http://www.magellano.rsnail.net...
) ma la Norvegia, meglio la Scandinavia, del nord è molto diversa dal sud che, praticamente, non è altro che un'estensione culturale della Danimarca. Ci sono stato tre volte e spero di tornarci altrettante, solo al Nord troverete i sami, le renne, la solitudine del deserto verde della tundra e i silenzi assordanti. Delle tre penisole oltre il circolo polare artico mi manca solo quella di Varanger ma, spero, di visitarla alla prossima occasione. Capo Nord non è solo una meta ma la copertina finale di un libro che viene scritto dall'equipaggio giorno per giorno sin dalla partenza. Buon viaggioquote:Risposta al messaggio di saturnia72 inserito in data 01/02/2010 12:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti fare tante domande cara Silvia, ma segui l'idea del tuo compagno! Andate a Capo Nord, e poi al ritorno sarete i benvenuti anche voi nel CLUB DEL MALE DEL NORD!! [:)]
quote:Risposta al messaggio di Roberto CG inserito in data 01/02/2010 15:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non pretendiamo di trovare bel tempo da nessuna parte e siamo consapevoli che li' il tempo cambia in fretta, l'idea e' di porre le domande che facciamo a noi stessi a chi ha gia' vissuto questa esperienza scrivendo, se ne ha voglia, le proprie impressioni positive o negative che siano. Mario
quote:Risposta al messaggio di saturnia72 inserito in data 01/02/2010 16:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siamo stati a capo Nord nell'agosto 2008: 2 camper (i nostri amici con una bambina di 5 anni)... in 25 giorni (meglio avere almeno un mese a disposizione). E' stato un viaggio davvero affascinante; bellissimi i paesaggi norvegesi con fiordi, ghiacciai, laghi e cascate, suggestive le isole Lofoten, la verdeggiante Finlandia con i suoi mille laghi... Una vacanza all’insegna della tranquillità e della natura con paesaggi mozzafiato che mai avrei immaginato, una delle mete più ambite dai camperisti!! ciao giangi
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 01/02/2010 14:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E certo che mi ricordo! Tutti a vedere il sole di mezzanotte al moletto. Tutti sotto quella tenda creata da camper a camper per vedere la partita e ripararci dal sole delle 21.00. Io ero nella sala riunioni col "nemico" che parteggiava per l'altro, così per curiosità, per vedere l'effetto che faceva stare lì in mezzo. E poi l'indomani la pesca miracolosa. Che meraviglia... Laura [:)]
quote:Risposta al messaggio di IsolaNorvegese inserito in data 01/02/2010 16:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io devo ancora scoprire chi, nel 2004, mi offrì un caffè sul suo camper al campeggio di Flom. Eravamo una coppia che in una serata umidiccia dormivano in una tenda microscopica ...
quote:Risposta al messaggio di IsolaNorvegese inserito in data 01/02/2010 16:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si una serata magica in quel campeggio che sembrava un campo da golf che scendeva fino alle acque cristalline delle Lofoten.. alle tre di notte sembrava mezzogiorno.. Ciaooo
quote:Risposta al messaggio di saturnia72 inserito in data 01/02/2010 16:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A proposito di tanti km da affrontare: la mia esperienza di guida ed immpressioni di viaggio (anche io timoroso prima della partenza) poi ogni giorno che passava, le giornate sempre più lunghe ed i km affrontati, mi davano la carica per andare sempre più avanti, dopo 6 giorni di guida partendo da Imola mi sono trovato a Capo Nord fresco e riposato come il primo giorno. Perciò basta la voglia e la volontà di andare, poi il resto viene da se. Vai e non te ne pentirai. ciao Vanes
quote:Risposta al messaggio di saturnia72 inserito in data 01/02/2010 12:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Silvia, quello che sto per scrivere magari qualcuno lo ha gia fatto, ma leggere tante risposte è per me "faticoso". Io ci sono andato giusto qualche anno fa, la domanda forse è mal posta, nel senso che non devi vedere il viaggio in migliaia di Km (che per carità ci sono ....) ma è come coprire una simile distanza abbinando piacere e relax. E' vero che 10.000:20=500 km giorno (devi, dal mio punto di vista, avere almeno 20 giorni se sei del nor italia altrimenti ci vuole più tempo), ma è anche vero che, dalla danimarca in poi, il traffico è "abbastanza" scarso per cui, detta in parole povere viaggi 1/2 giornata e l'altra metà te la godi. Ora "convincerti" non mi sembra giusto; da vedere di luoghi ce ne sono, tieni presente che la peculiarità di quelle zone è la natura, laghi, boschi, castelli (se vai dalla Svezia, fiordi ecc...) personalmente ho fatto "marmellate" di mirtilli ne trovi a kg... se sei appassionata di funghi .... ma, ripeto se riesci a vedere e a organizzare il viaggio con quel mix di guida e relax la cosa ci stà; al contrario se fai come la maggior parte dei camperisti che viaggiano, viaggiano,viaggiano allora forse... [:)]Vasco