In risposta al messaggio di valter1947 del 12/02/2018 alle 21:30:30Di tutte le persone che ti risponderanno il 50% ti dirà che fai male (io compreso) e l'altro 50% che hai perfettamente ragione, magari ti dirà anche che poi le Lofoten non sono quel gran gioiello che si dice in giro (ho sentito dire anche questo, tutti i gusti sono gusti ...)
Non fraintendetemi, non parlo della Norvegia in generale ma pensando a quel un viaggio mi sto convincendo di arrivare solo alle Lofoten, anche perchè leggendo molti diari, mi sembra di capire che il più delle volte si arrivanel famoso piazzale e non si vede niente per la nebbia, e dalle Lofoten al capo ci sono 800/1000 km e i panorami non sono granchè. Il viaggio che ho in mente sarebbe: Goteborg, Stoccolma con visita, Oslo con visita e poi risalire la Norvegia fino alle Lofoten e poi ridiscendere, scegliendo se salire dalla parte interna e scendere dalla costa o viceversa. Che ne dite? Ciao Valter.
In risposta al messaggio di valter1947 del 12/02/2018 alle 21:30:30... mi sembra di capire che il più delle volte si arriva nel famoso piazzale e non si vede niente per la nebbia, e dalle Lofoten al capo ci sono 800/1000 km e i panorami non sono granchè...
Non fraintendetemi, non parlo della Norvegia in generale ma pensando a quel un viaggio mi sto convincendo di arrivare solo alle Lofoten, anche perchè leggendo molti diari, mi sembra di capire che il più delle volte si arrivanel famoso piazzale e non si vede niente per la nebbia, e dalle Lofoten al capo ci sono 800/1000 km e i panorami non sono granchè. Il viaggio che ho in mente sarebbe: Goteborg, Stoccolma con visita, Oslo con visita e poi risalire la Norvegia fino alle Lofoten e poi ridiscendere, scegliendo se salire dalla parte interna e scendere dalla costa o viceversa. Che ne dite? Ciao Valter.
In risposta al messaggio di valter1947 del 12/02/2018 alle 21:30:30Se non hai tempo è una cosa, ma altrimenti sbagli un concetto di base. I detrattori di NK hanno da dire sul piazzale in se in quanto costa, ha un po' di ninnoli da turisti e similiaria, e nulla di più di quello che sta intorno salvo il valore psicologico che vale per taluni e altri no.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2018 alle 08:27:18Hai scritto:
io a Nordkapp ci sono stato la prima volta nel 2003, un bellissimo viaggio andata e ritorno dalla Norvegia, passando anche dalle Lofoten. Riuscito quasi a vedere il sole al tramonto. Poi ci sono tornato nel 2009 salendo dallaSvezia, Nordkapp non era nei piani, ma una volta a Kirkenes la distanza era poca e ci abbiamo fatto un salto per vedere come era il tempo. Nebbia da non vedere a 10 metri. Prossimo Agosto nuovamente Norvegia, dovrei avere circa 38 giorni, andata e ritorno sempre per la Norvegia, NO Stop fino al CIRCOLO POLARE e poi incomincio da li lasciando il sud a un altra volta. Però, una capatina a Nordkapp la voglio fare sempre per vedere se becco una bella serata tersa. Ormai che si è fatto 100, si fa 101. Poi nel tratto per andare a Nordkapp ci sono altre cose interessanti. Hammerfest, con la sua aria di città estrema, e alcuni posticini anche nell Isola di Mageroya che vanno visti (rivisti). Poi voglio sostare a un parcheggio qualche km prima di Nordkapp da cui c'è un sentiero che porta al vero Nordkapp geografico, una bella camminatona, ma penso ne valga la pena. Secondo me Nordkapp in se non è particolare, con i pulman che arrivano, la gente, etc...ma innanzitutto è un simbolo, un mito, poi proprio anche per il suo forte richiamo è particolare, si incontrano e si chiacchiera con persone particolari, storie strane, come il motociclista di Milano che era arrivato qui senza quasi mai fermarsi e poi ripartiva avendo 15 giori di ferie. Poi, quest'anno, scendendo vado all Isola di Senja, da qui Vesteralen e Lofoten, e su queste Isole voglio passarci almeno 10 giorni e se possibile di piu, e ogni giorno pedule e zaino e andare a fare escursioni nei posti piu belli...me le voglio assimilare, visto che nel 2003 le ho solo attraversate. Ma allora avevo volyuto vedere TUTTA la Norvegia, e quindi ho avuto solo un infarinatura. La Norvegia è grande, tutta bella, ogni zona molto diversa, e secondo me per vederla benino bisogna spezzarla e fare o il sud o il nord o addirittura meglio Sud, Centro e Nord in tre distinti viaggi (a meno che uno non abbia 4 mesi). Però, se si fa il Nord secondo me una puntata a Nordkap andrebbe fatta, casomai senza perderci troppo tempo, ma è un punto di svolta. Piuttosto nel 2009 non ho apprezzato molto la Svezia, si niente male, ma monotona in confronto alla Norvegia, in quel viaggio ho incominciato a apprezzare la zona della Finlandia da Rovaniemi in su, ma piu a sud proprio poco emozionante. Infatti quest'anno, andata e ritorno dalla Norvegia, che è piu lenta, ma un altra cosa. Se posso esprimere una mia idea personalissima, molti di quelli che decidono dii sfiorare Nordkapp ma non andarci, secondo me lo fanno per un atteggiamento un po Snob, un po come quelli che da ragazzi comperavano i Jeans di Armani e poi strappavano la scritta Armani, ma rimaneva lo stampo . Come dire...potevo andare a Nordkapp, ma per non uniformarmi alla massa, non ci vado e mi sento superiore. Ovvio alcuni, mica tutti, e poi è una mia interpretazione . Un bel ricordo del 2003. E qui sulla mia scrivania ho un sasso di Nordkapp, con scritta sopra la data, che per me vale piu di un diamante.
