In risposta al messaggio di av59 del 29/08/2023 alle 23:43:49Ecco perché gli Inglesi girano tutti con monovolume camperizzati...ci sarà un motivo e vanno in libera. Certo non trovi le soste camper italiane tutti appiccicati al sole a 20 euro. La vita credo sia cara come la nostra...se vuoi viaggiare a basso costo meglio stare a casa. Comunque grazie per le informazioni ne faremo tesoro
Questa estate sono stato in Cornovaglia con posti bellissimi ma la sconsiglio ai camperisti per i seguenti motivi: 1 - le strade non sono difficili sono invece impossibili . a parte qualche pezzo di autostrada (tra l'altrocon pessima manutenzione e segnaletica ) le strade secondarie migliori sono a due corsie ma un camper normale esce fuori di 20 cm dalla carreggiata e ad ogni incrocio con altri mezzi è una scarica di adrenalina ( in una di queste un pazzo con furgoncino mi spaccato il retrovisore destro irrimediabilmente e non si e nemmeno fermato) , per non parlare delle strade panoramiche sulla costa che sono single track (dove il mio laika ecovip 390 toccava con gli specchietti a destra e sin) a doppio senso senza piazzole passing place e con vegetazione non manutenuta sui lati. Piu di una volta ho incrociato su queste mulattiere autobus a due piani e ho dovuto fare retromarcia una volta per 1 km 2 - non ci sono aree di sosta ma solo qualche parcheggio senza servizi .I campeggi sono costosissimi e quelli piu, economici consistono in un parcheggio (spesso senza servizi) su erba in una regione piovosissima 3 -a parte le citta piu' grandi (dove vi consiglio i park and ride) gli autobus sono praticamente inesistenti e quindi se non si vuole rischiare di rovinare il camper ad ogni uscita si è costretti ad usare costosi e spesso introvabili taxi. 4- le strade sono sempre molto trafficate e gli inglesi (auto bus e tir) corrono come pazzi senza regole. 5- all'imbarco di Dover verso Calais cercano do obbligarti a fare il biglietto al gate di imbarco accettando il prezzo del momento senza poter scegliere invece altri orari con prezzi molto inferiori (250 euro invece di 130 ! ) come invece ti permettono di fare a Calais verso Dover con risparmi tra andata e ritorno anche di 250 € - controllano piu' i cani in ingresso in Inghilterra (anche con ricerca elettronica microchip e passaporto e altra documentazione recente di vaccinazioni) che le persone - le visite ai castelli e ai monumenti sono costosissimi . Arrivano spesso anche a 40-50 € a persona. - la vita è molto cara e le citta e le cittadine piu piccole sono sciatte disadorne e anche sporche - le piste ciclabili praticamente sono inesistenti e quelle poche esistenti sono su piste solo spennellate sui marciapiedi e sulle strade trafficate. Tutto quanto sopra vale per l'Inghilterra e in modo particolare per Sussex, Devon e Cornovaglia, non per scozia o Galles o Irlanda. E' vero che per dire che un posto non vale la pena di essere visitato bisogna andarci, ma in questo caso mi sento veramente di dirvi che la Cornovaglia non è una regione adatta ai camperisti.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 30/08/2023 alle 13:52:33Noi siamo stati in Cornovaglia negli anni '80 ed era già così allora. Strade strette, tutti parcheggi a pagamento, anche in villaggi sul mare di tre case.
Confermo tutto Sono stato in Cornovaglia a luglio 2019 con un Laika Ecovip larghezza 232, sapevo naturalmente delle carreggiate strette, campeggi carissimi, impossibilità a fermarsi se scappa la pipì, ma me la sono cavata.,Stonehenge 50 euro a cranio per vedere du sassi..a Roma per il Colosseo gli inglesi dovrebbero pagare 500 euro.. Quello che proprio non mi è andato giù è la indisponibilità a comprendere un inglese da “viaggio” come il mio che non ho studiato a Cambridge, ma ovunque sono stato nel mondo mi sono fatto capire, peraltro il loro slang è stretto tanto da non essere compreso neanche da google translate. Concordo anche sulla diversità di Scozia, Galles ed Irlanda ai quali penso che il very English gentleman con la faccia da cavallo stia sui cuaglioni
In risposta al messaggio di Ummagamma del 30/08/2023 alle 13:52:33Ringrazio te e tutti gli altri, sono 3 o 4 anni che la moglie rompe con questa benedetta cornovaglia e più in generale UK. Grazie a voi sarà forse uno degli ultimi paesi in cui andrò, e se mai andrò. Pur avendo un van da 6 metri non mi pare proprio il caso di andarmi ad incasinare in situazioni come da post iniziale, soprattutto si... inglesi di una simpatia unica... Ma va bè, ci sono altri luoghi da vedere, grazie ancora!
Confermo tutto Sono stato in Cornovaglia a luglio 2019 con un Laika Ecovip larghezza 232, sapevo naturalmente delle carreggiate strette, campeggi carissimi, impossibilità a fermarsi se scappa la pipì, ma me la sono cavata.,Stonehenge 50 euro a cranio per vedere du sassi..a Roma per il Colosseo gli inglesi dovrebbero pagare 500 euro.. Quello che proprio non mi è andato giù è la indisponibilità a comprendere un inglese da “viaggio” come il mio che non ho studiato a Cambridge, ma ovunque sono stato nel mondo mi sono fatto capire, peraltro il loro slang è stretto tanto da non essere compreso neanche da google translate. Concordo anche sulla diversità di Scozia, Galles ed Irlanda ai quali penso che il very English gentleman con la faccia da cavallo stia sui cuaglioni
In risposta al messaggio di Randamaic del 30/08/2023 alle 20:23:36“Viaggiare non soltanto allarga la mente: le dà forma”
Ringrazio te e tutti gli altri, sono 3 o 4 anni che la moglie rompe con questa benedetta cornovaglia e più in generale UK. Grazie a voi sarà forse uno degli ultimi paesi in cui andrò, e se mai andrò. Pur avendo un vanda 6 metri non mi pare proprio il caso di andarmi ad incasinare in situazioni come da post iniziale, soprattutto si... inglesi di una simpatia unica... Ma va bè, ci sono altri luoghi da vedere, grazie ancora!
