In risposta al messaggio di ecat del 01/03/2018 alle 08:22:36In Norvegia (e Svezia) l'attacco è il G10, almeno da quanto recita
Buongiorno a tutti sto organizzando un viaggio a capo Nord. Sto cercando di capire quali attacchi hanno le bombole in Norvegia Svezia e Germania per comprare gli adattatori relativi. Ci sono molti kit in vendita traamazon e Magenta e anche altri siti ma non capisco quali siano quelli corretti per la Norvegia. Grazie a chi ha avuto esperienze simili. Astenersi per favore quelli che rispondono di fare economia e che nella loro esperienza se si parte pieni due bombole sono sufficienti. Voglio capire per cui anche se non le comprerò voglio sapere come funzionano. Grazie
questa tabella TRUMA
https://www.truma.com/it/it/faq...
QUESTO
QUESTO
da mettere sulla nostra bombola Italiana e trasformarla in Tedesca (attacco quasi universale in quasi tutta Europa) per avere piu possibilità di farla ricaricare in NorvegiaKIT da 3 o 6 adattatori
(io li ho tutti e quindi lo dico con cognizione) non servono a nulla, innanzitutto perchè è roba Tedesca e quindi va sulle bombole Tedesce e non Italiane (ma con due in cascata qualcosa si accrocchia) ma come puoi anche vedere guardando non ce ne è nessuno che assomigli neppure lontanamente all attacco NorvegeseQUESTO RACCORDO
per bombola Norvegese e regolatore Tedesco,QUESTO RACCORDO
da bombola Tedesca a Regolatore Italianocentri di ricarica
che ricaricano anche le nostre bombole Italiane, e hanno loro gli adattatori (ma avere quello Tedesco di cui sopra è comunque meglio).www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecat del 01/03/2018 alle 09:58:02Sono a casa mezzo sepolto dalla neve e quindi devo pure passarmi la giornata .
ammazza che risposta esauriente e completa!! I miei complimenti. Ti ringrazio della precisione. I tubi li avevo visti su qualche sito ma mi ero fermato per il costo abbastanza alto. Gli adattatori sono più economici eandrebbero meglio per altri paese. La ricarica ci ho pensato ma visto che in Italia è vietatissima e non ho ancora trovato uno che la faccia pensavo che anche in Norvegia paese di fama più precisa e ligia di noi non si facesse
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In risposta al messaggio di ecat del 01/03/2018 alle 10:27:19Io li ho comperati dal mio concessionario Hymer di Bologna, Magli, gli ho fatto l'elenco con tanto di codici, per non sbagliarsi, lui li ha ordinati alla Truma e in un mesetto sono arrivati.
Grazie ancora. Abuso della tua gentilezza e tempo libero. Dove si possono comprare i tubi alta pressione per truma duocontrol?
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https://www.ricambicamper.com/0...
In risposta al messaggio di ecat del 01/03/2018 alle 15:25:27Infatti lo scrivono, ma io quel kit lo ho da anni e quindi lo ho provao e guardato bene.
Ciao ancora ho cercato in giro e chiesto ad alcuni siti. Uno di questi mi ha risposto che questo kit va bene per la Norvegia. Ho chiesto nuovamente per essere sicuri e loro dicono di aver chiesto al fornitore e che gli ha confermato che va ben Io però non vedo l'attacco di tipo svedese o norvegese Tu cosa ne pensi?
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In risposta al messaggio di cruiser del 01/03/2018 alle 23:23:56Ma quei due adattatori, che tu sappia si possono anche comperare online su qualche loro sito? Tanto per averli prima di partire e non ammattirsi poi a cercarli una volta li.
Per completezza: nella foto che ho postato poco fa, l'adattatore a destra serve per caricare la bombola italiana negli impianti svedesi. Quello a sinistra serve per montare una bombola svedese al regolatore di gas italiano.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2018 alle 00:04:49Non so, nel sito di Gasolfyllarna non gli ho trovati.
Ma quei due adattatori, che tu sappia si possono anche comperare online su qualche loro sito? Tanto per averli prima di partire e non ammattirsi poi a cercarli una volta li.
http://www.gaslox.com/index.php...
, però non c'è il prezzo e non è facile capire qual'è quello giusto.http://www.gaslox.com/index.php...
). Però a me "DIN 477" e "POL" non dicono niente.In risposta al messaggio di cruiser del 02/03/2018 alle 20:00:04L'attacco POL è quello usato in Svezia e Norvegia, e in tal caso ha il "naso" con gomma, però si chiama POL anche quello usato in GB (e forse USA) che è uguale ma con il naso metallico (e quindi suppongo che la gomma sia nella sede dela bombola.
