In risposta al messaggio di Max Max del 01/07/2015 alle 16:29:22
Fra pochi giorni partiremo per la Scandinavia, Leggendo diari e vari post ho notato che per gli alimentari possono esservi problemi in Norvegia sia per la qualità che per il prezzo. Pertanto chiedo a chi ci è già statoquale cambusa conviene fare già in Italia e cosa si può comprare in Norvegia senza dissanguarsi. Mi riferisco in particolare a: Latte fresco parzialmente scremato yogurth formaggi (quali?) pane patate pomodori acqua minerale naturale da 1,5 o 2 litri biscotti e dolcetti Per la Danimarca cambia qualcosa? Grazie delle risposte. Massimo
ciao, in linea di massima noi compriamo a casa un pò di tutto (v. latte, un pò di carne da tenere in congelatore, pasta, sughi, acqua minerale, scatolame vario ecc. ; in Norvegia si trova quasi cosa (anche la pasta Barilla) ma p.e. acqua minerale assolutamente no e la frutta e la verdura fresca costa parecchio (mele vendute al pz. non al kg).
) in Norvegia si trova ogni cosa, magari non proprio a buon mercato - tipo frutta, verdura, vino & affini - ma si trova.
); merluzzo, salmone e gamberetti a volontà: qualità ottima.
In risposta al messaggio di annapasqua del 01/07/2015 alle 18:17:12
siamo tornati venerdì scorso, quindi ti giro un po' di prezzi aggiornati, ho già fatto la conversione in euro. pane, 750 gr. euro 3,30 latte 1 litro intero fresco euro 1,45 formaggio tipo cheddar euro 15/kg.dolci e biscotti hanno prezzi molto variabili: torta svedese in genere intorno ai 5 euro, tranne la princess torta che è molto più cara. acqua gassata intono all'euro la bottiglia pomodori non lo so perchè me ne sono tenuta alla larga, ma 4 ( di numero) patate di dimensione media 3 euro trovi abbastanza verdura surgelata a prezzi abbordabili, mix di broccoli oppure carote e fagiolini o verdure thai, la carne è spesso in confezioni piuttosto grandi, in questo periodo vanno molto le grigliate con costine stile mezzo bue,. per la frutta noi siamo andati su quella surgelata. sempre surgelato trovi il salmone o il merluzzo, in confezione da tre tranci. sembrano aver scoperto le trote che costano come il salmone. quasi in tutti i supermercati trovi la bistecca di balena, nel finnmark trovi anche la renna a prezzi decisamente considerevoli buon viaggio p.s.: ho dimenticato una cosa: sia nell'acqua che nel latte aggiungono di tutto. l'aspetto è quello dell'acqua minerale normale ma potresti trovarla con aggiunta di lime, lamponi o altro. stessa cosa per il latte. un po' di pazienza e un buon vocabolario
Il loro burro salato (SMOR) e' spettacolare su salmone, macarello ed aringhe ;)
In risposta al messaggio di annapasqua del 01/07/2015 alle 18:17:12
siamo tornati venerdì scorso, quindi ti giro un po' di prezzi aggiornati, ho già fatto la conversione in euro. pane, 750 gr. euro 3,30 latte 1 litro intero fresco euro 1,45 formaggio tipo cheddar euro 15/kg.dolci e biscotti hanno prezzi molto variabili: torta svedese in genere intorno ai 5 euro, tranne la princess torta che è molto più cara. acqua gassata intono all'euro la bottiglia pomodori non lo so perchè me ne sono tenuta alla larga, ma 4 ( di numero) patate di dimensione media 3 euro trovi abbastanza verdura surgelata a prezzi abbordabili, mix di broccoli oppure carote e fagiolini o verdure thai, la carne è spesso in confezioni piuttosto grandi, in questo periodo vanno molto le grigliate con costine stile mezzo bue,. per la frutta noi siamo andati su quella surgelata. sempre surgelato trovi il salmone o il merluzzo, in confezione da tre tranci. sembrano aver scoperto le trote che costano come il salmone. quasi in tutti i supermercati trovi la bistecca di balena, nel finnmark trovi anche la renna a prezzi decisamente considerevoli buon viaggio p.s.: ho dimenticato una cosa: sia nell'acqua che nel latte aggiungono di tutto. l'aspetto è quello dell'acqua minerale normale ma potresti trovarla con aggiunta di lime, lamponi o altro. stessa cosa per il latte. un po' di pazienza e un buon vocabolario
Ma sei gia' qua ??

