In risposta al messaggio di antociotta del 22/11/2019 alle 18:37:52Cerca di essere più preciso sui vostri interessi:, sci, città d'arte, natura a basse quote ?. In generale la sosta in Svizzera è tollerata dove non espresso chiaramente un divieto ( es. Engadina), i P sono pochi e spesso a pagamento. Ricordati la vignetta per le autostrade, il gasolio costa più che in Italia e i prezzi ( supermarket, ristoranti ecc.) sono alti. Per qualsiasi altra info chiedi pure
Ciao a tutti! Stiamo valutando l'idea di trascorrere qualche giorno per fine anno in Svizzera, perciò avrei bisogno di consigli generici, consigli per le soste, cosa vedere, pro e contro per questa scelta. Sbizzarritevi! P.S. Siamo 2 adulti e 2 giovanotti (10 e 12 anni) e partiamo dalla provincia di Torino
In risposta al messaggio di antociotta del 22/11/2019 alle 18:37:52In Svezzerà? Ma che ci va a fare uno in Svizzera, non riescono nemmeno a sopportarsi tra loro, nei quattro cantoni ognuno parla la propria lingua e fra cantoni nemmeno si guardano.
Ciao a tutti! Stiamo valutando l'idea di trascorrere qualche giorno per fine anno in Svizzera, perciò avrei bisogno di consigli generici, consigli per le soste, cosa vedere, pro e contro per questa scelta. Sbizzarritevi! P.S. Siamo 2 adulti e 2 giovanotti (10 e 12 anni) e partiamo dalla provincia di Torino
In risposta al messaggio di Grinza del 29/11/2019 alle 15:27:06Analisi perfetta
In Svezzerà? Ma che ci va a fare uno in Svizzera, non riescono nemmeno a sopportarsi tra loro, nei quattro cantoni ognuno parla la propria lingua e fra cantoni nemmeno si guardano. Anche l’amico Svizzero che è su COL segue le notizie Italiane per la noia di una Svizzera che è capitata in mezzo per caso, andate nel Poggio più e godetevi la Francia...
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/12/2019 alle 12:13:37Affermazione di parte.
Non e' vero che i cantoni non si guardano. Se altri paesi avessero il rispetto delle minoranze che c'e' in svizzera il mondo andrebbe meglio. il jura volle separarsi da berna e fu fatto democraticamente 40 anni fa.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 06/12/2019 alle 23:22:59Io abito in svizzera tedesca.
Affermazione di parte. Prova a chiedere a uno svizzero oltre il Gottardo cosa ne pensa dei ticinesi o del Ticino in genere….e prova a chiedere a un ticinese cosa ne pensa degli italiani….ne sentiresti delle belle. Altro che minoranze!
In risposta al messaggio di ledzep del 07/12/2019 alle 14:15:54Io invece ho esperienza di come i ticinesi trattano i nostri "frontalieri".
Ci ho praticamente vissuto sei anni. A Ginevra, citta' con oltre il 50% di residenti stranieri. Quel che dice Sergiozh e' assolutamente vero. Il resto del mondo, in fatto di convivenza tra culture diverse, dalla Svizzera ha solo da imparare
In risposta al messaggio di ledzep del 07/12/2019 alle 14:15:54Non significa nulla diciamo che si rispettano ma il clima è più di sopportazione che di fratellanza, convivenza, personalmente in una lista di Naxikni da visitare la Svizzera viene dopo Frittole
Ci ho praticamente vissuto sei anni. A Ginevra, citta' con oltre il 50% di residenti stranieri. Quel che dice Sergiozh e' assolutamente vero. Il resto del mondo, in fatto di convivenza tra culture diverse, dalla Svizzera ha solo da imparare
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/12/2019 alle 00:17:59penso che i tedeschi della Svizzera ( tedesca) abbiano accettato il raddoppio perchè ne usufruiscono anche loro , quando vengono in Italia per buttare la spazzatura, per non rispettare i limiti di velocita' e per non pagare le multe
Io abito in svizzera tedesca. non tutti gli svizzeri sono uguali e pensano la stessa cosa ma la maggioranza degli svizzeri tedeschi protegge la minoranza ticinese. Lo hanno dimostrato quando si e' votato in tutta la svizzeraper il raddoppio della galleria autostradale del san gottardo. Se non si fosse accettato il raddoppio della galleria autostradale il ticino sarebbe stato penalizzato per parecchi mesi economicamente a causa della lunga chiusura del san gottardo per lavori grossi di manutenzione. Col raddoppio il ticino sara' collegato ininterrottamente Su strada col resto della svizzera durante i lavori di manutenzione. su quel che pensano i ticinesi attuali degli svizzeri tedeschi non lo so. Manco da tanto dal ticino e la lega ticinese aizza gli animi contro i cattivoni svizzeri tedeschi come bossi aizzava i padani contro roma.
