In risposta al messaggio di armaduk del 19/11/2018 alle 09:59:25Qui c'è il mio ultimo diario in pubblicazione anche si COL:
Ciao, volevo trascorrere qualche giorno a Vienna con la famiglia (bambini e forse il cane) durante il periodo del Capodanno partendo da Torino, cosa mi consigliate come strada, tappe, eventuale campeggio comodo per Vienna? Grazie armaduk
https://questasicheevita.webnod...
In risposta al messaggio di armaduk del 19/11/2018 alle 09:59:25Ciao concittadino, QUI invece hai il mio diario del Natale 2013 (26/12-31/12) percorso Torino, Brennero, Passau, lungo il Danubio fino a Vienna. Volendo su questo percorso se non le conosci puoi fermarti anche ad Innsbruck (un paio di ore di visita) e a Salisburgo (almeno una giornata). A Vienna per la sosta puoi andare al campeggio indicato sul diario oppure all'area attrezzata (la cito sul diario) dove sono stato questa estate, eccellente per la vicinanza al centro (a 100 metri fermata metro ed in 15/20' sei in centro città), ricordati comunque di prenotare, nel periodo natalizio possono essere entrambi pieni. Se vuoi per il tratto lungo il Danubio (ci sono stato ancora questa estate) ti posso dare altre indicazioni oltre a quelle del diario.
Ciao, volevo trascorrere qualche giorno a Vienna con la famiglia (bambini e forse il cane) durante il periodo del Capodanno partendo da Torino, cosa mi consigliate come strada, tappe, eventuale campeggio comodo per Vienna? Grazie armaduk
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/11/2018 alle 12:08:09I costi dipendono dagli assi e dalla classe di emissione. Per esempio un due assi euro 6 paga 0,144 euro al chilometro; euro 4 e euro 5 0,154 euro/Km; da euro 0 a euro 3 0,176 euro/Km. I tre assi pagano circa 1/2 di più e i quattro assi circa il doppio.
Per gli over 35 bisogna acquistare la go box. Costi e modalità non li conosco.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 25/11/2018 alle 17:51:21
Per quanto riguarda le gomme, non ho le gomme invernali, ne le m+s, se porto a bordo le catene, sono in regola ?
http://www.aci.it/il-club/soci-...
http://www.viaggiaresicuri.it/p...
In risposta al messaggio di sheitan56 del 26/11/2018 alle 19:16:53L'intero itinerario non l'ho fatto, ma ho fatto il tratto lungo il Danubio da Passau a Vienna nell'inverno 2013: QUI il mio diario. Mentre questa estate alla fine di un tour più lungo sono ripassato per le rive del Danubio per farmi le ciclabili che ci sono sulle sponde e ho scelto la zona tra Melk e Rossatz, cioè la zona del Vachau, famosa per i vini ed i frutteti (non certo in questa epoca). Strade ottime, qualche restringimento in alcuni punti ma niente di preoccupante. Come dicevo fatta anche in inverno, Tra Passau e Melk avevo trovato molta nebbia purtroppo, nel tratto successivo fino a Vienna, forse il più bello, viaggiato benissimo con ottimo tempo.
Salve, mi aggrego al post; fermo restando che vorrei trascorrere il capodanno a Vienna, già visitata in estate qualche anno fa, ho scoperto che anche in Austria c'è una Romantikstrasse tra Salisburgo e Vienna con due percorsi possibili. La domanda è se fattibile in inverno e quale percorso è meglio, se qualcuno lo ha già fatto. Grazie
In risposta al messaggio di mareininverno del 27/11/2018 alle 10:29:21Noi siamo andati Natale 2016 a Vienna senza prenotare,per le prime due notti nessun problema la terza ci ha spostato senza corrente e poi siamo venuti via cmq fuori c'erano dei camper nei parcheggi vicino all'area anche perché essendo una zona periferica non si creano problemi.Ciao
Ho appena provato a prenotare all'area di sosta ma chiedono un minimo di cinque notti che per noi sono decisamente troppe... Purtroppo siamo in sei (due adulti e quattro ragazzi dai tre ai quindici anni) più un cagnolino ed il campeggio sarebbe un salasso...consigli su soste alternative non troppo scomode?
In risposta al messaggio di campersempre del 26/11/2018 alle 23:56:03Avevo già scaricato il tuo diario e sinceramente mi è parso molto valido e dettagliato, il dubbio maggiore era per la percorribilità in inverno, anche se c'è da dire che da quelle parti sono abituati alla neve e puliscono le ottime strade.
L'intero itinerario non l'ho fatto, ma ho fatto il tratto lungo il Danubio da Passau a Vienna nell'inverno 2013: QUI il mio diario. Mentre questa estate alla fine di un tour più lungo sono ripassato per le rive del Danubioper farmi le ciclabili che ci sono sulle sponde e ho scelto la zona tra Melk e Rossatz, cioè la zona del Vachau, famosa per i vini ed i frutteti (non certo in questa epoca). Strade ottime, qualche restringimento in alcuni punti ma niente di preoccupante. Come dicevo fatta anche in inverno, Tra Passau e Melk avevo trovato molta nebbia purtroppo, nel tratto successivo fino a Vienna, forse il più bello, viaggiato benissimo con ottimo tempo. Posti da vedere che suggerisco: Melk (area sosta), Spitz, Rossatz (area sosta), Dürnstein, Krems, Abbazia di Klosterneuburg ... Nel resto della Romantikstrasse austriaca mi risulta siano sempre strade in ottimo stato, senza troppi dislivelli; direi fattibilissima anche in inverno.
In risposta al messaggio di campersempre del 27/11/2018 alle 14:27:31Il problema dell'Austria è che ci sono poche aree sosta per i servizi di carico e scarico (troppo abituato bene tra Francia, Germania, Spagna, ecc...). Per i campeggi chiusi nessun problema, in linea di massima prediligo libera o quando necessario aree sosta per i servizi di carico scarico.
@mareininverno L'inverno che ho fatto quelle strade, ma anche altri anni in altre zone dell'Austria non ci sono mai stati problemi; strade sempre pulite, anche se non mi è mai capitato di farle durante o dopo una nevicata.Spesse volte neve sui campi ma strade linde. Una sola volta scendendo dal Brennero con bufera di neve fortissima, mezzi che pulivano, ma scesi poco dopo a valle si era trasformata in pioggia. Riguardo a Vienna le uniche soluzioni sono la AA ed il campeggio (mi pare in inverno solo uno aperto), alternativa parcheggio per strada, dove non saprei. @sheitan56 Spero che il diario ti possa essere utile. A noi il viaggio era piaciuto molto, tant'è che ci siamo tornati questa estate, ne abbiamo fatto un pezzo, ma per provare le ciclabili che avevamo visto nel primo viaggio e vedere quei paesaggi con il caldo e la luce. Il problema che d'inverno, a parte il poco tempo a disposizione di girare e visitare con la luce del sole, i vari campeggi che abbiamo usato e si vedono sulla strada credo che siano tutti chiusi, solo le aree di sosta che cito sul diario.