In risposta al messaggio di Pedro2 del 30/08/2023 alle 07:36:57Non voglio viaggiare a basso costo vorrei viaggiare con possibilità di sostare con servizi e su strade sicure e decenti e questo è molto piu' facile in Italia (nonostante i vari problemi) facilissimo e piacevole in Francia con costi accettabili .
Ecco perché gli Inglesi girano tutti con monovolume camperizzati...ci sarà un motivo e vanno in libera. Certo non trovi le soste camper italiane tutti appiccicati al sole a 20 euro. La vita credo sia cara come la nostra...se vuoi viaggiare a basso costo meglio stare a casa. Comunque grazie per le informazioni ne faremo tesoro
In risposta al messaggio di Verdone55 del 30/08/2023 alle 18:30:47Concordo che i luoghi (come ho premesso) sono bellissimi ma il poblema è arrivarci . I titolari di due farm dove ho sostato erano infuriati per le strade definite da loro stessi adatte per carrozze a cavalli e non per auto. L'Inghilterra una vera delusione .
Prima del covid ho visitato con auto a noleggio da est ad ovest tutto il sud Inghilterra e confermo che spesso le strade sono strette e pensare di farle in camper può essere impegnativo, ma a parte ciò i posti li ho trovati magnifici, le persone cordiali e ben disposte anche se il mio inglese è lacunoso.
In risposta al messaggio di Randamaic del 30/08/2023 alle 20:23:36Come detto ti consiglio la Scozia che è tutta un'altra storia ...
Ringrazio te e tutti gli altri, sono 3 o 4 anni che la moglie rompe con questa benedetta cornovaglia e più in generale UK. Grazie a voi sarà forse uno degli ultimi paesi in cui andrò, e se mai andrò. Pur avendo un vanda 6 metri non mi pare proprio il caso di andarmi ad incasinare in situazioni come da post iniziale, soprattutto si... inglesi di una simpatia unica... Ma va bè, ci sono altri luoghi da vedere, grazie ancora!
In risposta al messaggio di steucky4 del 30/08/2023 alle 22:48:05Come detto prima la Scozia è tutta un'altra storia sotto tutti i punti di vista.
Ciao a tutti, fatta anche noi Cornovaglia ad agosto 2019 con motorhome da 7,40 x 2,30 , sicuramente non è un viaggio rilassante, bisogna capire un po’ il sistema camping e parcheggi, noi abbiamo capito che loro prediligonole prenotazioni quindi ogni giorno pianificando la tappa successiva cercavamo più soluzioni mandando mail ed in base alla risposta ci muovavamo ( non è il nostro solito modo di viaggiare ) discorso strade…avete già detto tutto e purtroppo è così , in un paio di casi non so come abbiamo fatto ad uscirne….come hanno già precedentemente detto comunque i paesaggi ripagano pienamente lo sforzo. Avevamo fatto l’Irlanda un po’ di anni fa e non era stata così difficile. Avevamo in mente la Scozia come meta di un altro viaggio futuro ma dopo la Cornovaglia la mia compagna ha detto NO. Questa è in breve la nostra esperienza. Buoni km a tutti
In risposta al messaggio di steucky4 del 30/08/2023 alle 22:48:05Non sai che ti perdi a non andare in scozia. Strade strette si ma traffico scarso e visibilita' totale a causa della mancanza di vegetazione e poi le higlands sono tra i piu' bei paesaggi che abbia mai visto
Ciao a tutti, fatta anche noi Cornovaglia ad agosto 2019 con motorhome da 7,40 x 2,30 , sicuramente non è un viaggio rilassante, bisogna capire un po’ il sistema camping e parcheggi, noi abbiamo capito che loro prediligonole prenotazioni quindi ogni giorno pianificando la tappa successiva cercavamo più soluzioni mandando mail ed in base alla risposta ci muovavamo ( non è il nostro solito modo di viaggiare ) discorso strade…avete già detto tutto e purtroppo è così , in un paio di casi non so come abbiamo fatto ad uscirne….come hanno già precedentemente detto comunque i paesaggi ripagano pienamente lo sforzo. Avevamo fatto l’Irlanda un po’ di anni fa e non era stata così difficile. Avevamo in mente la Scozia come meta di un altro viaggio futuro ma dopo la Cornovaglia la mia compagna ha detto NO. Questa è in breve la nostra esperienza. Buoni km a tutti
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 31/08/2023 alle 05:50:36Ciao immagino infatti ho letto diversi diari e mai dire mai
Non sai che ti perdi a non andare in scozia. Strade strette si ma traffico scarso e visibilita' totale a causa della mancanza di vegetazione e poi le higlands sono tra i piu' bei paesaggi che abbia mai visto
In risposta al messaggio di av59 del 30/08/2023 alle 23:36:17Grazie anche a te
Come detto prima la Scozia è tutta un'altra storia sotto tutti i punti di vista.