In risposta al messaggio di Max Max del 01/07/2015 alle 20:46:06
Grazie infinite a tutti delle sollecite risposte, che hanno soddisfatto quasi tutte le mie domande, l'unica che manca è se vendono latte fresco parzialmente scremato Presumo poi che la Danimarca invece sia molto più simile alla Germania. Per Dash: quindi si riempiono le bottiglie con acqua dei rubinetti, anche delle aree di servizio? Massimo
Si, il latte fresco parzialmente scremato si trova, il problema e' capire qual'e' essendo tutto scritto in... norvegese (ma va la')
In risposta al messaggio di Sandvik del 01/07/2015 alle 20:43:16
Il loro burro salato (SMOR) e' spettacolare su salmone, macarello ed aringhe ;) Il quantitativo di bevande alcoliche indicato nel sito e' A PERSONA (e non vi mando in galera). Ciao Giulio
Esatto, il collega della baia sabbiosa ha perfettamente ragione.
In risposta al messaggio di Sandvik del 01/07/2015 alle 20:44:42
Ma sei gia' qua ?? Ciao Giulio
ahinoi

In risposta al messaggio di Max Max del 01/07/2015 alle 20:46:06
Grazie infinite a tutti delle sollecite risposte, che hanno soddisfatto quasi tutte le mie domande, l'unica che manca è se vendono latte fresco parzialmente scremato Presumo poi che la Danimarca invece sia molto più simile alla Germania. Per Dash: quindi si riempiono le bottiglie con acqua dei rubinetti, anche delle aree di servizio? Massimo
Latte: ci credi che non ho mai guardato (in N) se prendevo latte parzialmente scremato o intero? Sono comunque convinto che il latte PS ci sia...
In risposta al messaggio di Max Max del 01/07/2015 alle 23:08:07
Effettivamente in montagna ho sempre bevuto acqua del rubinetto o dei torrenti d'alta quota per cui penso che in Norvegia la situazione non sia molto differente. Grazie Massimo
Tieni conto che i Norvegesi son un dodicesimo di noi Italiani su un territorio che èil 125% di quello italiano. Inoltre i 2/3 della popolazione sono concentrati fra Oslo e Bergen. Il resto è come essere in montagna, con minore inquinamento e maggiore quantità d'acqua che da noi. Normalmente da noi non prendo l'acqua dai ruscelli, a parte le zone che conosco bene e dove so che non ci sono alpeggi più in alto. L'acqua in Norvegia è veramente buona...
In risposta al messaggio di annapasqua del 02/07/2015 alle 00:04:55
mah, insomma.... non discuto che in Norvegia l'acqua sia spesso buona, però ci starei un attimino attenta. intanto nelle varie aree di sosta spesso i cartelli indicano che l'acqua non è potabile, quindi occhio guardaree controllare sempre. poi avete presente quella miriade di deliziose casette sparse lungo i laghi, fiumi, quant'altro? guardando bene, accanto a molte c'è una casetta ancora più piccola, che ha sulla porta intagliato un cuore. ecco, in genere quella è la toilette e non sarei così sicura che sempre, sempre, sotto ci sia una fossa biologica o simili. quindi ok per quella dei fiumi in montagna, renne e alci a parte, io però l'acqua ho sempre preferito prenderla in luoghi dove era ben specificato la sua potabilità. p.s.: i Norvegesi saranno anche pochi, però in compenso i turisti sono proprio tanti
Ok, Frank Zappa ha scritto una canzone abbastanza eloquente:
In risposta al messaggio di Barbabianca del 02/07/2015 alle 08:14:31
No, non basta guardarci, tutte le acque superficiali sono a rischio anche in Norvegia. In particolare è possibile contrarre la Giardiasi, che viene diffusa da parecchi animali selvatici. L'unica eccezione, oltre alle acque di falda, è la neve al di sopra del limite delle nevi perenni. Con le acque superficiali... è meglio non essere troppo superficiali!
>>>>No, non basta guardarci, tutte le acque superficiali sono a rischio anche in Norvegia. In particolare è possibile contrarre la Giardiasi, che viene diffusa da parecchi animali selvatici.