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/02/2018 alle 11:51:40Per caso hai un diario di viaggio fatto con i tuoi appunti?
Hai scritto: Se posso esprimere una mia idea personalissima, molti di quelli che decidono dii sfiorare Nordkapp ma non andarci, secondo me lo fanno per un atteggiamento un po Snob... Non mi hai citato, ma il riferimentoa me, per me, è chiaro! Tommaso, non intendo innestare polemiche, sia chiaro, ma solo spiegare ancora una volta perché a me Capo Nord non dice assolutamente nulla. Ho visitato in dettaglio il Finmark (ho controllato adesso gli appunti), una venticinquina di località, a volte paesini di poche case, di cui una decina meravigliosi sia come villaggi che come strade per raggiungerli, prima fra tutte la meravigliosa strada per Hammingberg. A Lakselv-Leavdnja, venendo dalla costa opposta a quella che porta a Capo Nord, abbiamo rinunciato a Capo Nord. Snob? Io non credo. Credo, invece, sia, da parte mia, la certezza matematica che quel Capo Nord è falso, solo un punto turistico di massa. Su questo forum mi ci son voluti anni e numerosi messaggi per spiegare che il Capo Nord tanto agognato è una balla, perché si trova su un'isola. Il vero Capo Nord d'Europa è su un'altra penisola, come ben sai e che hai anche citato e che hai anche in programma di raggiungere (a piedi). Come dire che il Capo Ovest dell'Europa si trovi in Islanda anziché in Portogallo! Non credo di essere o fare lo snob. Credo solo di essere realista e, come tale, di comportarmi con coerenza! Sai una cosa? Ti ammiro ed un po' anche ti invidio, nel senso buono ovviamente, per la possibilità che avrai di raggiungere Capo Nord: io non posso permettermi quella escursione a piedi. Se avessi potuto, l'avrei fatto! Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/02/2018 alle 11:51:40No, guarda, lungi da me pensare a qualcuno di specifico, anzi, ho aggiunto... "certo non tutti" e quindi per ne tu sei in quei "non tutti" ma non pensavo neppure a altri di questa discussione, ma di discussioni simili sono anni che ce ne sono e sempre tra pro e contro.
Hai scritto: Se posso esprimere una mia idea personalissima, molti di quelli che decidono dii sfiorare Nordkapp ma non andarci, secondo me lo fanno per un atteggiamento un po Snob... Non mi hai citato, ma il riferimentoa me, per me, è chiaro! Tommaso, non intendo innestare polemiche, sia chiaro, ma solo spiegare ancora una volta perché a me Capo Nord non dice assolutamente nulla. Ho visitato in dettaglio il Finmark (ho controllato adesso gli appunti), una venticinquina di località, a volte paesini di poche case, di cui una decina meravigliosi sia come villaggi che come strade per raggiungerli, prima fra tutte la meravigliosa strada per Hammingberg. A Lakselv-Leavdnja, venendo dalla costa opposta a quella che porta a Capo Nord, abbiamo rinunciato a Capo Nord. Snob? Io non credo. Credo, invece, sia, da parte mia, la certezza matematica che quel Capo Nord è falso, solo un punto turistico di massa. Su questo forum mi ci son voluti anni e numerosi messaggi per spiegare che il Capo Nord tanto agognato è una balla, perché si trova su un'isola. Il vero Capo Nord d'Europa è su un'altra penisola, come ben sai e che hai anche citato e che hai anche in programma di raggiungere (a piedi). Come dire che il Capo Ovest dell'Europa si trovi in Islanda anziché in Portogallo! Non credo di essere o fare lo snob. Credo solo di essere realista e, come tale, di comportarmi con coerenza! Sai una cosa? Ti ammiro ed un po' anche ti invidio, nel senso buono ovviamente, per la possibilità che avrai di raggiungere Capo Nord: io non posso permettermi quella escursione a piedi. Se avessi potuto, l'avrei fatto! Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di campersempre del 13/02/2018 alle 12:44:35Il percorso che vorrei fare sarebbe questo:
Una curiosità, visto che si parla di punto a nord geograficamente più corretto, mi risulta essere Capo Nordkinn, sulla seconda penisola immediatamente a est del Nordkapp turistico. Mi risulta anche che il luogo più vicinoa questo vero Capo nord sia il paese di Mehamn. Se così è corretto, allora mi sorge una domanda per Tommaso, è da qui che intendi farti una bella camminatona? mi risulta che ci voglia quasi un giorno per andare ed un altro per tornare ... alla faccia della camminatona ... sto sbagliando qualcosa?
