi la funzione "Pack Privilèges", ovvero il pacchetto premium, ti consente di prenotare il posto. Costo extra di 29 euro per questa funzione.
Devo dire che l ultima volta che la ho usata è stao nel 2020 o 2021 forse qualcosa è cambiato, o forse avendo fatto la carta a una colonnina di una AA, non ha le stesse funzioni di una fatta via web. Comunque per curiositàora vado a vedere su app e sito se è cambiato qualcosa. PS: penso di avere capito. Avendo fatto anni fa la tessera presso una AA, alla colonnina, la mia tessera non è collegata al mio account e non c'è modo di collegarla, per quello che dall account non risulta una tessera. Allora ho ordinato una nuova tessera che vedo gia sull account, con credito minimo indispensabile. Userò comunque la vecchia tessera fino a esaurirne il credito (circa un 80 euro, non briciole) che mi ero appuntato all ultimo utilizzo, leggendoli alla colonnina, poi una volta esaurita quella, la elimino e incomincio a utilizzare la nuova così la posso ricaricare e gestire dalla App e dal Web. Forse questa estate (sempre se mi consegnano il camper in tempo ma spero di si) tornerò in Bretagna, così sono a posto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2024 alle 21:21:57Ciao
In risposta al messaggio di Drugo77 del 29/07/2024 alle 10:05:13si anche io ho quello, ma i francesi son strani.
Rieccomi dopo diverso tempo, intanto grazie a tutti per le preziose info ! è molto probabile che riusciamo a partire verso il 16 agosto, abbiamo circa 13/14 giorni a disposizione. Guarderò prima il meteo sperando chenon faccia tanti giorni di brutto tempo in quanto dovrei valutare se partire o meno. Detto questo, nei prossimi giorni andrò a sostituire il mio telepass con quello europeo per poter usarlo in Francia, la sostituzione sarà immediata o dovrò attendere X giorni? Mi confermate che per le autostrade non è obbligatorio il Crit'Air? ma serve solo per Parigi e altre grosse città? non abbiamo intenzione di andare a Parigi o nella lista delle città, non è per non farla, ho visto che non costa molto ma è per non dover dedicare del tempo per farla. Tornando ad altri consigli che mi avete dato, per il carico era di procurarsi un adattatore per i rubinetti, questo andrebbe bene? ox_sc_saved_image_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 Sto facendo un piano di massima per le tappe e dove dormire, in caso ve lo giro così mi dite la vostra. Ho già visto che per i posti che mi interessa visitare sono quasi sempre parcheggi gratuiti o a pagamento ma comunque senza servizi, per il carico scarico ho visto che ce ne sono e vedrò di farmi una mappa utilizzando park4night ma per la corrente, i cellulari non è un problema ma avrò sicuramente bisogno di fare una ricarica di batteria per la reflex e almeno un paio di cariche del pc portatile, non ho inverter, da capire se riesco a fare in quei 2 giorni dove trovo da allacciarmi, oppure valutare un powerbank tipo questo: sspa_dk_detail_1?psc=1&pd_rd_i=B0BFQC1CNQ&pd_rd_w=br3VD&content-id=amzn1.sym.10c44ba0-99a9-46d2-be7c-ad851b65838d&pf_rd_p=10c44ba0-99a9-46d2-be7c-ad851b65838d&pf_rd_r=NYVSY3FJ9ERPNKCMGY1F&pd_rd_wg=1l5zB&pd_rd_r=c2ea4e9b-8538-4544-913b-10f23411ad0c&s=tools&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9kZXRhaWw Questo a grandi linee i punti da visitare, ho escluso quelli del viaggio
https://www.autoroutes.fr/fr/cl...
In risposta al messaggio di Drugo77 del 06/08/2024 alle 15:46:26Io nelle varie volte che ho visitato la Francia ho fatto l'autostrada solo per uscire dalle Alpi una volta passati di la dal Frejus, poi statali che sono una meraviglia, quasi al pari delle nostre autostrade.