Non so, nel sito di Gasolfyllarna non gli ho trovati. Ho trovato qualcosa nel sito del produttore (Gaslox): , però non c'è il prezzo e non è facile capire qual'è quello giusto. Sembrerebbe che sia quello con attaccoPOL - DIN 477 (. Però a me DIN 477 e POL non dicono niente. L'anno scorso avevo chiesto informazioni al Gasolfyllarna di Stoccolma circa la ricarica di bombole italiane (perchè mi erano state chieste informazioni da camperisti italiani), e avevo provato a far collegare il mio bombolino italiano al loro impianto di ricarica. Avevano l'adattatore a disposizione (e mi avevano detto che era quello della foto a destra) per cui non era necessario comprarlo. Non ne so di più, anche perché ho abbandonato le bombole e adesso ho un camper con il solo bombolone (che ricarico nello stesso centro ricarica, però alla colonnina per auto).
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2018 alle 22:12:58Il problema del mio bombolone è che è di appena 8,4 kg effettivi.
L'attacco POL è quello usato in Svezia e Norvegia, e in tal caso ha il naso con gomma, però si chiama POL anche quello usato in GB (e forse USA) che è uguale ma con il naso metallico (e quindi suppongo che la gomma sianella sede dela bombola. Quello della foto che indichi, penso che abbia sulla sinistra il dado che ruota e che si avvita sulla bombola Italiana e sulla destra la femmina dove si inserisce il mascio POL Svedese. Secondo me fai bene a usare il bombolone, solo in Italia accampano difficoltà a caricare, ma in tutto il resto d'Europa si carica tranquillamenet dalla colonnina , spesso anche Self. Io scaldo con Truma Combi Diesel e quindi ho risolto il problema gas alla radice. Per l'uso solo frigo e fornelli con le due bombole ci faccio tra i 90 e i 100 giorni di uso del camper e quindi finchè non sarò in pensione non c'è problema.
https://www.campingsportmagenta...
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In risposta al messaggio di cruiser del 04/03/2018 alle 19:36:14In effetti quel bombolone è veramente piccolo, potrebbe andare bene per frigo e fornelli, ma per scaldare penso che la opzione migliore sarà un riscaldatore a gasolio. Se non ricordo male hai cambiato il camper e ora hai un furgonato compatto? In tal caso, forse farei montare un Thermotop che puo servirti anche per scaldare il motore, e secondo me anche solo dalle bocchette del cruscotto scalda bene il mezzo dappertutto. Poi sta nel vano motore e non ti ingombra e non devi fare lavori e modifiche dentro come per un airtop. Calcola che se quando viaggi il riscaldamento del mezzo scalda bene, usando il Thermotop scalda di piu che quando il motore è in funzione.
Il problema del mio bombolone è che è di appena 8,4 kg effettivi. I punti di rifornimento con le colonnine in Svezia sono presenti, almeno nella mia zona, ma la maggior parte fanno orari del cavolo. Ne ho uno a 12 km dacasa, che però fa 8-17 lun-ven e 10-14 sab-dom. Con questi orari mi devo sbattere per fare rifornimento, cioè devo farlo il sabato quando parto (se devo andare nell'altra direzione è una rottura), oppure il venerdì (a costo di uscire prima dal lavoro). Ce n'è un altro, self-service con orario continuato (ma non 24h), a 35 km da me. Una volta ho fatto una deviazione per andare lì a rifornire, e poi ho scoperto che aveva finito il gpl . Andando a nord, dopo Piteå non ci sono più punti di rifornimento. Ne consegue che in queste condizioni, con solo 8,4 kg di gas, non mi azzardo a fare una settimana in Lapponia come ho fatto lo scorso inverno con l'altro camper. Poi ho un altro problema: sono venuto in Svezia col GPL fatto in Italia (c'era il pieno fatto dal precedente proprietario in autunno in Friuli). Arrivato al 20% di livello, la stufa ha smesso di funzionare. Poi è ripartita, ma andava solo al minimo e non scaldava abbastanza. Praticamente, essendo sempre sottozero, credo di aver bruciato tutto il propano e di essere rimasto solo col butano. Dopo il primo rifornimento svedese, tutto è tornato normale, ma credo di avere sempre quel malefico 20% di butano nel serbatoio (che di fatto riduce ulteriormente l'autonomia del mio bombolone in queste condizioni) che potrò bruciare solo in primavera! In attesa di installare un Thermo Top e un Air Top, ho pensato di portarmi dietro una bombola da 5 kg di emergenza, collegandola al mio impianto che sembrerebbe predisposto: tra il regolatore GOK e il tubo verso i servizi, ho un connettore di cui ho trovato la descrizione nel catalogo Reimo. Si tratta della presa per collegare il barbecue o la bombola esterna. Vorrei comprare un connettore con portagomma per allacciarmi a un tubo+regolatore+bombola svedese, ma non sono sicuro del tipo di connettore da prendere: Sono indeciso tra questo: Oppure questo: Quindi 6 o 8 mm? Devo misurare il foro del mi allaccio per stabilire il diametro?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2018 alle 19:56:31Grazie dei suggerimenti.
