In risposta al messaggio di Fleurette63 del 04/01/2024 alle 09:23:12appena appreso la notizia al TG Nazionale ...e pensare che c'è un gruppo di camper (sono 9) che sono in quelle zone in questi giorni (li seguo su facebook) ...forse sono un po' più a nord della Svezia...spero solo che non si trovino in difficoltà perché in queste condizioni si rischia moltissimo...
Segue: Il grande freddo proveniente dalla regione artica sta mettendo a dura prova il sud della Svezia dove da più di 10 ore centinaia di auto sono bloccate dalle neve sulla E22, come riferisce Sveska Dagbladet. Nellanotte la temperatura a Kvikkjokk in Lapponia è scesa fino a meno 43,6: erano 25 anni che nel Paese non si registrava un gelo simile. Le temperature record, hanno detto i meteorologi, sabato raggiungeranno Stoccolma. Il freddo estremo, le tempeste di neve e venti di burrasca hanno provocato l'interruzione dei trasporti e la chiusura delle scuole in diverse zone della Scandinavia.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 04/01/2024 alle 09:23:12Mah, che fossero 25 anni, forse sara' in Svezia; ma nel 2009 personalmente ho potuto assaggiare i -43 a Utsjoki (Fi), con bufera di neve per tre giorni...ci eravamo andati a visitare un resort con il mio capo, per valutarne l'acquisizione, ovviamente in auto. Tre giorni chiusi senza poter uscire nel resort, che era attrezzato di tutto, gruppo elettrogeno da 30kW compreso, pronto in caso di blackout elettrico.
Segue: Il grande freddo proveniente dalla regione artica sta mettendo a dura prova il sud della Svezia dove da più di 10 ore centinaia di auto sono bloccate dalle neve sulla E22, come riferisce Sveska Dagbladet. Nellanotte la temperatura a Kvikkjokk in Lapponia è scesa fino a meno 43,6: erano 25 anni che nel Paese non si registrava un gelo simile. Le temperature record, hanno detto i meteorologi, sabato raggiungeranno Stoccolma. Il freddo estremo, le tempeste di neve e venti di burrasca hanno provocato l'interruzione dei trasporti e la chiusura delle scuole in diverse zone della Scandinavia.
In risposta al messaggio di wippet del 04/01/2024 alle 17:55:36Grazie per le info.
Mah, che fossero 25 anni, forse sara' in Svezia; ma nel 2009 personalmente ho potuto assaggiare i -43 a Utsjoki (Fi), con bufera di neve per tre giorni...ci eravamo andati a visitare un resort con il mio capo, per valutarnel'acquisizione, ovviamente in auto. Tre giorni chiusi senza poter uscire nel resort, che era attrezzato di tutto, gruppo elettrogeno da 30kW compreso, pronto in caso di blackout elettrico. Per farvi un'idea, il giochino che si fa per i turisti e' questo: si prende un bicchiere colmo d'acqua e si esce all'aperto ben coperti, lo si rovescia a terra dall'altezza della cintura o poco piu', e si notera' che l'acqua diventa ghiaccio prima di toccare il suolo. Poi bisogna subito rientrare, altrimenti si rischia che ti si geli il liquido umorale degli occhi, cosa molto fastidiosa e un po' dolorosa...se poi si insiste a stare all'aperto, e ti cola il naso, questo si chiude dopo poco con due bei tappi ghiacciati; anche le labbra si coprono di un sottile strato di ghiaccio, se fai per toglierlo con la lingua, questa tende ad incollarsi e ti rimane una smorfia orrenda...tutti ridono, ma a bocca chiusa, ovviamente. Bisogna essere adeguatamente attrezzati: occhialini speciali tipo vecchio aviatore, unguenti specifici per naso e labbra, indumenti a cipolla fatti apposta per le temperature estreme. Il tutto lo si puo' acquistare presso qualunque negozio Intersport. In camper non ci sono mai arrivatoato, a quella temperatura, ma mi trovai un inverno su un bellissimo e attrezzatissimo Kabe di un amico, col quale eravamo andati a pescare sul ghiaccio vicino a Inari. Annunciarono per il mattino seguante un colpo di Blizzard con punte di (solo) -35 e lui decise che non era il caso, quindi facemmo velocemente dietrofront per Rovaniemi, scampando alla bufera. Non oso immaginare prendersi -43 in un camper...si puo' rimanere bloccati dalla neve, non tanto quella che scende, ma quella trasportata e accumulata dal vento, che ti sommerge velocemente, osruendo e impedendo allo scarico del motore e del Webasto o Truma di funzionare: se per caso si blocca il riscaldamento, si puo' stare senza per massimo un'ora, poi bisogna evacuare. Mi auguro che i camper di quel gruppo si siano riparati in tempo in qualche strttura dotata di colonnine 230V, e non si siano fatti sorprendere per strada in mezzo al nulla, rischiando il disastro!
