In risposta al messaggio di cruiser del 22/03/2017 alle 21:33:44
Ha detto bene dany1967: mi sono trasferito in Svezia la scorsa estate e abito vicino a Stoccolma. Qui si vive bene, a condizione di adattarsi al clima. Riguardo alla Norvegia, devo dire che mi è piaciuta e sicuramenteci tornerò. Il fatto di abitare a 400 km dal confine norvegese mi avvantaggia: in futuro potrei pensare di andare in Norvegia durante un weekend lungo. Ecco qualche altra foto: Circolo Polare Artico in Svezia Hotel di ghiaccio a Jukkasjärvi Risveglio dopo una sosta tranquilla a Skarsvag Poco a sud di Skarsvag.
In risposta al messaggio di banacoa del 23/03/2017 alle 14:13:17
Beppe...già pensavo di affittare i chiodi (puoi dirci quanto vuoi?)...oppure lancio un acquisto in condivisione per l'acquisto di circa 400 chiodi, da utilizzare come quell'equipaggio di tuoi concittadini, coniugi Bini,anche perchè il costo, a memoria, è di circa 50 cent l'uno, con il rischio positivo di utilizzarli per qualche centinaio di km...... potrebbe essere un'idea..... ps. ho visto su ebay chiodi a 9,43 per 50 pezzi, qualcuno li ha già testati??? grazie ciao Tony L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
ai chiodi si affida la sicurezza, noi non abbiamo lesinato ne' sulla qualità ne' sul numero.
In risposta al messaggio di ledzep del 23/03/2017 alle 08:56:22
Beh...che dire. Figata!!! Avrei programmato per il prossimo inverno. Spero di riuscire a fare l'investimento per mettere il thermotop e a quel punto basta mettere in moto e puntare a Nord... però voglio farlo prima perché lo vorrei far coincidere con la festa annuale Sami di Jokkmokk che è a febbraio.
Sì, se puoi vai a Jokkmokk durante la fiera. Ti consiglio di informarti in anticipo sul programma perché ci sono eventi interessanti distribuiti nei vari giorni.
In risposta al messaggio di banacoa del 23/03/2017 alle 14:13:17
Beppe...già pensavo di affittare i chiodi (puoi dirci quanto vuoi?)...oppure lancio un acquisto in condivisione per l'acquisto di circa 400 chiodi, da utilizzare come quell'equipaggio di tuoi concittadini, coniugi Bini,anche perchè il costo, a memoria, è di circa 50 cent l'uno, con il rischio positivo di utilizzarli per qualche centinaio di km...... potrebbe essere un'idea..... ps. ho visto su ebay chiodi a 9,43 per 50 pezzi, qualcuno li ha già testati??? grazie ciao Tony L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Come dice annapasqua, la questione sicurezza non è da sottovalutare. Nel mio caso, avendo comprato gomme già chiodate dalla fabbrica, il problema chiodatura/schiodatura non si pone: monto le gomme chiodate a ottobre e le smonto ad aprile. Nel vostro caso, personalmente, preferirei avere gomme buone chiodabili (cioè già con i buchi) e comprare chiodi di buona qualità da montare appena possibile (dopo la Germania va bene).
In risposta al messaggio di Sandvik del 23/03/2017 alle 08:34:46
Ok, hai contratto il virus del Mal di Norvegia :) ,,, benvenuto in reparto :D Ciao Giulio
Ok, hai contratto il virus del Mal di Norvegia :) ,
In risposta al messaggio di ledzep del 24/03/2017 alle 01:51:40
Io ho le invenali con i buchi per i chiodi. Ma chiodarle va fatto da soli o se in svezia mi fermo da un gommista me lo fanno?
Un caro amico norvegiofilo le fece chiodare a Jonkoping per poi schiodarle al ritorno sempre dallo stesso gommista.
