In risposta al messaggio di Marino2 del 22/09/2019 alle 12:00:47Nell attuale camper avevo messo l adesivo dell Alce subito appena comperato...ma mi sentivo tanto in colpa di averlo messo e che questo camper non era stato in Norvegia che quindi ci sono dovuto tornare per forza per tacitare la mia coscienza
Si, lo ricordo anch'io il filmato sulla vita a Tromso quando è buio per quasi tutto il giorno, molto interessante, ed anche bella la chiesa a forma di chiglia rovesciata prima del ponte per entrare in città. Nonostantegli anni passati ricordo ancora bene tutto. Gli adesivi con le alci non li ho mai messi sui miei camper , troppo comuni, qualcuno l'ho messo a ricordo di mete molto più lontane e di altri continenti, dove ultimamente sono più attirato e curioso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 22/09/2019 alle 13:32:16Hai ragione, ma piu di 30-35 giorni in Agosto faccio fatica, devo accontentarmi, e sono veramente pochi per la Norvegia, ma quando andrò in pensione me la giro con calma in 6 mesi da Aprile a Settembre con i ritmi lenti che piacciono a me.
Non sono severo con chi ama davvero la Scandinavia, e sa apprezzare i suoi angoli meno banali, cercare e capire gli aspetti più riservati di quelle interessanti zone e di quelle differenti culture. D'altronde, io stessoaspiro ad essere tra quelli. Mi riferisco a coloro, e non sono pochi, che tirano dritti sul Capo, e su altre banali mete, come dei mast-go da esibire al ritorno, salvo averle viste di sfuggita, di fretta, perché i chilometri sono tanti e il tempo è poco. La Scandinavia...ci azzecca poco, con la fretta!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 22/09/2019 alle 17:04:17Perchè i fustini sono due?
Il mio camper è sticker-free, non ne ho messo neanche uno. Per un po' ero stato indeciso se mettere quello coi due fustini che avevo autonomamente realizzato, ma poi ho desistito. Il desiderio di restare anonimo ha avuto il sopravvento... Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2019 alle 19:43:55Chiedendo venia all'autore del topic (qui è partito un caxxeggio inarrestabile...), tanto tempo fa c'era Paolo Ferrari che cercava di dare due fustini di detersivo normale per un fustino di Dash... Da qui l'idea dei due fustini, che però la maggior parte di quelli nati a partire dagli anni '70 non capiranno... Tu però sei del nato il 31 marzo '59 (vado a memoria...) e quella pubblicità dovresti averla vista...
Perchè i fustini sono due? Dash e la moglie di Dash? O c'è qualche significato che mi sfugge?
In risposta al messaggio di Dash del 22/09/2019 alle 19:49:14
Chiedendo venia all'autore del topic (qui è partito un caxxeggio inarrestabile...), tanto tempo fa c'era Paolo Ferrari che cercava di dare due fustini di detersivo normale per un fustino di Dash... Da qui l'idea dei duefustini, che però la maggior parte di quelli nati a partire dagli anni '70 non capiranno... Tu però sei del nato il 31 marzo '59 (vado a memoria...) e quella pubblicità dovresti averla vista... Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 22/09/2019 alle 10:30:20La mia risposta era vagamente ironica anche se il film lo vidi con piacere.
Andare fino a Caponord d'estate per vedere l'aurora boreale al cinema, mi pare un pó assurdo, personalmente... Sul tubo e in rete ci sono decine di video a disposizione, anche piú belli, che si possono visionare standocomodamente seduti sul divano di casa. Per dirla tutta, considero Caponord una tappa abbastanza obsoleta, deludente per gli esili contenuti e il tempo al 99% pessimo. Abbiamo nebbie migliori qui nella bassa parmense, da dove sto scrivendo ora. Ma tant'é, meta gettonatissima da centinaia di camperisti ogni anno, molto di moda ultimamente assieme a tutta la Scandinavia. E' turismo di massa, e forse anche spirito di emulazione e, credo, scarsa fantasia...c'é persino chi chiede: ho un camper, dove posso andare? Risponderei, vai a Caponord, cosí almeno l'hai fatto. p.s. Le alci adesive da mettere dietro, le vendono anche online.... Chiedo venia per il sarcasmo, che garantisco essere bonario.