https://it.wikiloc.com/percorsi...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 13/02/2018 alle 13:25:45Io tengo i posti piu caldi per quando sarò vecchio (forse non mi sono accorto di esserlo gia perchè dentro mi sento giovane), fino che ho energia mi piace confrontarmi con la difficoltà della natura.
A me ancora voglia di Norvegia e Svezia non é venuta ma una volta fatto piú di 3000 km non saranno certo 1000 a fermarmi, poi se quel piazzale é bello o brutto saró io a deciderlo. Per adesso preferisco posti piú caldi...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2018 alle 13:20:57Tutto chiaro, ma tu parli di un capo più a nord del capo nord turistico, ma sempre sull'isola sei. Il capo Nordkinn che citavo io è il punto più a nord del continente non considerando quindi le isole ... quindi da un punto di vista geografico è più corretto. In ogni caso il tuo capo sarà sicuramente più solitario del famoso piazzale ... pertanto ti auguro una buona passeggiata a te e consorte, ma soprattutto con una stupenda giornata con un sole che vi possa illuminare i passi anche a notte inoltrata .
Il percorso che vorrei fare sarebbe questo: c'è un parcheggio circa 5km prima di arrivare al Nordkapp turistico, si parcheggia li (penso di starci la notte prima e quella dopo se non ci sono divieti) e poi il sentieroè poco piu di 8km e lo danno per circa 3 ore, quindi andata e ritorno ci va comunque tutta la giornata, partendo prestino, fortuna che li ci si vede fino a tardi. Quello che mi preoccupa un pelino è la mia scarsa preparazione fisica, ma io soffro in silenzio e stringo i denti, mia moglie invece si lamenta anche. L'importante è fare la andata, poi tanto il ritorno si fa peer forza in un modo o nell altro. alla fine 16km non sono una passeggiata, e sono sicuro che torneremo ridotti a uno straccio, ma per raggiungere le mete bisogna soffrire. Io poi ci metto del mio portandomi sulle spalle anche una discreta e pesantuccia attrezzatura fotografica....che sommata ai miei 90kg fa il resto. Poi un po mi fanno soffrire le anche, e la schiena dove sono stato operato, ma si fa finta di niente. Ho lett da qualche parte che quando si arriva alla meta, c'è una cassettina con dentro un registro da firmare e riportando il numero progressivo al centro visitatori viene rilasciato un attestato...ovviamente pagando . Sempre dal sito Wikiloc mi sono gia scaricato un mucchio di tracce GPX di itinerari (che mi carico nel GPS Garmin) nel Finmark e piu che altro a Senja, Vesteralen e Lofoten, e spero che se il tempo è clemente e le gambe reggono di farne una buona parte. Diciamo che la vera meta di questo viaggio è proprio camminare su questi itinerari, senza gente attorno e in posti unici. E' un tipo di attività che ho scoperto alle Orcadi e poi alle Shetland, dove ogni giorno si faceva anche 10km zaino in spalla. Ma alle Shetland ci siamo stati quasi un mese e alle Orcadi quasi quindici giorni...e leggo di chi fa le Orcadi in giornata e ha visto tutto...si, tutto l'asfalto . Visto che gli altri miei viaggi in Norvegai sono stati delle galoppate, cerco di rifarmi con questo, vedendo poco ma bene...spero.
