In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/11/2023 alle 11:40:12Il solito simpaticone!
Cammino di Santiago in bike con camper appresso io la vedo dura trasportare il camper sulla bici penso sia più fattibile trasportare le bici con il camper
In risposta al messaggio di Osvi1957 del 22/11/2023 alle 11:37:11Ciao Osvaldo
Buongiorno, con la moglie stiamo valutando l'idea di effettuare il Cammino di Santiago in bike, con appresso il camper. L'intenzione è quella di effettuare le varie tappe del percorso francese in bike elettrica, magarisu strade che passano accanto o nelle vicinanze del percorso a piedi, rientrare poi a prendere il camper e riportarci nel luogo di partenza della tappa successiva, dormire e cenare in camper. Non abbiamo problemi di tempo, per cui se troviamo un posto che ci piace possiamo anche stare fermi per alcuni giorni. Chiedo cortesemente se qualche camperista ha effettuato un simile viaggio. Ringrazio di cuore. Osvaldo
In risposta al messaggio di salvatore del 22/11/2023 alle 12:16:09Sicuramente l’ideale sarebbe quello di avere una persona al seguito che guida il camper. Ma ciò non è possibile in quanto anche la moglie è interessata a fare il percorso in Bike.
Ciao Osvaldo L'ideale sarebbe tappa in bici e una persona in camper al seguito. E' quello che ho fatto io qualche anno fa, ma nella parte spagnola. Non ho capito perche' parli di percorso francese. Comunque non vedo difficolta'a fare come vuoi tu. Le tappe canoniche, spagnole sono di circa trenta chilometri ciascuna, quindi eventualmente devi mettere a conto, tra andata e ritorno, circa 60 chilometri. Lungo il percorso, sia in Francia che in Spagna, ci sono molte localita' interessanti.
In risposta al messaggio di Armando del 22/11/2023 alle 12:42:11Grazie
Penso di poter rispondere al posto di Osvaldo: il Cammino che parte da St Jean Pied De Port via Roncisvalle, Pamplona ecc. viene chiamato Cammino Francese anche se tale è solo il punto di partenza e pochi km. Due mesi fa l'abbiamo surrogato in camper fino in Galizia, da dove poi siamo scesi in Portogallo
In risposta al messaggio di Osvi1957 del 22/11/2023 alle 13:42:14Ho scoperto che - salvo errore - il "Camino Francès" in realta' comprende anche il tratto classico spagnolo.
Sicuramente l’ideale sarebbe quello di avere una persona al seguito che guida il camper. Ma ciò non è possibile in quanto anche la moglie è interessata a fare il percorso in Bike. Ho fatto cenno la percorso franceseperché è il più lungo e quello che mi interessa. Sono d’accordo con te che non ci sono difficoltà e che basta rifare la strada a ritroso per recuperare il mezzo. Mi interessa conoscere qualcuno che ha già fatto questa avventura per avere consigli sulla percorrenza, sulle soste e quant’altro possa risultare interessante, Comunque grazie mille Salvatore
https://it.wikipedia.org/wiki/C...
In risposta al messaggio di Osvi1957 del 22/11/2023 alle 11:37:11Ciao Osvi1957, se ti può essere di aiuto, ti segnalo questo youtuber in cui viene raccontato il Camino de Santiago percorso con camper+scouter. Dal punto di vista logistico non dovrebbe essere troppo diverso.
Buongiorno, con la moglie stiamo valutando l'idea di effettuare il Cammino di Santiago in bike, con appresso il camper. L'intenzione è quella di effettuare le varie tappe del percorso francese in bike elettrica, magarisu strade che passano accanto o nelle vicinanze del percorso a piedi, rientrare poi a prendere il camper e riportarci nel luogo di partenza della tappa successiva, dormire e cenare in camper. Non abbiamo problemi di tempo, per cui se troviamo un posto che ci piace possiamo anche stare fermi per alcuni giorni. Chiedo cortesemente se qualche camperista ha effettuato un simile viaggio. Ringrazio di cuore. Osvaldo
In risposta al messaggio di Roberto CG del 22/11/2023 alle 16:12:56grazie Roberto, potresti mettere il link?
Ciao Osvi1957, se ti può essere di aiuto, ti segnalo questo youtuber in cui viene raccontato il Camino de Santiago percorso con camper+scouter. Dal punto di vista logistico non dovrebbe essere troppo diverso. Buen camino
In risposta al messaggio di Osvi1957 del 22/11/2023 alle 14:35:54Se puo' esserti utile, ti segnalo questa cartina
Il cammino francese è uno dei 5 cammini di Santiago. Certo che voglio arrivare a Santiago. Anzi, mi interessa proseguire fino a Finisterre , località che ho visitato 2.anni fa prima di fare il giro del Portogallo
https://it.wikipedia.org/wiki/C...