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/09/2019 alle 23:05:41Io sono gia stato 3 volte a NK, l ultima in Agosto 2018, e ovviamente pur non andando li apposta (la meta era Senja e Lofoten), se si passa da quelle parti una sosta la si fa volentieri.
La mia risposta era vagamente ironica anche se il film lo vidi con piacere. A me NK è piaciuto, una meta psicologica, ma il panorama non era per nulla male. certo non differente dai dintorni, ma per nulla male.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 23/09/2019 alle 10:31:47Mai dire mai, ma per motivi oggettivi tante cose devo rimandarle a dopo la pensione (sperando di avere la salute e di non essere troppo povero).
Quelli che...l'adesivo con l'alce. La mia prima volta a Caponord fu nel 1980 o 1981, non ricordo bene...non c'era nulla, il globo lo avevano messo 3 anni prima e non aveva ancora fatto la ruggine. Neppure io ero andato finlá apposta, le mie mete psicologiche erano ben altre; ma ci passai per una curiositá geografica...ricordi offuscati dal piú recente viaggio in India, nei due anni precedenti, assai piú impressionante. Ci sono poi ritornato 25 anni dopo, e sono rimasto basito dalla sapiente mercificazione operata in un luogo tutto sommato privo di interesse, se non per via della sua posizione geografica. Bravissimi i norvegesi, maestri nel saper trarre il massimo da piccoli spunti turistici; dovremmo, qui in Italia, avere un ministro del turismo di origine norvegese, faremmo scintille. Di land's end ne ho visitati altri, magari anche piú belli ma non altrettanto gettonati; Rameswaram Dhanushkodi in India, Capo Finisterre in Spagna, Cape Flattery in USA, Cabo Branco in Brasile, Cape Agulhas in Sudafrica.... Rimangono nella lista dei miei desideri almeno due luoghi, straordinari, che, aimé, a causa dell'etá, mi sará difficile se non improbabile visitare, almeno in questa vita: Utqiaġvik Point in Alaska e Cabo de Hornos in Cile. Ma qualche sogno nel cassetto é bene averlo sempre!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2019 alle 10:43:19Un mio caro amico camperista, che ha viaggiato in tutto il mondo, ed abbiamo percorso insieme con due camper la Patagonia è stato in alaska un paio di anni fa e tutto sommato, nonostante la sua grande passione per la natura ed ottimo fotografo, tanto da fare ogni anno mostre nella sua città, non è stato molto soddisfatto dal tour, qualche percorso che voleva fare era chiuso, molte zanzare enormi ed alla fine ha visto solo qualche orso. Molto meglio la Patagonia e l'Islanda, sia per panorami che per possibilità molto varia di percorsi.
Mai dire mai, ma per motivi oggettivi tante cose devo rimandarle a dopo la pensione (sperando di avere la salute e di non essere troppo povero). Spedire il camper da Hamburg a Halifax con la Sea Bridge (ora anche con cabineper viaggiare sulla nave) e poi farsi almeno 6 mesi in Alaska (e se possibile trovare modo di stare un anno o due in USA) sarebe una delle mie tante idee. Sicuramente sono posti che surclassano Nordkapp. Spesso si vive di sogni, l importante è credere di poterli realizzare, nel momento che ti rendi conto che non li potrai realizzare sei gia morto casomai senza saperlo .
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/09/2019 alle 10:53:05Grazie, la Patagonia sarebbe un altro mio sogno, ma piu difficile da organizzare visto che mia moglie non vuole prendere aerei e quindi devo fare via nave. Da pensionati non sarebbe problema anche stare un mese su una nave cargo, basta che mi diano secchio e strofinaccio da pulire i pavimenti per passarmi la giornata
Un mio caro amico camperista, che ha viaggiato in tutto il mondo, ed abbiamo percorso insieme con due camper la Patagonia è stato in alaska un paio di anni fa e tutto sommato, nonostante la sua grande passione per la naturaed ottimo fotografo, tanto da fare ogni anno mostre nella sua città, non è stato molto soddisfatto dal tour, qualche percorso che voleva fare era chiuso, molte zanzare enormi ed alla fine ha visto solo qualche orso. Molto meglio la Patagonia e l'Islanda, sia per panorami che per possibilità molto varia di percorsi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di annapasqua del 24/09/2019 alle 00:21:47Ah, che invidia!
