In risposta al messaggio di rudelli del 02/07/2019 alle 19:29:18Ci siamo stati a Pasqua...abbiamo ovviato al problema pagando sempre con il bancomat e prelevando solo agli sportelli delle banche. Non è vero che l'euro è accettato ovunque anzi...tanto per farti un esempio il mini campeggio dove siamo stati ( il Trojska, per altro super consigliato!) accettava solo corone. Importante è prelevare solo agli sportelli bancomat delle banche e non agli sportelli di cambio disseminati in tutta Praga...quelli hanno tassi di cambio decisamente più alti.
Pongo la domanda per conto di amici che a fine settembre si dovranno recare a Praga e che mi riferiscono una certa difficolta' nel cambio valuta. Mi spiego meglio: da informazioni in loro possesso il cambio Euro/Coronae' poco prtaticato per lo scarso valore della Corona ed inoltre coloro che lo fanno applicano condizioni assai sfavorevoli per noi, motivo per il quale accettano l'Euro con resto in valuta locale. Vi risulta sia cosi'? Grazie. Davide.
In risposta al messaggio di rudelli del 02/07/2019 alle 22:33:13In un ristorante al momento di pagare non hanno voluto nè bancomat,nè carta...E allora? Se andate nella strada d'angolo, a 100 mt, c'è un bancomat ! Ed ho dovuto fare così, ma è stato l'unico caso. Non ricordo al Trojska come feci...
Grazie, come sempre siete gentilissimi.
In risposta al messaggio di rudelli del 02/07/2019 alle 19:29:18Ciao
Pongo la domanda per conto di amici che a fine settembre si dovranno recare a Praga e che mi riferiscono una certa difficolta' nel cambio valuta. Mi spiego meglio: da informazioni in loro possesso il cambio Euro/Coronae' poco prtaticato per lo scarso valore della Corona ed inoltre coloro che lo fanno applicano condizioni assai sfavorevoli per noi, motivo per il quale accettano l'Euro con resto in valuta locale. Vi risulta sia cosi'? Grazie. Davide.
In risposta al messaggio di rudelli del 03/07/2019 alle 22:28:58esatto. Noi al solito ci fermiamo nel primo pese dopo la frontiera per prendere il contante al bancomat. QUesto in tutta Europa piu pezzo di Asia, ovviamente anche rep. Ceca. Ceca carta di credito quasi ovunque, comunque hanno sulla porta del loro esercizio gli adesivi delle carte di credito valide nel locale. Se non vedi adesivi, chiedi prima se funziona, altrimenti cambi negozio se non hai contante. E anche sel'hai, tanto vale temersi il contante, si sa mai che capiti un'urgenza, tanto alla fine spendi i rimasulli a fare il gasolio.
Grazie a tutti per le risposte. Ricapitolando: ove possibile meglio pagare con le carte di credito altrimenti contanti che si possono prelevare dai bancomat con commissioni di cambio umane. Dall'Italia partire con poco contante.
In risposta al messaggio di rudelli del 03/07/2019 alle 22:28:58
Grazie a tutti per le risposte. Ricapitolando: ove possibile meglio pagare con le carte di credito altrimenti contanti che si possono prelevare dai bancomat con commissioni di cambio umane. Dall'Italia partire con poco contante.