In risposta al messaggio di penguin46 del 04/01/2024 alle 18:42:14Gli abitanti sono abituati, vengono lanciate allerte meteo su tv e altro, si sa prima, prudentemente evitano di uscire in quei giorni e se ne stanno al caldo in casa. Per il gruppo di camperisti, spero che gli organizzatori abbiano la testa sulle spalle e abbiano provveduto a mettere tutti in sicurezza per tempo.
Grazie per le info. ma tu adesso dove sei? E speriamo in bene per quel gruppo di camperisti che è stati segnalato E logicamente per tutti gli abitanti
In risposta al messaggio di wippet del 04/01/2024 alle 18:53:40Grazie e buona serata
Gli abitanti sono abituati, vengono lanciate allerte meteo su tv e altro, si sa prima, prudentemente evitano di uscire in quei giorni e se ne stanno al caldo in casa. Per il gruppo di camperisti, spero che gli organizzatoriabbiano la testa sulle spalle e abbiano provveduto a mettere tutti in sicurezza per tempo. Quanto a me, ho lasciato la Finlandia una decina di anni fa andando in pensione, ora gli inverni li passo sempre a Parma, ma da aprile a ottobre torno su tutti gli anni, girando con il camper anche in Svezia e Norvegia soprattutto in Lapponia (Fi, Sv. e No) dove vado a pescare.
In risposta al messaggio di ledzep del 04/01/2024 alle 21:04:03Dipende da cosa si intende per "freddo vero". Di solito questo è fissato ad un minimo di -25, almeno per Svezia e Finlandia del nord, che mi risulti.
Tra l'altro non so quanto ai locali dispiaccia un pò di freddo vero. Almeno a sentire da come si lamentano degli inverni miti che ci sono adesso
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/01/2024 alle 10:01:18Mah, sai, io riferisco quello che ho vissuto e visto, ma sono esperienze personali, ben lungi dal voler generalizzare. Altri possono tranquillamente aver vissuto esperienze differenti.
Wippet, sei una enciclopedia del Nord! P.S.: spero che i contrari alla transizione elettrica negli altri tread qui nel forum leggano le tue ultime righe.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/01/2024 alle 10:01:18peccato che il sistema di riscaldamento in un'auto elettrica ciucci la batteria in un battibaleno, soprattutto a meno 30
Wippet, sei una enciclopedia del Nord! P.S.: spero che i contrari alla transizione elettrica negli altri tread qui nel forum leggano le tue ultime righe.
In risposta al messaggio di ledzep del 05/01/2024 alle 11:57:34Dove lo hai letto?
peccato che il sistema di riscaldamento in un'auto elettrica ciucci la batteria in un battibaleno, soprattutto a meno 30 (peraltro non c'è da essere contrari alle auto a batteria, è una tecnologia che si estinguerà da sola)
In risposta al messaggio di wippet del 05/01/2024 alle 12:30:13toh...proprio oggi la notizia che i bus elettrici di Oslo sono fuori uso, come è ovvio che sia
Dove lo hai letto? Ah, contrario all'elettrico....ok!