In risposta al messaggio di nightblade del 04/12/2022 alle 11:57:58Il passo dello Spluga é a 2100 m..., di altezza e é chiuso per chiusura invernale .
Ciao a tutti, ho un semintegrale di 7 metri su Ducato 150 cv. e siamo 2 adulti e 2 bambini. Ho gomme estive ma ho in dotazione le calze da neve omologate e ho una discreta esperienza di guida anche su fondi innevati. Stiamoprogrammando un viaggio a Monaco di Baviera (con partenza da Torino) e sto cercando di capire se è meglio farlo evitando le autostrade risparmiando i soldi dei pedaggi usando il passo dello Spluga per poi salire verso Innsbruck oppure, per evitare di restare bloccato e fare passi stretti con il mezzo carico in 2a e 3a marcia, fare autostrada passando da Trento/Bolzano e poi dal Brennero su per Innsbruck ma ovviamente con costi maggiori dei pedaggi? Chi mi sa dire, se l'ha già fatto, qual'è l'opzione migliore? Grazie!
http://www.strassen.gr.ch/sites...
https://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di tommaso52 del 04/12/2022 alle 12:54:01ti ringrazio del consiglio, nel caso farò un pensierino alle invernali altrimenti farò con le calze nel caso servano davvero.
Hai intenzione di intraprendere una trasferta del genere con le gomme estive e la famiglia a seguito (anche se dici di avere le calze a seguito), ma la mia domanda è: Tu alla tua famiglia vuoi bene? Cambia le gomme, montale invernali o al limite le 4 stagioni con il simbolo del fiocco di neve, e poi affronti in tutta sicurezza il Brennero e la discesa che porta a Insbruck così ti godi in santa pace Monaco di Baviera e se hai del tempo, le bellissime terme di Erding che faranno sicuramente la felicità dei tuoi figli.
In risposta al messaggio di salito del 04/12/2022 alle 13:50:52mi pare di scorgere una minima dose di umorismo sadico in questa tua risposta, spero di sbagliarmi altrimenti saresti davvero una piccola persona, ma penso proprio di sbagliami, no?
...ma cosi gli togliete l emozione ...del panorama ...delle strade non.autostrade ...per di più gratuite...
In risposta al messaggio di Semi del 04/12/2022 alle 14:44:04davvero pensate che con mezzi di quasi 4t le invernali vi salvino se non c'è trazione su manti innevati (e per innevati parlo di 15-20 cm)? Io ti dico che se non hai le catene o le calze il tuo Ducato o Transit a trazione anteriore non lo muovi neanche se piangi con o senza invernali.
Già andare in giro senza invernali secondo me è assurdo, ma voler evitare le autostrade e voler fare i passi è proprio una follia. Se non vuoi montare le invernali prendi Google maps e fatti calcolare il percorso piùveloce e spera di non trovare comunque neve. In questo momento ad esempio sta nevicando parecchio all'entrata sud del Gottardo e anche del san Bernardino
In risposta al messaggio di nightblade del 04/12/2022 alle 14:51:35Obbé ci sta ma anche te rischiare di trovarti in difficoltà con un mezzo non attrezzato con bimbi a bordo per 40 Franchi….
mi pare di scorgere una minima dose di umorismo sadico in questa tua risposta, spero di sbagliarmi altrimenti saresti davvero una piccola persona, ma penso proprio di sbagliami, no?
In risposta al messaggio di nightblade del 04/12/2022 alle 14:51:35
mi pare di scorgere una minima dose di umorismo sadico in questa tua risposta, spero di sbagliarmi altrimenti saresti davvero una piccola persona, ma penso proprio di sbagliami, no?
In risposta al messaggio di giornifelici del 04/12/2022 alle 12:54:53Anche io faccio così, partendo da Milano.
Acquista il bollino x autostrada Svizzera,40 franchi e poi fai il traforo del San Bernardino,risparmi tempo e no rischi multe x limiti di velocità sulle statali!
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/12/2022 alle 15:59:41siamo nel 2022 o no e sentire ancora di gente che va in giro con gomme estive non in SICILIA ma....non ho parole
Nightblade: io affrontere percorsi alternativi che prevedono strade di alta montagna solo se equipaggiato con gomme da neve. Con le estive + calze andrei via autostrada del Brennero. Sperando nel meteo... Buon viaggio. Vittorio.
In risposta al messaggio di nightblade del 04/12/2022 alle 14:54:45Ho anche io un ducato 150cv da 7mt ma mansardato. Sono stato spesso sulla neve e con le invernali mai avuto problemi e fino ad ora non ho mai dovuto montare le catene. Tra i miei diari di viaggio trovi quello della Carinzia, in quel viaggio ho fatto davvero tanti km con la neve, in condizioni che con le estive non ti saresti mosso ma non c'era abbastanza sporco per catene o calze, anche perché con le calze se c'è poca neve le rompi subito. Se tutti ti dicono la stessa cosa io comincerei a pensare di essere in torto, in caso contrario non dovevi scrivere chiedendo opinioni altrui
davvero pensate che con mezzi di quasi 4t le invernali vi salvino se non c'è trazione su manti innevati (e per innevati parlo di 15-20 cm)? Io ti dico che se non hai le catene o le calze il tuo Ducato o Transit a trazione anteriore non lo muovi neanche se piangi con o senza invernali.
