In risposta al messaggio di Sperelliandrea del 19/01/2021 alle 21:34:59Mah ... Non è una richiesta banale. La Norvegia non è densa, per cui è poco adatta a simili attività. Io starei a sud la zona più popolata e frequentata da locali che fanno simili vacanze. Io ad esempio a lillehammer sono stato in un camping molto da bimbo.
Ciao a tutti, quest’estate (o quella dopo se non si potrà) volevo effettuare un viaggio in camper (a nolo) in Norvegia. Ho letto diversi report di viaggio su questo forum (belli!); però la maggior parte usava pernottarela sera in qualche area di sosta vicino a stazioni di servizio (un po’ squallido a mio avviso) e ripartire il giorno dopo. Avendo due bimbi di 5 e 7 anni volevo impostare la vacanza in modo diverso, vale a dire fare 3 tappe di 3 giorni in 3 diversi camping che siano in posti possibilmente suggestivi e fruibili anche dai bimbi, oltre che vicini a altre cose ds visitare. Direi 3 gg nei dintorni di Bergen, 2/3 vicino ad Alesund e 2/3 un po’ più a nord, senza però esagerare come distante... Quindi vi chiedo consiglio se avete ricordi di bei camping per Camper, nonchè dei prezzi indicativi, se ,li ricordate. Inoltre, le prime due di Luglio, in ipotesi di un’estate normale, conviene prenotare le piazzole? grazie Andrea
In risposta al messaggio di Sperelliandrea del 19/01/2021 alle 21:34:59Un’ultima cosa... per arrivare a Oslo consigliare il traghetto da Hirtshals o via terra per Malmö - Goteborg etc... Vedo che ds Puttgsarden a Oslo via terra sono 775 km, pari ad una decina di ore... non credo che con il traghetto si faccia molto prima considerando che si deve risalire la Danimarca e poi ci sono i tempi morti... Cosa dite?
Ciao a tutti, quest’estate (o quella dopo se non si potrà) volevo effettuare un viaggio in camper (a nolo) in Norvegia. Ho letto diversi report di viaggio su questo forum (belli!); però la maggior parte usava pernottarela sera in qualche area di sosta vicino a stazioni di servizio (un po’ squallido a mio avviso) e ripartire il giorno dopo. Avendo due bimbi di 5 e 7 anni volevo impostare la vacanza in modo diverso, vale a dire fare 3 tappe di 3 giorni in 3 diversi camping che siano in posti possibilmente suggestivi e fruibili anche dai bimbi, oltre che vicini a altre cose ds visitare. Direi 3 gg nei dintorni di Bergen, 2/3 vicino ad Alesund e 2/3 un po’ più a nord, senza però esagerare come distante... Quindi vi chiedo consiglio se avete ricordi di bei camping per Camper, nonchè dei prezzi indicativi, se ,li ricordate. Inoltre, le prime due di Luglio, in ipotesi di un’estate normale, conviene prenotare le piazzole? grazie Andrea
In risposta al messaggio di Sperelliandrea del 19/01/2021 alle 21:34:59I bambini si divertono molto di piu a camminare su una spiaggia a cercare conchiglie o sassi, o fare una camminata liberi, o a vedere le renne, e quindi secondo me nei campeggi, in Norvegia si va solo quando necessario e solo il tempo minimo indispensabile, il bello è fuori e quindi in campeggio si entra a ora di cena e si esce dopo la prima colazione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sperelliandrea del 19/01/2021 alle 21:34:59salve, perdona , vorrei prendere la parte dei vostri figli , sono nonno e ho scarozzato figli e nipoti in vacanza , mi sembra un pò dura per i ragazzi di 5/ 7 anni fare tutte quelle ore in camper per raggiungere la norvegia e ritorno , se ho capito in 2 settimane , parliamo probabilmente di 6000km circa , sono medie km/giornaliere di 400km.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2021 alle 22:16:14Ciao e grazie per la risposta.
I bambini si divertono molto di piu a camminare su una spiaggia a cercare conchiglie o sassi, o fare una camminata liberi, o a vedere le renne, e quindi secondo me nei campeggi, in Norvegia si va solo quando necessario esolo il tempo minimo indispensabile, il bello è fuori e quindi in campeggio si entra a ora di cena e si esce dopo la prima colazione. Peccato farsi 10milakm (se si va a nord), spendere 2mila euro di carburante e un bel po per i traghetti per fare vita da campeggio che si puo fare a Rimini con molto meno.
