In risposta al messaggio di cruiser del 28/03/2017 alle 21:46:53
Ho messo insieme alcuni video e foto fatti mentre andavo su, per dare un punto di vista in prima persona sulla situazione: Â
Ho visto il video, meraviglioso.
http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
Ho messo insieme alcuni video e foto fatti mentre andavo su, per dare un punto di vista in prima persona sulla situazione: Â
E' particolarmente impressionante non tanto la presenza di neve e ghiaccio a Nordkapp (abbastanza scontato), quanto la mancanza di neve in buona parte della Svezia... Vero che anche qui nelle Alpi quest'anno è stato un anno di magra per l'innevamento...
Molto bello grazie. Non ho potuto ascoltarlo, ma la visione è stata bellissima.
In risposta al messaggio di cruiser del 29/03/2017 alle 23:38:04
Ciao a tutti! Oggi ha nevicato dinuovo a Stoccolma (nessun problema di viabilità , per fortuna). La colpa è di quelli che lo scorso weekend hanno montato le gomme estive (ma che fretta avevano?): hanno sfidato il meteo nordicoche si sta vendicando. @Dash: naturalmente puoi aspettare a montare i chiodi fino a dove le strade sono libere. Ma io ti consiglierei di farlo al più presto, appena trovi un luogo adatto per farlo con comodo. Ad esempio, già dalla Danimarca o dal Sud della Svezia si possono montare legalmente. Meglio anticipare che ritrovarsi a fare il lavoro di fretta in mezzo a una bufera. Non c'è niente di cui vergognarsi a viaggiare anche per 1000 km su asfalto libero con i chiodi. All'inizio anch'io ero perplesso per via del rumore, ma qui lo fanno tutti. @dani1967: Ti sei perso la musica di sottofondo (Night ride across the Caucasus) che probabilmente sarà censurata per violazione del copyright! @Max 59: Dopo il circolo polare quasi tutte le strade erano ricoperte da uno strato di ghiaccio e/o neve compatta di spessore variabile, quindi il grigio più o meno trasparente è quello. Nel tratto finale ho aspettato lo spazzaneve per poter proseguire oltre la sbarra per gli ultimi km fino a Capo Nord. Lo spazzaneve era in testa, mentre un pickup guidato da una ragazza chiudeva il convoglio. Alla partenza ci è stata impartita una breve lezione di come guidare. Inoltre ci hanno avvisati che avrebbero potuto richiamarci in qualunque momento per il rientro, in quanto era prevista una bufera. Dal video non sembra, ma salendo di alcune centinaia di metri c'era molta neve e lo spazzaneve lavorava alla grande. Prima di rientrare ci hanno dato ulteriori consigli perché si era alzato un vento forte e c'era molta snow fog.
E' un buon consiglio (magari con un occhio alla meteo, così non si montano troppo presto). Per il rumore non sono preoccupato, sono abituato alla gente che mi guarda quando faccio le discese con marce basse (e freni belli freddi...). Per ora Loreena McKennitt si sente ancora, ci stava proprio bene con le immagini, speriamo che non siano troppo inflessibili...
http://www.camperpress.info/
 dove potersi registrare gratuitamente e ricevere la rivista. Una bella esperienza ... specie per i bimbi!In risposta al messaggio di campersempre del 30/03/2017 alle 16:11:18
Ho scoperto che è  uscito oggi sulla rivista digitale CamperPress il diario di un viaggio in Norvegia di una famigliola con bambini dal 25 dicembre all'8 gennaio. Linko il sito dove potersi registrare gratuitamente ericevere la rivista. Una bella esperienza ... specie per i bimbi! Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Non potrebbero essere questi amici di col ?
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/03/2017 alle 16:57:29
Non potrebbero essere questi amici di col ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Si sono loro ... non sono attivi sul forum, ma comunque, nel caso leggessero, gli faccio i miei complimenti!
In risposta al messaggio di cruiser del 30/03/2017 alle 19:49:28
Bravissimi! Hanno attrezzato il camper col fai-da-te (coibentazioni varie) e sono partiti coi bambini al seguito. Da quello che ho letto, il momento più critico è stato il tentativo di intrusione notturna in un'area disosta ad Amburgo. Parlano di gomme termiche Michelin, non menzionano i chiodi. Sono curioso di sapere a che velocità andavano e come rispondeva il mezzo.
Nel diario segnalato da dani si legge che nel convoglio, dietro lo spazzaneve verso Alta, andavano a 100-110... Mi sembra un po' alta come velocità (20-30 più del limite) ma essendo un convoglio bisognava stare dietro il leader...
Ciao Cruiser
In risposta al messaggio di alexf del 31/03/2017 alle 13:45:06
Ciao Cruiser oramai detesto il freddo come non so cosa ma mi è piaciuto moltissimo leggere questi tuoi interventi, mostrarci e renderci partecipi di quanto stai vivendo. Bellissimo il filmato e vedere il tuo camper mi sonovenute alla mente le tue prome richieste di informazioni su questo sito, ricordo anche quello stesso camper fuori del campeggio di Douz in Tunisia ed il dispiacere di non esserci potuti conoscere. Ora ne è passato del tempo e sei tu che distribuisci a noi preziosi consigli, grazie e continua così!!  Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ciao Alex, ricordo la preparazione di quel viaggio in Tunisia che consideravo un test per capire se ero portato per il camperismo. Volevo anche testare quel camper, che non mi sembrava per niente affidabile. Il risultato del viaggio alla fine fu ottimo, nonostante qualche piccolo imprevisto. Adesso mi voglio dedicare un po' al Nord Europa che non conosco bene, paesi baltici, Russia occidentale, etc.