In effetti quel bombolone è veramente piccolo, potrebbe andare bene per frigo e fornelli, ma per scaldare penso che la opzione migliore sarà un riscaldatore a gasolio. Se non ricordo male hai cambiato il camper e ora haiun furgonato compatto? In tal caso, forse farei montare un Thermotop che puo servirti anche per scaldare il motore, e secondo me anche solo dalle bocchette del cruscotto scalda bene il mezzo dappertutto. Poi sta nel vano motore e non ti ingombra e non devi fare lavori e modifiche dentro come per un airtop. Calcola che se quando viaggi il riscaldamento del mezzo scalda bene, usando il Thermotop scalda di piu che quando il motore è in funzione. Riguardo a quel raccordo lo conosco perchè lo ho avuto su alcuni dei camper e ne ho alcuni sia mascio che femmina qua in una scatola dove ho vari raccordi gas. Io ti consiglierei di prendere QUESTO TUBO della GOK che da un lato ha gia il raccordo corretto crimpato, e dall altro ha crimpato un raccordo dove collegare un regolatore di quelli con codolo filettato. Tutto gia pronto e niente fascette. Riguardo ai due raccordi che indichi, penso che vadano bene entrambi e cambi piu che altro il diametro del portagomma, ma non posso mettere la mano sul fuoco.
In risposta al messaggio di cruiser del 04/03/2018 alle 22:58:58Per il Thermotop ho detto nel vano motore per intendere non nella cellula, ma in effetti per ogni mezzo c'è un punto di installazione specifico e va usato un apposito kit specifico per ogni veicolo, e che comprende i raccordi e i tubi per l'acqua, i cablaggi elettrici gia preassemblati, le scatole portafusibili etc, quindi poi per l'installazione basta tagliare tubi e fili elettrici nei punti specificati nel manuale specifico per quel veicolo, che la installazione risulta abbastanza semplice e piu che altro corretta e senza sorprese.
Grazie dei suggerimenti. Ho dato un'occhiata al tubo GOK con la filettatura, ma poi nel catalogo svedese ho trovato diversi tipi di regolatore apparentemente con diverse misure. Per cui, preferisco prendere un raccordo conportagomma, così almeno sono sicuro che monta nei classici regolatori che si trovano un po' dappertutto. Riguardo al Thermo Top, ho raccolto informazioni e analizzato il mio mezzo (VW T5). Di certo c'è che non si può installare nel vano motore, né in nessun anfratto dietro al paraurti, perché non c'è assolutamente spazio. Il Thermo Top nel T5 si installa sotto il pianale, in prossimità del sedile del guidatore, dopo aver rimosso una paratia. Si fissa a un supporto specifico per il T5, con tutta la sua compagnia (scarico, pompa gasolio, etc.) che a sua volta si imbullona al pianale. Ho messo il mezzo sul ponte, smontato la paratia, ed effettivamente ho visto i fori per la staffa di fissaggio. Ho visto anche una pompa acqua già installata simile a quella del Thermo Top, ma non so a cosa serva (forse è una predisposizione?). Di buono c'è che i tubi dell'acqua arrivano già al punto di installazione del Thermo Top. Ecco la paratia: Senza la paratia: Dettaglio pompa acqua: Riguardo all'Air Top, l'unico punto di possibile installazione che vedo è dentro al portaoggetti del sedile FASP posteriore DX. Foratura pavimento per scarico/presa d'aria/gasolio, e per il resto vado di canalizzazione e collegamenti vari all'interno. Non c'è altra scelta, il sottoscocca è pieno.
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In risposta al messaggio di galelo del 05/03/2018 alle 11:18:18Si, infatti in totale ho TRE riscaldamenti a gasolio
Caspita Tommaso! Sei un pozzo senza fine.Volevo suggerire lo stesso attacco (l'ho pure io in una presa esterna) che è facilmente reperibile,ma mi hai preceduto ed in più con foto esaurienti.Mi stavo,però,chiedendo:ma tunon hai un Mercedes?Allora non dovrebbe avere di serie un riscaldatore motore già montato dalla casa? Un mio amico ha un Rapido su Mercedes e d'inverno mi fa imbestialire.Mette in moto e dopo pochissimo ha il motore già in temperatura.La Mercedes è avanti anni luce. Adesso vado fuori tema e vi chiedo:Avete visto ieri la Webcam di Capo Nord? C'era un camper parcheggiato...Per me aveva riscaldamento a gasolio! Buoni km e buona permanenza cruiser...le giornate si stanno allungando...galelo.
