In risposta al messaggio di annapasqua del 18/03/2017 alle 08:28:26
non giudico mai le scelte degli altri che ritengo sempre motivate ma, perche' di notte? sulle difficolta' del ritorno posso immaginarle, gia' e' stato difficile di giorno.......
Beh le giornate lassu' sono ancora corte come sai meglio di me :)
In risposta al messaggio di Sandvik del 18/03/2017 alle 08:50:01
Beh le giornate lassu' sono ancora corte come sai meglio di me :) Ciao Giulio
A due giorni dall'equinozio? Da settimana prossima addirittura le giornate lassù cominceranno ad allungarsi più in fretta che da noi...
In risposta al messaggio di pat71 del 18/03/2017 alle 10:19:02
A due giorni dall'equinozio? Da settimana prossima addirittura le giornate lassù cominceranno ad allungarsi più in fretta che da noi...
Oggi sorge alle 5:28 e tramonta alle 17:25
In risposta al messaggio di cruiser del 16/03/2017 alle 14:49:26
Sono diretto a Capo Nord col camper per una gita invernale, anche se le temperature sono già primaverili. Mancano 100 km ad Haparanda, penso di entrare in Finlandia nel pomeriggio e domani vorrei pernottare a Honningsvag.Nessun problema, al momento, a parte il vento forte e il fatto che le alte temperature stanno sciogliendo il ghiaccio creando una fastidiosa poltiglia. Comunque le strade in questa zona sono prevalentemente sgombre da neve. Prossimo aggiornamento, se va bene, dalla Finlandia.
Sei GRANDE, MITICO, complimenti e grazie per le foto
In risposta al messaggio di Sandvik del 18/03/2017 alle 08:50:01
Beh le giornate lassu' sono ancora corte come sai meglio di me :) Ciao Giulio
oh yesssss, solo che siccome li il buio e' molto buio, mi chiedevo se c'erano motivazioni particolari.
In risposta al messaggio di cruiser del 18/03/2017 alle 00:00:09
Tu hai il riscaldamento a gas o a gasolio? Ho una Truma a gas, vecchio modello, e un Webasto Thermo Top a benzina (viaggio a benzina/GPL) che fa sia da scalda motore che da riscaldamento supplementare. Il Webasto è collegatoalla BS e controlla la ventola dell'abitacolo. Praticamente trasforma il cruscotto in una stufa. Con le bombole c'è compatibilità fra Svezia e Norvegia ? Non credo. In ogni caso sono partito con 2 bombole da 11 kg che sarano più che sufficienti per questi 5 giorni di viaggio. Se posso essere ulteriormente ficcanaso, che temperatura tenete (giorno/notte) in cellula? Durante il viaggio, usate il calore del motore per scaldare la cellula? In viaggio uso solo il riscaldamento della cabina. Capita che accendo il Webasto per scaldare il motore (e la cabina) più velocemente, ma poi lo spengo dopo poco. Di notte dormo bene con 15-16 gradi. Quando mi alzo preferisco 18-20. Non sembra essere il caso questa volta (ma il vento può sempre in poche ore tirare di tramontana dal Polo...), ma usate qualcosa per tenere sgelati i tubi di scarico dei lavabi/doccia/cucina? (tipo sale, mistura acqua+alcool, ...). Ho ricoperto i serbatoi di grigie e nere con tessuto termico, e aggiunto una derivazione della canalizzazione che passa tra serbatoi e tessuto. Ho anche una resistenza elettrica da 20 watt sulla valvola di scarico grigie (anche la valvola è coibentata).
Grazie dei chiarimenti,cruiser.
In risposta al messaggio di odysseus del 19/03/2017 alle 09:05:17
Ciao Cruiser come sempre assieme agli altri viaggiatori di lungo corso mi congratulo per la scelta di questo viaggio invernale Grazie per condividere con noi le tue esperienze saluti pino
Grazie a voi per l'ìinteresse!
In risposta al messaggio di cruiser del 19/03/2017 alle 23:06:40
Grazie a voi per l'ìinteresse! Stamattina ho visitato l'hotel di ghiaccio a Jukkasjärvi. Poi ho viaggiato per il resto del tempo, attraversando verso sud il Circolo Polare e guidando per 720 km di cui almeno 300 su ghiaccio.Stanotte sono in sosta libera tra Umeå e Örnsköldsvik, e adesso ci sono -2°C. Nel posto dove ho dormito ieri c'erano -18°C, decisamente oltre i limiti del camper. Nei prossimi giorni farò il punto e metterò altre foto. Fate pure domande, se avete curiosità!
Hai visto della fauna selvatica o semi-selvatica in giro ?
In risposta al messaggio di cruiser del 19/03/2017 alle 23:06:40
Grazie a voi per l'ìinteresse! Stamattina ho visitato l'hotel di ghiaccio a Jukkasjärvi. Poi ho viaggiato per il resto del tempo, attraversando verso sud il Circolo Polare e guidando per 720 km di cui almeno 300 su ghiaccio.Stanotte sono in sosta libera tra Umeå e Örnsköldsvik, e adesso ci sono -2°C. Nel posto dove ho dormito ieri c'erano -18°C, decisamente oltre i limiti del camper. Nei prossimi giorni farò il punto e metterò altre foto. Fate pure domande, se avete curiosità!
ciao Cruiser
In risposta al messaggio di banacoa del 22/03/2017 alle 14:04:58
ciao Beppe....e tutti i follower....... Ho fatto quasi 3800 km in tutto. Ne avevo previsti un po' di meno perché non avevo pianificato la deviazione verso Kiruna. scusa, ma da dove sei partito??? ricordo a memoria chedovrebbero essere circa 10.000 km andata e ritorno.... L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Rispondo io per lui: come noto a chi lo segue, Cruiser da qualche mese è andato a vivere in Svezia per lavoro, credo dalle parti di Stoccolma se non erro.
In risposta al messaggio di cruiser del 22/03/2017 alle 21:33:44
Ha detto bene dany1967: mi sono trasferito in Svezia la scorsa estate e abito vicino a Stoccolma. Qui si vive bene, a condizione di adattarsi al clima. Riguardo alla Norvegia, devo dire che mi è piaciuta e sicuramenteci tornerò. Il fatto di abitare a 400 km dal confine norvegese mi avvantaggia: in futuro potrei pensare di andare in Norvegia durante un weekend lungo. Ecco qualche altra foto: Circolo Polare Artico in Svezia Hotel di ghiaccio a Jukkasjärvi Risveglio dopo una sosta tranquilla a Skarsvag Poco a sud di Skarsvag.
Ok, hai contratto il virus del Mal di Norvegia :) ,,, benvenuto in reparto :D