In risposta al messaggio di Macih del 17/11/2020 alle 23:55:32Noi nel 2018 abbiamo fatto solo statali da Susa a Calais impiegandoci da Firenze circa due giorni e mezzo, senza correre.
Stavo valutando l'idea di raggiungere Calais passando dalla Francia, percorrendo strade dipartimentali e le autostrade, che dovrebbero essere gratuite da Strassburgo in poi. Qualcuno di voi ha già fatto questa tratta?Grazie in anticipo. Svizzera,Germania e Belgio conosco e già fatto, quindi escluso a priori. Prima Westfalia Sven Hedin su VW LT 28 '82- Adesso Westfalia Florida su VW LT 31 '90
In risposta al messaggio di Macih del 18/11/2020 alle 00:57:31Se questa traccia ti può essere d'aiuto
@Olivia2006 Esatto...senza correre. Grazie, ho dato una lettura al vs percorso e mi è stato di molto aiuto.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 18/11/2020 alle 10:42:02Poi basta prendere un velox che fuori dalla autostrada è facilissimo, che anche il risparmio va a farsi benedire
Ciao Macih, come tutti i frequentatori della Francia anche io sono un estimatore delle loro nazionali e dipartimentali. Negli ultimi anni però è intervenuta una riduzione della massima velocità consentita a 90 km/hper i nostri mezzi su tutta la rete stradale francese con esclusione della autostrade. Sommando questo limite alle rotonde e all'attraversamento di centri abitati mi ha fatto optare per le autostrade, anche se care, per tragitti di lunga percorrenza, il risparmio di tempo è notevole e si traduce in maggiore disponibilità una volta sul posto per i brevi spostamenti e le visite. Buoni chilometri
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Roberto CG del 18/11/2020 alle 10:42:02mi pare che i nuovi limiti siano 80 km/h , e gli autovelox in Francia abbondano, come le rotonde, io preferisco viaggiare in autostrada, tutto sommato più sicura e riposante ed uscire di tanto in tanto per vedere ciò che c'è di interessante
Ciao Macih, come tutti i frequentatori della Francia anche io sono un estimatore delle loro nazionali e dipartimentali. Negli ultimi anni però è intervenuta una riduzione della massima velocità consentita a 90 km/hper i nostri mezzi su tutta la rete stradale francese con esclusione della autostrade. Sommando questo limite alle rotonde e all'attraversamento di centri abitati mi ha fatto optare per le autostrade, anche se care, per tragitti di lunga percorrenza, il risparmio di tempo è notevole e si traduce in maggiore disponibilità una volta sul posto per i brevi spostamenti e le visite. Buoni chilometri
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/11/2020 alle 09:59:17Non ho nulla di così preciso ma ...
Se questa traccia ti può essere d'aiuto
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/11/2020 alle 12:19:14Dani1967, a me piace fare il Col du Chat, e poi non taglio per Lyon ma vado a dx per Bourg En Bresse.
Non ho nulla di così preciso ma ... Io se debbo lasciare un obolo alle autostrade francesi, di solito scelgo di saltare il maledetto col du chat e fare chambery - lyon tagliando corto. Quella strada non la sopporto più.Io ho preferito tirare verso metz, passare dal lussemburgo , sfiorare il Belgio e rientrare in francia: qualche km in più, sempre gratuito, ma molto molto più rapido.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/11/2020 alle 14:32:06Diciamo che ultimamente a rifare le stesse strade ogni tanto mi rompo le o-o. A Metz mi sono preso 25 € per i velox.
Dani1967, a me piace fare il Col du Chat, e poi non taglio per Lyon ma vado a dx per Bourg En Bresse. Dopo tutto dipende da che parte di Francia devo andare, ma in genere è la costa nord, nord ovest. La scelta di questestrade è data anche dal fatto che essendo in pensione non ho i giorni risicati per la visita di quello che preventiviamo vedere. Anzi il più delle volte facciamo anche tantissime divagazioni di percorso. Certamente come ci hanno fatto notare altri amici ci sono molti velox e bisogna stare attenti perchè gli 80 si sforano senza volere.
https://www.facebook.com/SkateC...
In risposta al messaggio di Macih del 18/11/2020 alle 20:46:09Quel tunnel ha una limitazione di altezza ... poi tutti dicono che è esagerata, ma psicologicamente non entro con un cartello che da altezza inferiore al mio mezzo, non ce la faccio.
@Roberto CG, ottima informazione...grazie, terrò in considerazione. Ho visto che oltre al tunnel auto, c'è di fianco quello ciclo/pedonale.
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/11/2020 alle 22:51:33Ciao Dani1967 forse è un cartello recente o forse io non l'ho mai visto (azz...) ma ho fatto diverse volte quel tunnel col mio mansardato.
Quel tunnel ha una limitazione di altezza ... poi tutti dicono che è esagerata, ma psicologicamente non entro con un cartello che da altezza inferiore al mio mezzo, non ce la faccio.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 19/11/2020 alle 09:05:32Comunque adesso segna 4,3, ma io ricordo una altezza inferiore.
quello che dice dani1967 è vero in questo video si vede chiaramente però mi sembra per altezze ben superiori a quelle dei camper
In risposta al messaggio di Roberto CG del 19/11/2020 alle 09:05:32Che fosse vero quello che dice Dani1967 non avevo dubbi. Volevo sapere a quanto è limitata l'altezza.
quello che dice dani1967 è vero in questo video si vede chiaramente però mi sembra per altezze ben superiori a quelle dei camper