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In risposta al messaggio di ecat del 01/03/2018 alle 08:22:36Mi scuso se qualcuno l'avesse già scritto, per la Norvegia non ci sono problemi, ricaricano qualsiasi bombola di qualsiasi nazionalità gli attacchi ce l'hanno tutti loro non serve portare niente, io ho ricaricato li sia l'Italiana che la Spagnola e dietro di noi in attesa un camper Tedesco e uno Francese.
Buongiorno a tutti sto organizzando un viaggio a capo Nord. Sto cercando di capire quali attacchi hanno le bombole in Norvegia Svezia e Germania per comprare gli adattatori relativi. Ci sono molti kit in vendita traamazon e Magenta e anche altri siti ma non capisco quali siano quelli corretti per la Norvegia. Grazie a chi ha avuto esperienze simili. Astenersi per favore quelli che rispondono di fare economia e che nella loro esperienza se si parte pieni due bombole sono sufficienti. Voglio capire per cui anche se non le comprerò voglio sapere come funzionano. Grazie
http://www.lpgnorge.no/stasjons...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2018 alle 23:22:05Hai visto bene, c'è l'albero di trasmissione perché è un 4motion. E' anche per quello che lo spazio sotto il pianale scarseggia.
Per il Thermotop ho detto nel vano motore per intendere non nella cellula, ma in effetti per ogni mezzo c'è un punto di installazione specifico e va usato un apposito kit specifico per ogni veicolo, e che comprende i raccordie i tubi per l'acqua, i cablaggi elettrici gia preassemblati, le scatole portafusibili etc, quindi poi per l'installazione basta tagliare tubi e fili elettrici nei punti specificati nel manuale specifico per quel veicolo, che la installazione risulta abbastanza semplice e piu che altro corretta e senza sorprese. Piu che altro quando lo ordini specifica che sia il Thermotop C Motorcaravan che è quello specifico per veicoli ricreazionali e che nella fornitura ha una valvola speciale e un cablaggio apposito che quindi permette di scegliere se scaldare solo abitacolo (e non il blocco motore) oppure il blocco motore e quindi anche abitacolo. Per un uso residenziale non sarebbe bene dovere scaldare sempre anche il blocco motore che poi disperde calore all esterno, meglio scaldare solo la cellula così si risparmia carburante e si concentra il calore solo per quello. Il Thermotop da me è installato (in fabbrica dalla Hymer) collegato giustamente alla BS, ma la ventola del cruscotto (che accendendo il TT funziona automaticamente e solo alla bassa velocità) assorbe corrente dalla BM. Volendo si potrebbe modificare con un rele che commuta la ventola su BS a motore spento e su BM a motore acceso, ma ho visto che comunque non consuma molto e anche dopo una notte la BM non cala tanto. Ho messo un parallelatore che una volta che la BS è carica, mi manda la corrente del pannello solare e dell Efoy sulla BM così si mantiene comunque carica. Collegato a 220 non c'è problema perchè le carica entrambe. Se invece ti montano un kit TT da furgone o auto (e non da camper), ogni volta che lo accendi ti scalda anche il motore disperdendo molto calore per nulla. Riguardo ai regolatori con codolo filettato sono tutti da 1/4 filetto sinistro e volendo ci si puo anche avvitare un portagomma con stesso passo che è poi il passo che c'è in quel tubo che ti dicevo Però potrebbe anche essere che li in Scandinavia ci siano solo regolatori con portagomma come QUESTO. e quindi se usi le vecchie care fascette sicuramente non sbagli. Qui ho trovato una foto originale GOK dove si vede come è fatto il raccordo rapido maschio e quindi se lo confronti con quello di CSM dovrebbe proprio essere QUESTO. che se vedi ha la testa con la forma identica. Una curiosità, in una delle foto che hai messo, mi sembra di vedere un albero di trasmissione, ma il tuo T5 è 4Motion ? O ho visto male. L'airtop si puo benissimo montare all interno facendo un foro a pabvimento che serve per fissarlo e per afre uscire sotto la flangia dove c'è il tubo di aspirazione e di scarico del bruciatore e il tubo del gasolio. Io lo avevo montato così nel precedente camper, dentro al doppio pavimento, che era stato forato e usciva sotto la grossa flangia con i tubi e che fissa anche l'apparecchio. Però, dove stai tu, e mi sembra che sia anche la tua auto, avere modo di arrivare la mattina e trovare abitacolo caldo, motore gia in temperatura, cristalli sghiacciati etc, e quando esci dal lavoro idem, mi sembra un plus non indifferente che solo il Thermotop puo darti epuoi puntare l'orario o anche accenderlo con il telefono e un interfaccia apposita anche a estrema distanza, o con un piu semplice telecomando ma che ha una portata mi sembra di 100 o forse 200m. Calcola poi che il TT è 6Kw mentre il Airtop 2000 (come quello che avevo io) è solo 2Kw ,e montare un AT piu grosso su quel mezzo, non so.