In risposta al messaggio di donalfio del 20/06/2021 alle 16:50:10
Buon giorno Partendo dalla Sicilia vorrei privilegiare le autostrade in Italia per poi muovervi attraverso le nazionali in Francia. Non ho limiti di tempo per arrivare al punto base di partenza del camino. la partenza dovrebbe avvenire nei primi giorni di settembre Grazie per i consigli sul percorso in terra francese. Alfio
In risposta al messaggio di DonLimpio del 21/06/2021 alle 09:04:11
Canto fuori dal coro: secondo me e' fattibilissimo non dici da dove parti in sicilia cosi' ho preso come punto di partenza reggio calabria direi che per te l' accesso migliore alla francia e' il colle della maddalenaquindi i 1300 km reggio-cuneo te li lascio ora Cuneo > Saint-Jean-Pied-de-Port sono 1000 km e 11 ore stimate CON STRADE A PEDAGGIO sono 1000 km e 15 ore stimate SENZA PEDAGGI quindi direi fattibilissimo oltrettuto hai detto di avere l' enorme fortuna di non avere problemi di tempo se lo fai diretto con un navigatore qualunque te la cavi come ti hanno detto il limite sulle strade francesi e' stato abbassato a 80 km/h ma i limiti sono sempre ben segnalati cosi' come sono ben segnalati i velox se invece vuoi fare un po' il turista farei qualche divagazione: a chateauredon andrei a sud sulla N85 (Route napoleon) fino a grasse a grasse di nuovo direzione ovest e cosi' attraversi tutta la camarque in direzione saint jean e qui le divagazioni sono infinite avignone carcassone (ovviamente sulla strada c'e' tantissimo da vedere ti cito solo i psti piu' famosi) quindi ripeto con un navigatore qualunque e' fattibilissimo (beh anche con un cartina .. devi solo pianificare bene)
In risposta al messaggio di donalfio del 20/06/2021 alle 16:50:10Allora, il tuo non ho limiti di tempo lascia molte possibilità, e mi porta a pensare che potresti seguire due direttrici.
Buon giorno Partendo dalla Sicilia vorrei privilegiare le autostrade in Italia per poi muovervi attraverso le nazionali in Francia. Non ho limiti di tempo per arrivare al punto base di partenza del camino. la partenza dovrebbe avvenire nei primi giorni di settembre Grazie per i consigli sul percorso in terra francese. Alfio
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/06/2021 alle 09:21:56Dipende dal tempo che ti dai. I mediamente ogni tanto salto alcuni tratti che trovo particolarmente noiosi. Se no non mi pesa.
Hai ragione, tutto si può fare. Io ho rinunciato quando ho trovato una rotatoria dietro l'altra, tanto che a volte non si riusciva ad arrivare alla quarta marcia. Diventa snervante. Se, invece, si vuole visitare le singolezone, tre settimane per arrivare a Passo Ibaneta, allora son d'accordo con te. Mille chilometri in quindici ore, per me non sono reali: mille chilometri in quelle situazioni son almeno venticinque ore di guida, e venticinque, magari pure venti ore, in quelle condizioni non sono piacevoli. Tutt'altro se oggi qui, domani là, visitando ciò che si incontra. Giovanni
In risposta al messaggio di DonLimpio del 21/06/2021 alle 09:04:11Ciao DonLimpio
Canto fuori dal coro: secondo me e' fattibilissimo non dici da dove parti in sicilia cosi' ho preso come punto di partenza reggio calabria direi che per te l' accesso migliore alla francia e' il colle della maddalenaquindi i 1300 km reggio-cuneo te li lascio ora Cuneo > Saint-Jean-Pied-de-Port sono 1000 km e 11 ore stimate CON STRADE A PEDAGGIO sono 1000 km e 15 ore stimate SENZA PEDAGGI quindi direi fattibilissimo oltrettuto hai detto di avere l' enorme fortuna di non avere problemi di tempo se lo fai diretto con un navigatore qualunque te la cavi come ti hanno detto il limite sulle strade francesi e' stato abbassato a 80 km/h ma i limiti sono sempre ben segnalati cosi' come sono ben segnalati i velox se invece vuoi fare un po' il turista farei qualche divagazione: a chateauredon andrei a sud sulla N85 (Route napoleon) fino a grasse a grasse di nuovo direzione ovest e cosi' attraversi tutta la camarque in direzione saint jean e qui le divagazioni sono infinite avignone carcassone (ovviamente sulla strada c'e' tantissimo da vedere ti cito solo i psti piu' famosi) quindi ripeto con un navigatore qualunque e' fattibilissimo (beh anche con un cartina .. devi solo pianificare bene)
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/06/2021 alle 12:17:07Ciao Dani1967
Allora, il tuo non ho limiti di tempo lascia molte possibilità, e mi porta a pensare che potresti seguire due direttrici. Una a Sud, che corre poco sopra la costa azzurra, insomma, Nizza - Grasse - Aix en provence - Nimes_ Montpellier - Beziers Narbonne - Tolosa - Pau - Biarritz- e di li Sjpp. Questo ti porta a vedere Molte città interesanti in viaggio, come Arles, Nimes, Narbonne, Carcasonne, etc ... L'alternativa e passare in un'area più naturalistica, che io feci una volta, ovvero valichi dal Piemonte Valsusa (Monginevro o Moncenisio), Grenoble - Valence - Montelimar, Privas- (vallon Pont d'Arc) - Ales -Rodez - Albi - Montauban - Mont de Marsan- Biarritz - ... Qui moltissimi piccoli borghi e grandi spettacoli naturalistici. Io questa traversata ad Sj de luz a Grenoble la feci in un giorno e mezzo, ma con la tua premessa me la prenderei molto più con calma, considerando che il trasferimento è viaggio e godimento, poi puoi entrare nel mondo che io ho visto solo a sj piè du port. Non compiere l'errore che fanno molti andando a Lourdes che ignorano tutto quanto sta in mezzo. Puoi ricostruire i miei itinerari su google maps ricercando i singoli toponimi che ho messo. All'arrivo comunque vai nella prima boulangerie e prendi un gateau basque.
