In risposta al messaggio di Kinda91 del 20/09/2019 alle 07:35:03Ciao, so che è possibile anche se è difficile vederla a fine agosto, ma a giugno la vedo un po' dura, quando siamo stati noi tra giugno e luglio praticamente il buio pieno non c'era mai.
Salve, vorrei organizzare un viaggio fino a capo nord con l'intento di riuscire a vedere l'aurora boreale, l'unico problema sarebbe il periodo ossia giugno, ho letto che d'estate è difficile da vedere chi ci è stato sa dirmi se davvero è così?
In risposta al messaggio di Kinda91 del 20/09/2019 alle 07:35:03beh dai ... a Giugno potresti essere il famoso 1 su un milione a vederla
Salve, vorrei organizzare un viaggio fino a capo nord con l'intento di riuscire a vedere l'aurora boreale, l'unico problema sarebbe il periodo ossia giugno, ho letto che d'estate è difficile da vedere chi ci è stato sa dirmi se davvero è così?
In risposta al messaggio di Kinda91 del 20/09/2019 alle 07:35:03Un paio di righe sotto, c'è un bel topic do ve si parla di Scandinavia e "dintorni", se chiedi lì, vedrai che troverai risposte interessanti.
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di Marino2 del 20/09/2019 alle 11:31:25E anche in inverno non e' cosi' scontata come la spacciano
io ho visto l'aurora boreale a fine luglio, al cinerama di Tromso, consiglio di non perderselo, così come il museo , in alternativa l'unica soluzione è andare in inverno
In risposta al messaggio di Kinda91 del 20/09/2019 alle 13:12:31vai d'estate e goditi il sole di mezzanotte! (a parer mio altrettanto spettacolare...)
Sono andato a vedere il calendario con le ore di buio per ogni mese, diciamo che giugno è proprio il mese peggiore peccato io abbia le ferie proprio in questo periodo o in alternativa le avrei a dicembre ma da quello che ho letto in giro è un priodo proibitivo per andare in camper, io sono anche poco attrezzato, voi siete mai stati in inverno?
In risposta al messaggio di Kinda91 del 20/09/2019 alle 13:12:31Ciao, se non sei mai stato in Norvegia posso darti un consiglio intanto vai a giugno e goditi il sole di mezzanotte, dato che è il periodo migliore per vederlo, poi quando avrai le ferie in altro periodo tornerai per l'aurora boreale.
Sono andato a vedere il calendario con le ore di buio per ogni mese, diciamo che giugno è proprio il mese peggiore peccato io abbia le ferie proprio in questo periodo o in alternativa le avrei a dicembre ma da quello che ho letto in giro è un priodo proibitivo per andare in camper, io sono anche poco attrezzato, voi siete mai stati in inverno?
In risposta al messaggio di gio 60 del 20/09/2019 alle 16:14:02Ciao mi aggiungo anche io.
Ciao, se non sei mai stato in Norvegia posso darti un consiglio intanto vai a giugno e goditi il sole di mezzanotte, dato che è il periodo migliore per vederlo, poi quando avrai le ferie in altro periodo tornerai per l'aurora boreale. Ciao Giovanna.
In risposta al messaggio di campersempre del 21/09/2019 alle 00:33:58In realtà, quando abitavo a bordo del lago Ontario (ben sotto il Circolo Polare), proprio in un giorno di settembre assistemmo a un'aurora boreale... Però è un fatto spot del tutto eccezionale, anche i giornali dell'epoca ne parlarono. Se uno decide di andare in un posto con l'obiettivo preciso di vedere l'aurora boreale, è meglio appunto massimizzare le probabilità scegliendo un periodo con notti buie e possibilmente senza luna piena.
Essendoci stato questa estate (da metà giugno a tutto luglio) passato il circolo polare artico ti puoi scordare qualsiasi possibilità di vedere l'aurora boreale, se non nei musei o nel cinema di nord kapp come ti hannogià detto. La luce è persistente per 24 ore continuative, sarebbe un vero miracolo che si possa vedere l'aurora boreale. Sotto il circolo polare artico non mi risulta ci sia alcuna possibilità di poter assistere al quel fenomeno anche nelle brevi ore serali (semi-notturne). Se la vuoi vedere ti tocca cambiare stagione, se non puoi con il camper fatti un viaggio con l'aereo di 4/5 giorni ad Alta o a Tromso.
