In risposta al messaggio di galelo del 05/03/2018 alle 11:18:18Grazie. Sì, le giornate si stanno allungando ma fa un freddo cane. Tre settimane perennemente sottozero, con massime che difficilmente vanno sopra i -5°C.
Caspita Tommaso! Sei un pozzo senza fine.Volevo suggerire lo stesso attacco (l'ho pure io in una presa esterna) che è facilmente reperibile,ma mi hai preceduto ed in più con foto esaurienti.Mi stavo,però,chiedendo:ma tunon hai un Mercedes?Allora non dovrebbe avere di serie un riscaldatore motore già montato dalla casa? Un mio amico ha un Rapido su Mercedes e d'inverno mi fa imbestialire.Mette in moto e dopo pochissimo ha il motore già in temperatura.La Mercedes è avanti anni luce. Adesso vado fuori tema e vi chiedo:Avete visto ieri la Webcam di Capo Nord? C'era un camper parcheggiato...Per me aveva riscaldamento a gasolio! Buoni km e buona permanenza cruiser...le giornate si stanno allungando...galelo.
In risposta al messaggio di cruiser del 05/03/2018 alle 18:22:49Ciao confermo quanto detto da altri amici in Norvegia nelle stazioni LPG NORGE ricaricano le bombole e sono forniti di ogni tipo di attacco.
Grazie. Sì, le giornate si stanno allungando ma fa un freddo cane. Tre settimane perennemente sottozero, con massime che difficilmente vanno sopra i -5°C.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2018 alle 11:58:15X Tommaso: Adesso mi è chiaro il tuo sistema di riscaldamento.Complimenti per il corredo,così non potrai temere il gelo...tuttalpiù rimanere senza nafta! Battutaccia !
Si, infatti in totale ho TRE riscaldamenti a gasolio Tutti gli Sprinter hanno un Eberspacher situato sotto il pavimento della cabina, all interno del gradino porta guida (nei vecchi forse non era li) e che quando avviiil motore parte e va fino a che non è caldo, e inoltre parte anche in viaggio, se per esempio in una discesala temperatura motoore tendesse a scendere. Mantiene sempre il motore bello caldo in ogni condizione perchè il motore caldo inquina molto meno, e quello è il motivo per cui c'è questo riscaldatore. Però questo riscaldatore è completamente automatico e non si puo gestire in alcun modo, inoltre è di piccola potenza, mi sembra 3 o 4Kw. Volendo esiste un kit di modifica per renderlo anche utilizzabile a comando e anche a motore spento. Però la Hymer ha preferito non seguire questa strada ma installare un secondo riscaldatore, appunto il Webasto Thermotop C Motorcaravan, da 6Kw che scalda come una bestia e molto rapidamente. Questo si puo usare da fermi ma anche in viaggio, e ha anche un timer per impostare un orario di accensione. Poi come terzo ho la Truma Combi Diesel. Il bello è che tutti gli Sprinter hanno gia il pescante nel serbatoio per il piccolo Eberspacher, quindi la Hymer ha messo una T sul tubo gia presente per alimentare il Thermotop e poi quando ho fatto montare la Combi Diesel è stato messo un altro T.
In risposta al messaggio di galelo del 05/03/2018 alle 18:55:00E per fortuna che ho il Thermotop, perchè appena montata la Combi Diesel vado alle Isole Shetland e il primo giorno si guasta irreparabilmente (difetto di origine) e li si andava dai 10 ai 15° e quindi scaldato tutto il mese con il Thermotop. Giusto doccia con acqua a 10°, ma così se ne consuma pochissima!
X Tommaso: Adesso mi è chiaro il tuo sistema di riscaldamento.Complimenti per il corredo,così non potrai temere il gelo...tuttalpiù rimanere senza nafta! Battutaccia ! X Lady Oscar:Grazie per le dritte,mi segnerò il sito.Asuo tempo(una decina di anni fa) trovai una ricarica dalle parti di Andalsnes dove mi riempirono le bombole tagliando ed unendo un mare di riduzioni e tubi per farmi l'attacco adatto.Fu gentilissimo e volle il solo importo relativo al propano caricato.Dovetti faticare non poco perchè accettasse un paio di bottiglie di chianti per ringraziamento. X Cruiser: Mi sono scordato di farti i complimenti per il mezzo...sto iniziando a pensarla come Tommaso.Più piccolo e meno problemi. Buoni km a tutti,galelo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecat del 05/03/2018 alle 18:54:22Non mi è chiaro che tipo di bombole vorresti ricaricare e come. Se ti spieghi meglio ti dico cosa è possibile fare.
Grazie per le info Già che ci siamo sapete anche se in Svezia ci sono distributori di lpg che caricano le bombole? Grazie