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 24/03/2017 alle 08:17:01
impressionante. sono stato a capo nord 2 volte, la prima molti anni fa in moto , ma ..... in estate! andarci in inverno ti fa perdere i bei paesaggi ed il sole di mezzanotte ma è una grande avventura. mentre eri a capo nord, io ero a tromso a caccia di aurore boreali (in aereo). aurore boreali ne hai viste o era troppo nuvoloso? ciao, complimenti
"andarci in inverno ti fa perdere i bei paesaggi e il sole di mezzanotte"
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 24/03/2017 alle 08:17:01
impressionante. sono stato a capo nord 2 volte, la prima molti anni fa in moto , ma ..... in estate! andarci in inverno ti fa perdere i bei paesaggi ed il sole di mezzanotte ma è una grande avventura. mentre eri a capo nord, io ero a tromso a caccia di aurore boreali (in aereo). aurore boreali ne hai viste o era troppo nuvoloso? ciao, complimenti
Niente aurore, neanche la notte col cielo limpido. Tu ne hai viste?
In risposta al messaggio di cruiser del 24/03/2017 alle 22:18:49
Niente aurore, neanche la notte col cielo limpido. Tu ne hai viste?
si. la prima sera adirittura in citta, un fascia molto luminosa. le altre due sere parecchie. ma attenzione.... nulla a che vedere con quello che si vede nelle fotografie. è molto meno luminoso e più affascinante. ho alcune fotografie che ho scattato con bassa luminosità per tentare di catturare quello che si vede realmente.
http://orsostanco.altervista.org/aurora.html
In risposta al messaggio di annapasqua del 26/03/2017 alle 12:58:41
noi, in realtà il marito, ne avevamo messi circa 140 a gomma e tenuti una quarantina per la ruota di scorta nel caso fosse servita
Avete fatto le 4 file (35 chiodi per fila, alternando stile zigozago, 6 cm di passo per fila, circa 3 cm di passo se conti le due file adiacenti). Ammazza, con tutti quei chiodi eravate pronti per un Rally! Per montarli in autonomia bisogna avere dietro almeno due batterie del trapano, e anche avere da ricaricare...
In risposta al messaggio di Dash del 26/03/2017 alle 09:47:46
Perdi il Sole di Mezzanotte ma guadagni la...Luna di Mezzogiorno! Per i chiodi, io ne ho comprati di economici, però non per le gomme, bensì per armare i piedini del gradino invernale (un pezzo di pallet da usare in zoneinnevate/ghiacciate). Il problema era: con la lastra di ghiaccio a terra, il gradino invernale aveva la tendenza a partire come un surf quando ci atterravi sopra. La soluzione: lastre di gomma (4 mm) della dimensione dei piedi, più un po' (circa 6 cm) per avvitarle di fianco. 5 chiodi per ogni piedino, montati in quinconce, facendo buchi nella gomma con fustella da 10 mm. Testato in settimana bianca. Problema risolto. Per gli pneumatici, non andrei a risparmiare, tantopiù che smontandoli li puoi migrare da una ruota vecchia alla nuova. Piuttosto ne comprerei un po' di più per averne qualcuno di riserva se dovessero saltare via. EDIT: per curiosità ho dato una guardata e fra 6 e 14€ ho trovato dei chiodi (batch di 50 pz.), ma sono quelli piccolini da ruota da bicicletta, senza la filettatura che consente di montarli/smontarli, niente a che vedere con i chiodi rimuovibili da automobile... Quanti ne hai messi per ogni gomma, cruiser? Un'ottantina? Sulle gemelle basta metterli sulle esterne? (un'ottantina vorrebbe dire -su due file- uno ogni 5-6 cm circa: lo sviluppo delle ruote dei camper va da circa 2 metri a circa 2,2 metri, secondo i modelli) Ciao da Dash Chiodi da bici:
Quanti ne hai messi per ogni gomma, cruiser? Un'ottantina? Sulle gemelle basta metterli sulle esterne?
https://www.transportstyrelsen....
dice che un mix di gomme chiodate e non chiodate nel veicolo non è ammesso. Inoltre, nel caso si abbia un rimorchio, questo deve avere le gomme chiodate se ce le ha l'auto.https://www.youtube.com/watch?v...