In risposta al messaggio di morodirho del 08/12/2019 alle 19:45:44…..eddaai...
penso che i tedeschi della Svizzera ( tedesca) abbiano accettato il raddoppio perchè ne usufruiscono anche loro , quando vengono in Italia per buttare la spazzatura, per non rispettare i limiti di velocita' e per non pagare le multe
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/12/2019 alle 16:45:56scusa mi spieghi cosa vuoi dire come trattano i nostri frontalieri...e non li trattano molto bene...
Io invece ho esperienza di come i ticinesi trattano i nostri frontalieri. ...e non li trattano molto bene...
In risposta al messaggio di gig61 del 13/12/2019 alle 13:58:57Certo che si sente trattato male. E chiunque lo affermerebbe...anzi lo afferma. E afferma che anche se te li danno te li fanno sudare, eccome. E che ti fanno un chiulo così. Anche se guadagnano molto….o meglio….guadagnavano molto. Ora, purtroppo, le paghe non sono più come una volta anche se, indubbiamente, sempre più alte rispetto alle nostre.
scusa mi spieghi cosa vuoi dire come trattano i nostri frontalieri...e non li trattano molto bene... trattare male vuol dire ... avere inanzitutto un lavoro, poi guadagnare 2/3 volte piú che in Italia, rispettare gli oraridi lavoro... Chiedi ad un muratore che in Svizzera guadagna 5000 franchi al mese (ca 4500 euro) e fa 8 ore al giorno se si sente trattato male... o a un camerirere che ne guadagna 4000 franchi (ca 3600 euro), piú un usanza che in Italia esiste poco .. le mance, se andrebbe volentieri a fare il cameriere per 1500 euro al mese e magari 12 ore di lavoro...in Svizzera fanno 8,20 .. Al contrario di tanti non parlo per sentito dire ma per esperienza personale.. ho iniziando facendo in cameriere e ti posso assicurare che se ero trattato male non era in Svizzera ...Poi in Ticino su 300000 abitanti ci sono 70000 frontalieri , fatte le propozioni é come se in Lombardia ci fossero all'incirca 1900000 lavoratori stranieri... ma non vi girerebbero le scatole anche a voi....
In risposta al messaggio di urbani 1 del 13/12/2019 alle 21:26:46.. stranamente le cose sono peggiorate da quando sono arrivati certi imprenditori italiani ... sono stato parecchi anni frontaliero e ti posso assicurare che non mi sono mai sentito sfruttato ..lavoravo nella ristorazione ... Cosa che non si può dire se lavori in un ristorante in Italia .. poi nessuno li obbliga a venire a lavorare in Svizzera se si sentono sfruttati posso sempre restare a casa loro ..
Certo che si sente trattato male. E chiunque lo affermerebbe...anzi lo afferma. E afferma che anche se te li danno te li fanno sudare, eccome. E che ti fanno un chiulo così. Anche se guadagnano molto….o meglio….guadagnavano molto. Ora, purtroppo, le paghe non sono più come una volta anche se, indubbiamente, sempre più alte rispetto alle nostre.
In risposta al messaggio di gig61 del 14/12/2019 alle 19:17:04No, no. Il posto in Svizzera è sempre ambito.
.. stranamente le cose sono peggiorate da quando sono arrivati certi imprenditori italiani ... sono stato parecchi anni frontaliero e ti posso assicurare che non mi sono mai sentito sfruttato ..lavoravo nella ristorazione... Cosa che non si può dire se lavori in un ristorante in Italia .. poi nessuno li obbliga a venire a lavorare in Svizzera se si sentono sfruttati posso sempre restare a casa loro ..