In risposta al messaggio di pelosando del 03/03/2025 alle 08:17:04Scusa se mi permetto, a capo Nord a fare che?
ciao a tutti, questa estate vorremmo andare al World Dog Show che si tiene a Helsinki nel week end 8/10 Agosto. Essendo già in Finlandia la voglia di proseguire per Capo Nord è tanta ma dobbiamo tenere presente che dovremmoessere di ritorno a Milano entro il 31 Agosto. Il dubbio è quello di avere troppo poco tempo e dover fare le cose di corsa. C'è qualcuno che ha fatto quel percorso e che potrebbe darci indicazioni sui tempi di percorrenza giusti (senza correre ma senza neppure perdersi in soste inutili)?
In risposta al messaggio di Antopat del 03/03/2025 alle 09:31:58Grazie Antopat, ma ci ho semplicemente abitato qualche anno e causa il mio lavoro l'ho percorsa in lungo e in largo in tutte le stagioni....qualcosa penso di aver visto.
Scusa se mi permetto, a capo Nord a fare che? Da quanto ho capito da diversi diari di viaggio, Capo Nord è una meta dell'immaginario collettivo, uno scoglio e niente di più. Invece la strada di avvicinamento pare sia moltointeressante. Allora, anche per risparmiare centinaia di chilometri e di tempo (che scarseggia) potresti traghettare per Stoccolma e visitare la Svezia e la Norvegia del sud, se già non le hai visitate. Magari ora interviene Wippet che ti suggerirà di esplorare la Finlandia di cui è il massimo esperto su COL; lo dico con grande ammirazione.
In risposta al messaggio di pelosando del 03/03/2025 alle 08:17:04Essendo il 10 a Helsinki, a mio avviso è fattibile. Anche perché in finlandia ci sono autostrade normali che ti permettono di muoverti rapidamente.
ciao a tutti, questa estate vorremmo andare al World Dog Show che si tiene a Helsinki nel week end 8/10 Agosto. Essendo già in Finlandia la voglia di proseguire per Capo Nord è tanta ma dobbiamo tenere presente che dovremmoessere di ritorno a Milano entro il 31 Agosto. Il dubbio è quello di avere troppo poco tempo e dover fare le cose di corsa. C'è qualcuno che ha fatto quel percorso e che potrebbe darci indicazioni sui tempi di percorrenza giusti (senza correre ma senza neppure perdersi in soste inutili)?
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/03/2025 alle 10:33:47Be', autostrade "normali" ci sono limitatamente alla zona sud...da Tampere man mano che si sale, con la E75 la strada assomiglia sempre più ad una provinciale medio-piccola, con attraversamenti di villaggi e limiti di 50 km/h se non 30...e centinaia di autovelox.
Essendo il 10 a Helsinki, a mio avviso è fattibile. Anche perché in finlandia ci sono autostrade normali che ti permettono di muoverti rapidamente. Ovviamente le osservazione che ti hanno fatto sono sensate, con un ma.Uno in questi viaggi deve fare delle scelte, alcune cose le guarda, in altri casi devi passare; quindi, nei 20 gg che hai a disposizione, devi decidere cosa vedere e cosa sacrificare. Puoi valorizzare la finlandia, la svezia, la norvegia del nord, la norvegia del centro, la norvegia del sud; siccome la vacanza è tua nessuno di noi può decidere per te. Di NK, che sappiamo essere una meta psicologica, io ho molto apprezzato tutti gli ultimi km per arrivarci, quel tipo di panorami mi piacciono da morire, ovviamente si ripetono uguali in tutta la zone. Una sola cosa; immagino dal tuo nick e dalla tua meta intermedia che tu viaggi con cane/i. Da quanto letto negli anni sul forum ho intuito che entrare col cane in norvegia comporti tutta una serie di passaggi non da poco; merita per un soggiorno relativamente breve avendo Svezia/finlandia da visitare senza questi problemi ?
In risposta al messaggio di ledzep del 03/03/2025 alle 13:22:09Sarebbe utile magari conoscere i vantaggi che hai trovato nella tua scelta.
io dei due viaggi che ho fatto, in inverno, ho di gran lunga preferito la salita dalla Finlandia piuttosto che quella dalla Svezia
In risposta al messaggio di pelosando del 03/03/2025 alle 08:17:04io lho fatta la scorsa estate vero che l'autostrada non e' tantissima ma in ogni caso la strada e' veramente tutta dritta con limiti di 70kmh e' piena di autovelox ma comunque in un paio di giorni sei su senza problemi le strade a mio avviso diventano impegnative in Norvegia dove le medie giornaliere in km scendono drasticamente(per via dei limiti e delle strade piene di curve e paesini da attraversare a 30kmh).
Ciao, sono interessato al copri lavello, senza incisione, diametro massimo 40 cm diametro da incassare 36 cm ...
adriuod - 2025-04-15 13:28:47
Buongiorno, il lavoro fatto è molto bello ed esaustiva sopratutto per un neofita come me, ma il file dove si ...
Miciotron5000 - 2025-04-09 22:21:09
Ottimo camper
asekoi - 2025-04-09 11:03:36
Complimenti Davide, bello il diario, belle le foto e bello il viaggio. Come sempre trovo, nei tuoi scritti, ta...
Roberto CG - 2025-04-08 11:16:09