quote:Risposta al messaggio di raffaellalella inserito in data 04/06/2014 15:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti anch'io in vent'anni di Grecia quasi mai ho visto noleggiare gommoni. Molto frequente invece il noleggio di natanti in vetroresina, lunghezza sui 5 metri, con motorizazione di solito entro i 15 cv.Per motorizzazioni superiori richiedono la patente nautica. Il prezzo non mi è sembrato molto competitivo, per una giornata (dalle 10 ale 18 max) lo scorso anno a Lefkada chiedevano 40 Euro per un 15 cv, anche 70 oltre. Ovviamente il carburante lo paghi a parte. Paolo
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 04/06/2014 23:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come già scritto dall'introduzione della patente B96 e la riscrittura dell'art. 116 del CDS le forze dell'ordine sono tenute alla verifica del rispetto dei dati trascritti su veicolo trattore e rimorchi che poi possano avvalersi della pesa per altri tipi di controllo o vogliano ancora avvalersi delle disposizioni di alcune vecchie circolari purtroppo non é certo. Qui trovi tutte le info e gli sviluppi sulla questione: [url]http://www.gommoniemotori.com/forum/viewtopic.php?f=44&t=12818&start=80 SaxTheMax www.gommoniemotori.com
quote:Risposta al messaggio di Sax inserito in data 05/06/2014 10:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto i link ma, onestamente, non ho avuto riusposta al mio quesito. Questo quanto ho trovato su un sito specializzato in rimorchi leggeri: In base alle disposizioni vigenti, i rimorchi T.A.T.S., indipendentemente dalla massa complessiva a pieno carico riconosciuta all’atto dell’omologazione, possono essere trainati anche con motrici aventi massa rimorchiabile inferiore a tale valore ma comunque entro il limite della “massa minima complessiva a pieno carico riconosciuta per il traino” stabilita dal costruttore e indicata sulla targhetta identificativa del veicolo. "Ad esempio, un rimorchio TATS omologato con massa complessiva a pieno carico di 2000 kg. e massa minima complessiva riconosciuta per il traino di 1500 kg. non dovrà necessariamente essere abbinato ad una motrice con capacità di traino di 2000 kg. ma potrà anche essere trainato da un veicolo trattore avente massa rimorchiabile comunque non inferiore al limite minimo. In questo caso, la portata utile effettiva del rimorchio TATS è data dalla differenza tra la massa rimorchiabile della motrice e la massa a vuoto del rimorchio stesso. L’utente avrà l’obbligo di caricare effettivamente il rimorchio fino al limite della massa rimorchiabile della sua motrice. Eventuali controlli da parte delle forze dell’ordine dovranno stabilire la massa massima effettiva mediante verifica sulla bascula e non pretendere di imporre tale valore secondo quanto indicato sulla carta di circolazione del rimorchio come massa complessiva a pieno carico di omologazione." [?][?][?][?] Meglio così che peggio!