In risposta al messaggio di donalfio del 21/06/2021 alle 14:19:11Il passaggio Val susa vs valle Stura è quasi equivalente. Forse la Valsusa è più rapida e ti lascia in autostrada in quota, ed ha strade leggermente più confortevoli (nulla di impossibile la Maddalena, sia chiaro). Per cui nel bilancio di un viaggione, ha un 1% di preferenza rispetto alla Maddalena. OPeraltro ti lascia più vicino ai colli che ti buttano facilmente verso grenoble.
Ciao Dani1967 sono pensionato da qualche mese per questo motivo la mia marcia è lenta. considera che sono camperista dal 2001 e per motivi di tempo non ho mai varcato le Alpi. Tre settimane erano pochine per spingermi a Nord. l’idea della Val Susa non è male, settembre rimane un buon periodo per attraversare quelle zone. Grazie per le tue indicazioni Alfio
In risposta al messaggio di donalfio del 21/06/2021 alle 14:09:37** beh intanto valuta anche la nave palermo-genova .. in certi periodi il prezzo e' concorrenziale con la tratta via terra (tempo fa presi un'andata e ritorno a 650 euro ... considerato che via terra sono circa 200 euro (spannometrico) di gasolio a tratta + 50 traghetto villa-san-giovanni - messina a tratta .. mettici l' autostrada ... )
Ciao DonLimpio l’idea di Cuneo e per la precisione, terme di Vinadio, come punto di partenza non è niente male. Conosco il posto e sarebbe un buon motivo per una sosta rigenerante dopo le autostrade italiane. Potrestidarmi qualche punto interessante passato il confine in direzione chateauredon. io parto dalla provincia di Catania. Grazie per le informazioni Alfio
In risposta al messaggio di donalfio del 21/06/2021 alle 14:19:11Ah, te lo dico senza interessi personali, per l'attraversamento della francia, valuta l'affiliazione a France Passion. Nulla di indispensabile, in francia si viaggia in camper benissimo senza, ma da spunto ad incontri interessanti e possibilità di soste economiche e sicure. Il rischio è di riempirsi la cambusa di troppo vino.
Ciao Dani1967 sono pensionato da qualche mese per questo motivo la mia marcia è lenta. considera che sono camperista dal 2001 e per motivi di tempo non ho mai varcato le Alpi. Tre settimane erano pochine per spingermi a Nord. l’idea della Val Susa non è male, settembre rimane un buon periodo per attraversare quelle zone. Grazie per le tue indicazioni Alfio
In risposta al messaggio di bafomax del 22/06/2021 alle 10:30:04Ciao Bafomax
Solo per darti la mia esperienza personale. La scorsa estate ho attraversato tutta la Francia dal Moncenisio all'Atlantico (Arcachon vicino Bordeaux) per andare a trovare mio figlio che lavorava lì in ospedale. Avendo tresettimane ho suddiviso il viaggio in avvicinamento, sosta ad Arcachon e rientro a Roma. Ho utilizzato prevalentemente strade non a pedaggio, con l'ausilio di Waze (navigatore che si installa gratuitamente sul tel.), selezionando la voce non a pagamento. E' sicuramente vero che il viaggio è più lento rispetto alle autostrade, ma si conosce la vera Francia, quella rurale e bellissima. In tanti viaggi fatti in Francia usando le autostrade, non avevo mai colto questo aspetto di questo bellissimo paese. Le strade non a pedaggio sono le D ma anche molte N di cui alcuni tratti anche a più corsie e scorrevoli. Bisogna solo stare attenti ai limiti di velocità! Buona strada
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/06/2021 alle 16:17:42Ciao Dani1967
Ah, te lo dico senza interessi personali, per l'attraversamento della francia, valuta l'affiliazione a France Passion. Nulla di indispensabile, in francia si viaggia in camper benissimo senza, ma da spunto ad incontri interessanti e possibilità di soste economiche e sicure. Il rischio è di riempirsi la cambusa di troppo vino.