In risposta al messaggio di salvatore del 22/11/2023 alle 19:17:24Si, scusa pensavo di averlo messo
Se puo' esserti utile, ti segnalo questa cartina Caminos_Santiago_actuales_-_08_Caminos_del_centro.svg L' itinerario in blu e' quello classico. Vale la pena di farlo perche' e' organizzato a misura di pellegrini e vi troveraiquindi l' atmosfera del pellegrinaggio. E comunque le localita' segnalate sono interessanti. E' l'itinerario che ho fatto io. Ricordati di chiedere La Credenziale del Pellegrino. Dovresti trovarla a Saint-Jean-Pied-de-Port.
https://www.youtube.com/@camper...
In risposta al messaggio di salvatore del 22/11/2023 alle 19:17:24grazie
Se puo' esserti utile, ti segnalo questa cartina Caminos_Santiago_actuales_-_08_Caminos_del_centro.svg L' itinerario in blu e' quello classico. Vale la pena di farlo perche' e' organizzato a misura di pellegrini e vi troveraiquindi l' atmosfera del pellegrinaggio. E comunque le localita' segnalate sono interessanti. E' l'itinerario che ho fatto io. Ricordati di chiedere La Credenziale del Pellegrino. Dovresti trovarla a Saint-Jean-Pied-de-Port.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 23/11/2023 alle 11:26:05grazie!
Si, scusa pensavo di averlo messo camperemotions/videos A parte le tappe che loro fanno (ci sono video del camino del Nord e tappe del camino francese) credo sia interessante capire la logistica che applicano. Buen camino
In risposta al messaggio di daniguid78 del 23/11/2023 alle 19:54:08Grazie mille.
Ciao Osvi1957, io ho fatto il Cammino di Santiago 2 volte (quello classico, il francese), la prima il bici e la seconda a piedi: sono state 2 esperienze completamente diverse e, senza nulla togliere alle 2 ruote, quellaa piedi è stata nettamente superiore per sensazioni, emozioni, attimi, convivialità e spirito (laico) del Cammino. Quando lo feci per la prima volta il bici nel 2006 ci organizzammo il 8 persone e noleggiammo un Ducato tetto basso partendo da Torino con le bici caricate nel bagagliaio: il sintesi si guidava a turno il furgone e alla fine saltai solo 1 tappa. Il vantaggio era che, pur partendo con le classiche borse da cicloturismo cariche, ci portavamo dietro solo il necessario per la tappa, in genere la borsa anteriore e un piccolo zainetto, quindi si viaggiava leggeri. Per i percorsi ci sono alcune strade alternative obbligatorie da percorrere in bicicletta, molte altre in realtà sono su un sentiero sterrato abbastanza grande per poterlo percorrere anche il bicicletta: ecco, questo percorso, il camino, è molto più affascinante delle varianti su carrettiera, ovvero provinciali asfaltate poco trafficate ma che spesso fanno deviazioni tagliando per zone meno caratteristiche e meno tipiche. Un esempio per tutti, la prima tappa da Saint Jean Pied de Port a Roncisvalle: è una delle poche dove la tappa coincide come tempi sia se fatta a piedi che in bici (24 km e 1400 m di dislivello) e percorre la dura salita verso l'Alto de Lepoider: una meraviglia.Salvo quando questa variante alta è chiusa per maltempo (o in inverno per neve), fare la variante bassa che percorre la strada di fondovalle è anonima e anche trafficata (un po' come fare un pezzo dell'Alta via in valle d'Aosta o fare la statale di fondovalle). Per mia esperienza posso dirti che per immergervi appieno nello spirito (qualunque sia) di fare il Cammino di Santiago se lo percorrerete a piedi ci guadagnerete molto, tuttavia da ormai ahimè ex cicloturista anche con le 2 ruote ha il suo perché farlo, a patto di non fare tutta strada asfaltata perché si taglierebbero molti paesini e realtà che si trovano solo sul camino dei sentieri sterrati. Un saluto e spero di esserti stato utile Daniele
In risposta al messaggio di giornifelici del 23/11/2023 alle 18:42:21Non credo sia così. Perché so che che ci sono tantissime agenzie che organizzano il cammino in EBike e nessuna esclude il conseguimento della Compostela.
La Credenziale del Pellegrino si può prendere SOLO se si fa il cammino a piedi,a cavallo o in bicicletta,non con l'E-bike,sarebbe troppo semplice! Noi abbiamo in programma di fare il Cammino Francese in primavera 2025,a piedi con cane,scooter e camper.
In risposta al messaggio di Osvi1957 del 22/11/2023 alle 11:37:11Mi pare di ricordare un diario di viaggio su COL dove si narrava di un Cammino effettuato con bici e camper al seguito. Ricordo che avevano preparato accuratamente le tappe per tornare al punto di partenza con i mezzi pubblici a riprendere il mezzo. Purtroppo la mia memoria non riesce a dare di più, mi spiace.
In risposta al messaggio di Antopat del 24/11/2023 alle 16:51:25urca...non ci avevo pensato.
Mi pare di ricordare un diario di viaggio su COL dove si narrava di un Cammino effettuato con bici e camper al seguito. Ricordo che avevano preparato accuratamente le tappe per tornare al punto di partenza con i mezzi pubblicia riprendere il mezzo. Purtroppo la mia memoria non riesce a dare di più, mi spiace. Spero che la coppia autrice del diario ti legga e si faccia viva.