In risposta al messaggio di wippet del 22/09/2019 alle 10:30:20Il viaggio a Capo Nord non vale tanto per la meta, ma per ciò che si vede lungo il viaggio, la Norvegia ha dei panorami incredibili e nel mio viaggio di più di vent'anni fa ne ho visti tantissimi, merita anche, a prescindere dai facili commenti denigratori, la visita al cinerama di Tromso, per la bellezza e la particolarità delle immagini, così come al museo. D'altronde durante il percorso si possono fare molte variazioni, come alle Lofoten ed altri luoghi, certo chi va dritto solo per Nordkapp senza pensare ad altro sbaglia di grosso,
Andare fino a Caponord d'estate per vedere l'aurora boreale al cinema, mi pare un pó assurdo, personalmente... Sul tubo e in rete ci sono decine di video a disposizione, anche piú belli, che si possono visionare standocomodamente seduti sul divano di casa. Per dirla tutta, considero Caponord una tappa abbastanza obsoleta, deludente per gli esili contenuti e il tempo al 99% pessimo. Abbiamo nebbie migliori qui nella bassa parmense, da dove sto scrivendo ora. Ma tant'é, meta gettonatissima da centinaia di camperisti ogni anno, molto di moda ultimamente assieme a tutta la Scandinavia. E' turismo di massa, e forse anche spirito di emulazione e, credo, scarsa fantasia...c'é persino chi chiede: ho un camper, dove posso andare? Risponderei, vai a Caponord, cosí almeno l'hai fatto. p.s. Le alci adesive da mettere dietro, le vendono anche online.... Chiedo venia per il sarcasmo, che garantisco essere bonario.
In risposta al messaggio di Marino2 del 22/09/2019 alle 11:28:31Quoto al 100%, al Polaria di Tromsø una visita è praticamente obbligatoria, e già che si è lì si guarda il documentario sulle Northern Lights (fatto -nel 2000- e non sono per nulla pentito). Quello che avevo visto io (di Ivo Caprino) era non solo sulle aurore, ma anche sulla vita d'inverno sopra il Circolo Polare Artico.
Il viaggio a Capo Nord non vale tanto per la meta, ma per ciò che si vede lungo il viaggio, la Norvegia ha dei panorami incredibili e nel mio viaggio di più di vent'anni fa ne ho visti tantissimi, merita anche, a prescinderedai facili commenti denigratori, la visita al cinerama di Tromso, per la bellezza e la particolarità delle immagini, così come al museo. D'altronde durante il percorso si possono fare molte variazioni, come alle Lofoten ed altri luoghi, certo chi va dritto solo per Nordkapp senza pensare ad altro sbaglia di grosso,
In risposta al messaggio di Dash del 22/09/2019 alle 11:51:45Si, lo ricordo anch'io il filmato sulla vita a Tromso quando è buio per quasi tutto il giorno, molto interessante, ed anche bella la chiesa a forma di chiglia rovesciata prima del ponte per entrare in città. Nonostante gli anni passati ricordo ancora bene tutto. Gli adesivi con le alci non li ho mai messi sui miei camper , troppo comuni, qualcuno l'ho messo a ricordo di mete molto più lontane e di altri continenti, dove ultimamente sono più attirato e curioso.
Quoto al 100%, al Polaria di Tromsø una visita è praticamente obbligatoria, e già che si è lì si guarda il documentario sulle Northern Lights (fatto -nel 2000- e non sono per nulla pentito). Quello che avevo visto io(di Ivo Caprino) era non solo sulle aurore, ma anche sulla vita d'inverno sopra il Circolo Polare Artico. Aggiungerò una notazione sugli adesivi: quelli delle alci sono molto più rari (1 a 999) di quelli degli alci, normalmente le alci appaiono negli adesivi solo in fase di accoppiamento con gli alci. Eh già, alce è un sostantivo maschile e femminile... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/09/2019 alle 11:12:06Non sono "severo" con chi ama davvero la Scandinavia, e sa apprezzare i suoi angoli meno banali, cercare e capire gli aspetti più riservati di quelle interessanti zone e di quelle differenti culture. D'altronde, io stesso aspiro ad essere tra quelli.
E' turismo di massa, e forse anche spirito di emulazione e, credo, scarsa fantasia...c'é persino chi chiede: ho un camper, dove posso andare? Risponderei, vai a Caponord, cosí almeno l'hai fatto. p.s. Le alci adesive da mettere dietro, le vendono anche online... Chiedo venia per il sarcasmo, che garantisco essere bonario. Severo, ma giusto, molto giusto!
In risposta al messaggio di Marino2 del 22/09/2019 alle 12:00:47Il mio camper è sticker-free, non ne ho messo neanche uno. Per un po' ero stato indeciso se mettere quello coi due fustini che avevo autonomamente realizzato, ma poi ho desistito. Il desiderio di restare anonimo ha avuto il sopravvento...
Si, lo ricordo anch'io il filmato sulla vita a Tromso quando è buio per quasi tutto il giorno, molto interessante, ed anche bella la chiesa a forma di chiglia rovesciata prima del ponte per entrare in città. Nonostantegli anni passati ricordo ancora bene tutto. Gli adesivi con le alci non li ho mai messi sui miei camper , troppo comuni, qualcuno l'ho messo a ricordo di mete molto più lontane e di altri continenti, dove ultimamente sono più attirato e curioso.