quote:Originally posted by rossocrociato> ho fatto tutto e di più la scorsa estate tutto favoloso mi viene la nostalgia a leggere tutti quei posti visitati invidio chi ci andrà ciao a tutti e buoni km
Salve Forse arrivo un pò tardi per dare qualche suggerimento. Secondo me a mettere insiemo Carinzia e Slovenia si mette troppa carne al fuoco per così pochi giorni. A me è piaciuta moltissimo la regione delle Alpi Giulie in Slovenia (nei territori ex Italiani). Per chi ha bambini non troppo piccoli credo sia l'ideale con canyon, grotte e cascate. Un possibile itinerario potrebbe passare da Cividale del Friuli (molto carina), Caporetto (Kobarid) con il canyon e cascata del Koziak, Tolmino con le gole della Tolminska, Bovec (una delle poche aree camper slovene dove è vietato il campeggio libero)con la cascata del Boka (l'unica con il percorso di avvicinamento impegnativo). E' carina la val Trenta scollinando a est per il passo Vrsic. Nella parte est delle Alpi Giulie, oltre Bled sono imperdibili (e vicini ad esso la gola di Vintgar, il lago Bohjni e la cascata della Savica. Vicino Trieste (per chi è già stato a Postumia) sono suggestive le grotte di San Canziano. Se volete qualche dettaglio e foto ci sono dei diari tra cui il mio postato nella regione Alpi Giulie Buoni chilometri! >
quote:Originally posted by paolo1978chiara> Partendo da Schio noi abbiamo speso 10 Euro in andata e 10 Euro al ritorno per l'autostrada italiana (destinazione Ptuj e Terme 3000). La vignette slovena costa 35 Euro per 6 MESI. Ho trovato le autostrade slovene economiche e sicure (in salita spesso c'è una corsia aggiuntiva per i mezzi lenti e pesanti che devono scalare qualche marcia per salire) rispetto, ad esempio, al il tratto italiano Venezia-Trieste che per me è pessimo da fare con il camper. Buoni km a tutti, Luca
uffa però che costosa le vignette per l'autostrada in slovenia! >