In risposta al messaggio di boero del 19/01/2021 alle 22:25:34Ciao, i miei si rompono molto di più una settimana a Rimini (cosa che peraltro facciamo ogni anno). Credo che i due giorni di trasferimento fino in Norvegia siano un sacrifico da nulla, visto che peraltro sono stati rinchiusi in casa per tre mesi consecutivi.
salve, perdona , vorrei prendere la parte dei vostri figli , sono nonno e ho scarozzato figli e nipoti in vacanza , mi sembra un pò dura per i ragazzi di 5/ 7 anni fare tutte quelle ore in camper per raggiungere la norvegiae ritorno , se ho capito in 2 settimane , parliamo probabilmente di 6000km circa , sono medie km/giornaliere di 400km. spero comuque che equipaggi come il vostro vi diano indicazioni . qualsiasi cosa farai buon viaggio e scusa se mi sono permesso di dire la mia come nonno e vecchio camperista . franco
In risposta al messaggio di Sperelliandrea del 19/01/2021 alle 22:42:51Mi scuso perchè rileggendo il mio post poteva sembrare un po sarcastico, e potevo scriverlo in altra maniera.
Ciao e grazie per la risposta. ma certo che visiteremo, ma, nella mia esperienza, mi trovo bene con il seguente programma: - al mattino si esce per la escursione del giorno nei luoghi consigliatio - si rientra verso le 14.00,riposino e poi alla sera si resta in campeggio. Fare escursioni di 12 ore con bimbi piccoli per me vuol dire massacrarli. Quindi, oltre a visitare i luoghi tipici, cerco dei posti dove possiamo stare dalle 14 alle 22 che non siano il retro di una stazione di servizio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sperelliandrea del 19/01/2021 alle 22:45:02Andare in Norvegia, la parte piu noiosa è la attraversata della Germania dal Brennero a Putgarden , perchè sono due giorni di autostrada full immersion, ma poi una volta in Danimarca , Svezia e poi Norvegia, i panorami cambiano, e anche solo guardare fuori dal finestrino si vedono cose belle e nuove e il tempo passa in fretta.
Ciao, i miei si rompono molto di più una settimana a Rimini (cosa che peraltro facciamo ogni anno). Credo che i due giorni di trasferimento fino in Norvegia siano un sacrifico da nulla, visto che peraltro sono stati rinchiusiin casa per tre mesi consecutivi. e una volta in Norvegia faremo delle escursioni che tanto gli piacciono, ogni settimana anche adesso siamo andati a camminare nei boschi in montagna (fino a che il Veneto non è diventato arancione).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sperelliandrea del 19/01/2021 alle 21:34:59non ho capito se usate il camper a noleggio molto o poco e niente.primo punto essenziale.più andate al centro Norvegia fiordi dove dormire senza campeggio a iosa quindi potete 1 giorno su 3 campeggio per c.s.ecc.traghetti per fare prima ci sono varie opzioni. quanti giorni totali avete? poi andiamo più sullo specifico
In risposta al messaggio di Sperelliandrea del 19/01/2021 alle 21:34:59Perdonami, una curiosità: avete già fatto vacanze in camper?
In risposta al messaggio di smilzo del 20/01/2021 alle 15:01:57giustissimo hai voglia di trovare posti interessanti in Germania Svezia Danimarca ecc ma se non hai il tempo...
Io andai in Norvegia per la prima volta nel 2003 con figlia di 10 anni per distrarla del lungo viaggio ho adottato la tecnica, di fare soste hai parchi divertimenti esempio: Europa park a Rust Germania, legoland Billund Danimarca ecc ecc.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 20/01/2021 alle 15:10:13Difatti io ho consigliato di restare a sud, dove è possibile fare una vacanza con meno ansia.
giustissimo hai voglia di trovare posti interessanti in Germania Svezia Danimarca ecc ma se non hai il tempo...
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/01/2021 alle 15:20:12alternativa è anche viaggiare fino in punta Danimarca poi traghetti Norvegia o Rostock Trelleborg
Difatti io ho consigliato di restare a sud, dove è possibile fare una vacanza con meno ansia.