Visto che siamo ot, quest'anno siccome i sogni nel cassetto fanno la muffa, abbiamo allargato un po' il nostro sogno e siamo arrivati in Alaska, io che in Alaska mai, manco morta ne sono stata completamente soggiogata . Sareiandata avanti sempre, in qualunque direzione. Abbiamo visto un sacco di orsi, 35 per la precisione, a distanza di pochi metri, non per scelta ma perche' loro erano sulla strada e noi pure, zanzare niente, ghiacciai tanti e silenzio, totale, assoluto surreale. Stiamo gia progettndo l'inside passage. scusate l'ot
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Marino2 del 22/09/2019 alle 11:28:31
Il viaggio a Capo Nord non vale tanto per la meta, ma per ciò che si vede lungo il viaggio, la Norvegia ha dei panorami incredibili e nel mio viaggio di più di vent'anni fa ne ho visti tantissimi, merita anche, a prescinderedai facili commenti denigratori, la visita al cinerama di Tromso, per la bellezza e la particolarità delle immagini, così come al museo. D'altronde durante il percorso si possono fare molte variazioni, come alle Lofoten ed altri luoghi, certo chi va dritto solo per Nordkapp senza pensare ad altro sbaglia di grosso,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2019 alle 08:11:54Sono io che ho problemi con la posta, non la guardo mai.
Ah, che invidia! Spero che la mia Alaska non si ammuffisca prima di arrivarci. Approfitto per una comunicazione di servizio, ti avevo scritto un messaggio privato sul COl un mesetto fa circa, non ho avuto risposta, haicambiato la email? O li hai problemi con la posta? Casomai scrivimi tu (tramite COL) che ti spiego, nulla di importante, è solo un messaggio per conto di un comune amico e ci tengo a recapitartelo
In risposta al messaggio di annapasqua del 24/09/2019 alle 08:22:03Grazie, e scusami del disturbo
Sono io che ho problemi con la posta, non la guardo mai. vado a cercare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/09/2019 alle 08:12:24Quasi tutti non godono di periodi di vacanza molto lunghi ed è comprensibile, nonostante questo problema, voler raggiungere una meta che è considerata, sbagliando, il Santo Graal dei camperisti.
Hai scritto: Il viaggio a Capo Nord non vale tanto per la meta, ma per ciò che si vede lungo il viaggio, la Norvegia ha dei panorami incredibili... Condividerei quello che scrivi ma la maggioranza dei camperisti va a CapoNord in due-tre settimane. Dieci-undici mila chilometri in poco più di venti giorni e con la velocità possibile nelle strade norvegesi, significa stare sempre dentro il camper a viaggiare. E di camperisti che vanno a Capo Nord in tre settimane, se ne trovano tanti, sia qui sul forum che nelle aree di sosta. Sono stato su due volte, la prima quattro settimane abbondanti e mi sono fermato alle Lofoten, la seconda quasi sette settimane ed ho girato per il Finmark, evitando Capo Nord pur essendo lì vicino, Questa meta non m'attira per niente mentre il Finmark è, secondo me, una delle più belle regioni della Norvegia. Immagina che un mio conoscente, camperista, è stato e tornato da Capo Nord in tredici giorni e giura che la Norvegia è bellissima! Una nazione europea un po' snobbata dai camperisti ma che invece, per natura, forse è anche superiore alla Norvegia, è l'Irlanda; ovviamente a parte l'Islanda, alla quale ho dovuto rinunciare a causa dall'eruzione del famoso vulcano dal nome impronunciabile. Quanto alle renne od alci appiccicati al camper, sul mio camper non ci sono pecette di alcun genere, neanche il nome del concessionario sul porta targa e mia moglie ha anche escogitato un sistema per asportare e rimettere il bollino svizzero per le autostrade, senza deterioralo. Giovanni
In risposta al messaggio di annapasqua del 24/09/2019 alle 09:05:34grazie, letto e risposto
Hai una mail
www.iz4dji.it