Buongiorno di nuovo, sto valutando, visto i costi autostradali francesi se evitare le autostrade, anche perchè considerate che con il mio mezzo per una serie di motivi anche in autostrada resto tra gli 80/90 km/h di piùconsuma tanto, ancora più rumoroso e meno sicuro. Per valutare al meglio vorrei anche capire come verrà considerato il mio camper nella classificazione francese il caper in questione è un Laika ecovip 2i del 99, è dato a 2,930 mt quindi sotto i 3 dovrebbe essere in categoria Classe 2 > Véhicules intermédiaires ma visto che ballano pochi cm non vorrei mai, non ho aggiunto niente sopra al tetto che faccia aumentare l'altezza. Vorrei capire se dal sito riesco ad inserire i dati per avere il costo dei pedaggi e farci dei ragionamenti, visto e considerato che con le medie che faccio in autostrada non risparmierei tanto tempo, il rischio è capire che strade mi trovo.
In risposta al messaggio di Omar73 del 29/07/2024 alle 12:24:37Stavo riguardando il mio giro dell'anno scorso che per alcuni punti è uguale al tuo ed ho visto che nel parcheggio che ti ho segnalato sembra che non si possa più rimanere a dormire. Un vero peccato perché è un luogo di pace assoluta
Lungo il tuo viaggio puoi fermarti a dormire qua Semplice parcheggio su erba utilizzato da tanti camperisti anche per la notte. Nelle vicinanze ci sono vecchi bunker della seconda guerra mondiale e il faro di Saint Mathieu, molto scenografico al tramonto con la sua chiesa diroccata
In risposta al messaggio di Omar73 del 06/08/2024 alle 17:19:43Grazie Omar per la tua esperienza, a questo punto penso proprio opterò per le strade nazionali e non per l'autostrada se mi dici che sono messe bene.
Io nelle varie volte che ho visitato la Francia ho fatto l'autostrada solo per uscire dalle Alpi una volta passati di la dal Frejus, poi statali che sono una meraviglia, quasi al pari delle nostre autostrade. Risparmi perchéle autostrade costano un botto e ti godi di più il viaggio e magari incroci dei posti da visitare lungo il tragitto che non avresti mai visto in autostrada. L'anno scorso ho fatto tappa notturna al Moncenisio e poi mi sono diretto verso la Bretagna senza mai prendere l'autostrada.
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/03/2024 alle 13:03:17Altra posibilità é che é il comune che non vuole piu spese per mantenere un AA e la da a una società da gestire . Noi abbiano già sostato diverse volte in queste AA, grandi stalli , corrente ,carico e scarico e in alcune mi pare che c`era anche Internet , pulite e con ghiaia come fondo , Per noi valgono il prezzo .
Forse non mi sono spiegato bene: a me come gestiscano le aree di sosta non interessa (almeno fino al momento in cui abbia bisogno di servirmene), quello che non mi va giù è che facciano chiudere un'area gratuita già esistente o che facciano mettere divieti di sosta ai camper.
In risposta al messaggio di Drugo77 del 06/08/2024 alle 16:35:01questi calcoli mi sembrano a dir poco eccessivi ;-)
Ho verificato dal sito, non sono però certo di aver inserito i caselli corretti autostradali ma con la classe 2 mi da 90€ dal Moncenisio dove intendo fare la prima notte a Brouges che sarebbe la prima tappa francese peravvicinarmi alla Bretagna. ho provato a vedere con ChatGPT e questo il risultato, Costi dei Pedaggi per i Camper in Classe 2 I veicoli in Classe 2 pagano un pedaggio superiore rispetto a quelli in Classe 1. La differenza di costo può variare a seconda del tratto autostradale e della concessionaria, ma in media, i costi sono circa il 50-100% più alti rispetto a quelli delle auto. Stima dei Costi per il Percorso dal Moncenisio a Bourges Per stimare i costi dei pedaggi per un camper (Classe 2) lungo il percorso dal Moncenisio a Bourges, consideriamo che il costo per le auto è stato stimato tra 100 e 115 euro. Applicando un aumento medio del 75% per i veicoli in Classe 2:Costo per le auto: 100-115 euro. Aumento medio per Classe 2: 75%.Calcolo del Costo per Classe 2Costo minimo: 100 euro × 1,75 = 175 euro. Costo massimo: 115 euro × 1,75 = 201,25 euro.Quindi, il costo del pedaggio per un camper dal Moncenisio a Bourges potrebbe variare approssimativamente tra 175 e 201 euro. Sarebbe tanto anche 90€ ma l'altro è da panico. Mi confermate quale potrebbe essere corretto?