In risposta al messaggio di Sperelliandrea del 19/01/2021 alle 21:34:59Ti riporto alcune considerazioni, assolutamente personali, ma spero ti possano essere utili per pianificare il viaggio.
In risposta al messaggio di Sperelliandrea del 19/01/2021 alle 21:34:59Domanda: perché proprio la Norvegia?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 20/01/2021 alle 10:12:54Ciao, non ho mai noleggiato un camper in vita mia con la famiglia, ci ho viaggiato solo con amici per andare all’oktoberfest 15 anni fa :)
non ho capito se usate il camper a noleggio molto o poco e niente.primo punto essenziale.più andate al centro Norvegia fiordi dove dormire senza campeggio a iosa quindi potete 1 giorno su 3 campeggio per c.s.ecc.traghetti per fare prima ci sono varie opzioni. quanti giorni totali avete? poi andiamo più sullo specifico
In risposta al messaggio di ex camionaro del 20/01/2021 alle 10:12:54Come scritto sopra, prima vacanza in generale in camper... Abbiamo due settimane per questa vacanza...
non ho capito se usate il camper a noleggio molto o poco e niente.primo punto essenziale.più andate al centro Norvegia fiordi dove dormire senza campeggio a iosa quindi potete 1 giorno su 3 campeggio per c.s.ecc.traghetti per fare prima ci sono varie opzioni. quanti giorni totali avete? poi andiamo più sullo specifico
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2021 alle 08:14:56La foto che hai messo è molto bella, e condensa in una sola immagine lo spirito e quello che cerco in un viaggio in Norvegia...
Mi scuso perchè rileggendo il mio post poteva sembrare un po sarcastico, e potevo scriverlo in altra maniera. Anche noi, che non abbiamo figli e abbiam 62 e 51 anni, di solito alle 16 siamo fermi da qualche parte, ancheperchè poi ci si riposa, si fa la doccia, si cena presto e poi il lavoro d programmazione per il giorno dopo e salvataggio di foto e video occupa un paio di ore almeno. Però calcola che in Norvegia non è detto che la sera si possa stare fuori volentieri, e che comunqe i campeggi sono solitamente un prato e nulla di piu. Quindi, non dico una stazione di servizio, ma anche sostare in un prato o su un porticciolo, alla fine è la stessa cosa. Poi, nessuno vieta di andare in campeggio, se è la soluzione migliore e piu comoda ci vado anch'io (anche se non abbiamo mai usato servizi di un campeggio), mentre se trovo una soluzione piu piacevole e comoda uso quella. L ultima volta ci siamo stat nel 2018 e puoi vedere le mie Foto dove si vedono anche alcune soste. Penso che solo una volta siamo stati dietro a una stazione di servizio ma eravamo su un molo affaccaiato su un bel fiordo. Piuttosto, se avete un camper a noleggio, e quindi sempre mezzi molto economici e con attrezzatura minima indispensabile, avrete il riscaldamento a gas, e quallo puo essere un certoproblema a cui pensare. Visto che tutte le ore che si sta fermi, salvo rari casi, si accende il riscaldamento, anche per togliere l umidità e ascugare le giaccavento bagnate etc... , le due bombole di gas non bastano per un mese. Io ho risolto cn stufa a gasolio, ma se andate a gas, come facevamo noi tanti anni fa, andavamo in campeggo per potere usare sera e notte una stufetta elettrica e non dovere usare il gas, ma ci andavamo perchè costretti visto che posti piacevoli e piu piacevoli di un campeggio, ce ne sono ovunque. I vostri bimbi poi sono gia abbastanza grandini, e quindi anche se siete parcheggiati davanti a una spiaggia e loro stabnno fuori da soli a giocare o raccogliere conchiglie, penso che basti un occhiata dal finestrino. In un campeggio, come sono in Norvegia, non è che cambi nulla, non sono mai recintati, a volte non c'è neppure un addett che passa solo a ora di cena, bussa al camper per riscuotere. Qui claassico esempio di camping in Norvegia, nel nostro viaggio del 2003, un prato affacciato sulla spiaggia, e che fosse un campeggio si capiva solo per un cartello scritto su un asse di legno. Posto bellissimo, in questo caso, non c'era neppure la corrente, che invece a volte c'è, anche se non ovunque. Unica differenza tra un prato e un campeggio, a volte sono i 15 euro che comunque per posti come questo, si spendono piu che volentieri.