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 04/12/2022 alle 18:33:50massacrato lui ? salvata la sua famiglia da viaggio disastroso ,chissa quali altre pecche si nascondono dietro tale "programmazione""
Ti hanno massacrato in tanti e mi dispiace, certo te la sei cercata parlando del passo dello Spluga.....e soprattutto affermando di cercare un'alternativa sui passi alpini PER RISPARMIARE IL PEDAGGIO! Ma perchè il gasolionon lo paghi? Ne consumeresti di meno forse? Sul discorso invernale a parere mio personale, se vuoi andare con le gomme estive munisciti anche di catene oltre alle calze, fai solo autostrade e te la dovresti cavare. Forse anch'io subirò qualche reprimenda per questo consiglio...
In risposta al messaggio di nightblade del 04/12/2022 alle 11:57:58Monta le 4 stagioni con fiocco di neve, è un consiglio. Non servono tanto in salita, dove al massimo rimani fermo, ma servono in discesa o in caso di curva o frenata, dove il veicolo parte anche con un cm di neve battuta e si ferma solo dove trova un ostacolo, e un camper se batte, lo butti via. Calcola anche che in Austria e Germania, in caso di incidente, anche se hai ragione, ma non hai le gomme con fiocco di neve, ti viene comunque addebitato il 50% della colpa. Metti che anche uno ti tampona, se non sei attrezzato correttamente, se va bene ti viene pagato solo la metà del danno...se sei fortunato.
Ciao a tutti, ho un semintegrale di 7 metri su Ducato 150 cv. e siamo 2 adulti e 2 bambini. Ho gomme estive ma ho in dotazione le calze da neve omologate e ho una discreta esperienza di guida anche su fondi innevati. Stiamoprogrammando un viaggio a Monaco di Baviera (con partenza da Torino) e sto cercando di capire se è meglio farlo evitando le autostrade risparmiando i soldi dei pedaggi usando il passo dello Spluga per poi salire verso Innsbruck oppure, per evitare di restare bloccato e fare passi stretti con il mezzo carico in 2a e 3a marcia, fare autostrada passando da Trento/Bolzano e poi dal Brennero su per Innsbruck ma ovviamente con costi maggiori dei pedaggi? Chi mi sa dire, se l'ha già fatto, qual'è l'opzione migliore? Grazie!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2022 alle 19:16:03grazie mille!
Monta le 4 stagioni con fiocco di neve, è un consiglio. Non servono tanto in salita, dove al massimo rimani fermo, ma servono in discesa o in caso di curva o frenata, dove il veicolo parte anche con un cm di neve battutae si ferma solo dove trova un ostacolo, e un camper se batte, lo butti via. Calcola anche che in Austria e Germania, in caso di incidente, anche se hai ragione, ma non hai le gomme con fiocco di neve, ti viene comunque addebitato il 50% della colpa. Metti che anche uno ti tampona, se non sei attrezzato correttamente, se va bene ti viene pagato solo la metà del danno...se sei fortunato. Calcola anche che in Austria e Germania, se ti azzardi a circolare con gomme estive o senza fiocco di neve, e anche solo nevischia o pioggia mista neve, o c'è un filino di chiazze di neve residua sulla strada, ti becchi una multa che ti costa piu che tutta la vacanza, non scherzano. Le calze, detto da chi è del settore, vanno bene per trarsi di impaccio per brevissimi tratti, ma se ci fai un po di km si distruggono, non ci conterei troppo. E non ho neppure preso in considerazione che si possa fare male qualcuno, perchè senza le gomme giuste, se nevischia, ci si mette in un parcheggio dove ci si trova e si aspetta che esca il sole, ma non sarebbe una bella vacanza. Tanti anni fa ci sono passato in una situazione simile, improvvisamente ghiaccio-vetro che ha ricoperto tutto, avevo gomme estive per sottovalutazione e confidando troppo sulla buona sorte, era impossibile muoversi anche sul piano, e attorno le auto frullavano come trottole impazzite, i pedoni cadevano come birilli. Anche montate le catene, cambiava poco, il dietro del camper scivolava di lato verso la pendenza anche da fermo. Al primo parcheggio mi sono infilato e stato li fino al giorno dopo, quasi sempre con il motore acceso per non finire la batteria, e aspettato che la situazione diventasse decente. Fortunatamente poi il giorno dopo uscì il sole e strada subito pulita. Ho giurato di non volermi mai piu trovare in quella situazione e da allora solo gomme invernali, e ora 4 stagioni che secondo me è un buon compromesso e le attuali migliori 4 stagioni con 3PMS direi che sono paragonabili alle invernali di qualche anno fa. Capisco che in questi periodi la spesa di 4 gomme puo essere una cosa pesante da affrontare, ma penso che sia meglio che trovarsi con il camper in demolizione e piangerci sopra per il resto della vita. Tutto cio te lo dice uno che ha guidato quotidianamente sulla neve (quando ne veniva tanta) per anni e su strade impossibili e molto pendenti dell appennino, con ogni veicolo e ogni tipo di gomme, che 40 anni fa neppure si sognavano gomme valide come le attuali 4 stagioni. In ogni caso, farei l autostrada A22 , il Brennero e poi sempre autostrada fino a Monaco. In inverno è il percorso piu tranquillo e sicuro. L autostrada la paghi solo in Italia, poi in Austria spendi circa 10 euro fissi valido 10 giorni, e circa 10 euro per il Ponte Europa, e in Germania autostrada tutta gratuita. Le autostrade, normalmente sono sempre tenute pulite e percorribili, salvo se sta nevicando. Purtroppo viaggaier oggi, la spesa vera è solo il gasolio, e quello non ci si puo fare nulla. Spero di averti detto cose utili e convincenti. Buon viaggio