In risposta al messaggio di VittoVero del 13/02/2018 alle 12:40:40
Per caso hai un diario di viaggio fatto con i tuoi appunti? Mi piacerebbe leggerlo e prendere spunto
http://digilander.libero.it/bhe...
e, sempre sullo stesso sito, anche il diario di bordo del nostro viaggio fino alle Lofoten. Noi seguiamo i diari di questo amico perché vi troviamo velocemente molte indicazioni logistiche utili.In risposta al messaggio di campersempre del 13/02/2018 alle 13:35:40interessante....hai le coordinate di questo capo Nordkinn così vado a vedere dove è?
Tutto chiaro, ma tu parli di un capo più a nord del capo nord turistico, ma sempre sull'isola sei. Il capo Nordkinn che citavo io è il punto più a nord del continente non considerando quindi le isole ... quindi da unpunto di vista geografico è più corretto. In ogni caso il tuo capo sarà sicuramente più solitario del famoso piazzale ... pertanto ti auguro una buona passeggiata a te e consorte, ma soprattutto con una stupenda giornata con un sole che vi possa illuminare i passi anche a notte inoltrata . Noi ci limiteremo ad altre escursioni più modeste, ma spero altrettanto belle ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Roberto CG del 13/02/2018 alle 15:17:44Bravo a averlo puntualizzato, in effetti non pensavo a questa importante differenza.
Credo che nell'eterna polemica Nordkapp si o no, c'è qualche definizione che si è smarrita per strada. Il Nordkapp turistico è definito come il punto più settentrionale raggiungibile percorrendo la normale rete stradaleeuropea. Poi di Nordkapp geografici ce ne sono a bizzeffe in Norvegia, alle Svalbard, nelle terre polari Russe, in Groenlandia che, in un modo o nell'altro, è parte del regno di Danimarca ... Buon viaggio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Roberto CG del 13/02/2018 alle 15:17:44
Credo che nell'eterna polemica Nordkapp si o no, c'è qualche definizione che si è smarrita per strada. Il Nordkapp turistico è definito come il punto più settentrionale raggiungibile percorrendo la normale rete stradaleeuropea. Poi di Nordkapp geografici ce ne sono a bizzeffe in Norvegia, alle Svalbard, nelle terre polari Russe, in Groenlandia che, in un modo o nell'altro, è parte del regno di Danimarca ... Buon viaggio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2018 alle 15:43:05Tommaso,in effetti la penisola di Nordkinnhalvoya ha la sua punta più a nord nel capo Nordkinn che essendo su una penisola in effetti è il punto più a nord dell'Europa.Si vede benissimo su Google,ma a parte le discussioni da lana caprina si considera come Nord Kapp quello turistico che fu "lanciato" turisticamente,se così si può dire,da un frate ravennate (quello che contribuì ad un recupero di alcuni cannoni del Vasa utilizzando la campana descritta da Leonardo...Tal Francesco Negri alla fine del 1600.Questo se non mi tradisce la memoria di ravennate).
interessante....hai le coordinate di questo capo Nordkinn così vado a vedere dove è? Si, la nostra escursione ha bisogno di una bella giornata, farla con la nebbia, o vento sferzante e pioggia, oltre a perdere moltodiventerebbe una vera tortura e a quel punto saremmo costretti a rimandare. Purtroppo i n un viaggio del genere quando si arriva in un posto bisogna prendere il tempo che si trova e non c'è modo di stare li ad attendere un miglioramento.
In risposta al messaggio di galelo del 13/02/2018 alle 17:26:34
Tommaso,in effetti la penisola di Nordkinnhalvoya ha la sua punta più a nord nel capo Nordkinn che essendo su una penisola in effetti è il punto più a nord dell'Europa.Si vede benissimo su Google,ma a parte le discussionida lana caprina si considera come Nord Kapp quello turistico che fu lanciato turisticamente,se così si può dire,da un frate ravennate (quello che contribuì ad un recupero di alcuni cannoni del Vasa utilizzando la campana descritta da Leonardo...Tal Francesco Negri alla fine del 1600.Questo se non mi tradisce la memoria di ravennate). In effetti andarci o no è una scelta personale.Pure io avevo deciso di scartarlo risparmiando tempo e un 500km A/R + soldi (quelli del tunnel che ora è gratis per fine ammortamento spese), tagliando verso la costa ovest della Norvegia-percorso antiorario.Poi ci arrivai ben contento perchè quel viaggio lo conoscevo a memoria avendolo studiato per almeno una trentina d' anni! E devo dire che mi venne il magone per la soddisfazione.Poi ogniuno la pensa come vuole. Volevo chiedere una cosa a chi ne sa più di me di geografia :Ma ora che l'isola di Mageroya è raggiungibile con un tunnel e non con traghetto come una volta e a tutti gli effetti non è più un'isola come la mettiamo? Questo per stemperare la diatriba...perchè,in soldoni,vale la pena andare dove ogniuno vuole andare (penso a Totò). Buoni km,galelo.