https://www.vittoriaassicurazio...
l’elenco dei Paesi che hanno adottato il formato in bianco e nero
.https://ucimi.it/it_IT/carta-ve...
https://www.cobx.org/article/45...
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/03/2021 alle 18:23:26Che dire neanche io so il perché, aspettiamo gli esperti.
Appurato che le X dovrebbero stare all'interno delle singole caselle, chi mi sa dire il significato di quella nel riquadro vuoto della foto sopra postata, che è uguale alla mia e diversa dalle ultime? Non crea confusione? Per evitare incomprensioni preciso che è solo una domanda che mi pongo.
In risposta al messaggio di pischellino del 03/03/2021 alle 14:27:15Non sapevo di questa storia sul colore della "carta verde". Grazie per l'informazione.
per cercare di dare informazioni chiare e corrette, come dovrebbe essere su un forum in cui gli utenti condividono le stesse passioni, riporto testualmente ciò che riporta il DIP relativo al prodotto Auto Vittoria Assicurazioni:Dove vale la copertura? L’assicurazione ti copre in Italia, nella Città del Vaticano, nella Repubblica di San Marino e negli Stati aderenti all’Unione Europea, nonché in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia, nel Principato di Monaco, in Svizzera, Andorra e Serbia. L’assicurazione ti copre anche negli Stati facenti parte del sistema della Carta Verde riportati nel certificato internazionale di assicurazione (Carta Verde), che ti viene rilasciato insieme al certificato di assicurazione. L’assicurazione non vale invece per gli Stati le cui sigle internazionali siano barrate sulla Carta Verde. il DIP completo, lo potete trovare qui: 20strada%20classic/DB901XVRC-EDZ-0119.pdf per quanto riguarda la carta verde, ora bianca, ciò è dovuto ad una decisione del Bureaux a cui vari Paesi, tra cui l'Italia, hanno aderito dal sito UCI Importante novità A partire dal 1/7/2020 molti Paesi tra cui l’Italia hanno optato per l’utilizzo di un modello semplificato del certificato internazionale di assicurazione stampato su un solo lato ed in bianco e nero. Pur continuando a chiamarla “carta verde”, il certificato perde il caratteristico colore che lo ha caratterizzato nei suoi primi settanta anni di esistenza pur mantenendo inalterate le sue funzioni. Tutti i Paesi aderenti si sono dichiarati disposti ad accettare certificati in bianco e nero da parte degli automobilisti provenienti da un Paese che ha optato per l’eliminazione del colore. Potrai trovare qui l’elenco dei Paesi che hanno adottato il formato in bianco e nero. la differenza, indipendentemente da colore, è che sul retro carta verde o bianca che sia, non vengono più stampati gli estremi dei vari Bureaux nazionali (per italia UCI)
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/03/2021 alle 18:23:26La spiegazione più semplice che mi viene in mente è che, per motivi di formattazione/impaginazione, nella carta verde postata da @Semi risultava un'ultima casella vuota. Pertanto l'assicurazione ha annullato preventivamente la casella stampandoci una X per evitare manipolazioni a posteriori (ad esempio l'aggiunta fraudolenta della sigla di un paese).
Appurato che le X dovrebbero stare all'interno delle singole caselle, chi mi sa dire il significato di quella nel riquadro vuoto della foto sopra postata, che è uguale alla mia e diversa dalle ultime? Non crea confusione? Per evitare incomprensioni preciso che è solo una domanda che mi pongo.
In risposta al messaggio di cruiser del 03/03/2021 alle 22:50:07Grazie, credo sia la spiegazione più logica. Mi devo però informare perchè ricordo che in una occasione l'agente Vittoria mi aveva detto che nei paesi evidenziati l'assicurazione non era valida. Sul contratto c'è scritto: Art. 3 - Estensione territoriale
La spiegazione più semplice che mi viene in mente è che, per motivi di formattazione/impaginazione, nella carta verde postata da @Semi risultava un'ultima casella vuota. Pertanto l'assicurazione ha annullato preventivamentela casella stampandoci una X per evitare manipolazioni a posteriori (ad esempio l'aggiunta fraudolenta della sigla di un paese). La mia è della Toninelli / HDI ed è analoga a quella di @Panzer. Iran e Azerbaijan sono cancellati. Però quando sono andato in Iran, più di 10 anni fa, l'Iran era incluso, e infatti lì avevo usato la carta verde.
In risposta al messaggio di ledzep del 04/03/2021 alle 00:05:51Va bene che ci sono le sanzioni che hanno impatto sul piano commerciale, bancario, etc. Ma a quel punto mi aspetterei che l'Iran sia escluso anche dalla carta verde (o"bianca") di @Semi...
Perche' l'Iran farebbe parte dei paesi aderenti alla convenzione ma adesso ci sono le sanzioni che impediscono di renderla operativa.
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/03/2021 alle 09:22:50Partiamo dal presupposto che le coperture RCA stipulate nei paesi dello Spazio Economico Europeo, cioè UE + altri pseudo-UE tipo Norvegia, Islanda e simili, nonché Svizzera e principati vari sono automaticamente valide con reciprocità. Questo per legge.
Grazie, credo sia la spiegazione più logica. Mi devo però informare perchè ricordo che in una occasione l'agente Vittoria mi aveva detto che nei paesi evidenziati l'assicurazione non era valida. Sul contratto c'è scritto: Art.3 - Estensione territoriale L’assicurazione vale per il territorio della Repubblica Italiana, della Città del Vaticano, della Repubblica di San Marino e degli Stati dell’Unione Europea, nonché per il territorio, del Liechtenstein, del Principato di Monaco. Per la circolazione sul territorio degli altri Stati, le cui sigle internazionali indicate sulla carta verde non siano sbarrate, è operante a condizione che sia stato rilasciato da Vittoria il certificato internazionale di assicurazione (carta verde), che Vittoria rilascia su richiesta del Contraente. Sulla mia carta verde non c'è nessuna X tranne quella che barra l'ultima casella vuota. Possibile che sia coperto ovunque? Farò sapere
In risposta al messaggio di cruiser del 04/03/2021 alle 22:39:31Se non e' escluso hanno sbagliato. Non c'e' modo che un'assicurazione europea possa pagare dei danni in Iran, neanche volendo
Va bene che ci sono le sanzioni che hanno impatto sul piano commerciale, bancario, etc. Ma a quel punto mi aspetterei che l'Iran sia escluso anche dalla carta verde (obianca) di @Semi...
In risposta al messaggio di cruiser del 04/03/2021 alle 23:00:10Sono d'accordo, la ragazza che me l'ha data chissà cosa intendeva. Proverò a mandare una mail vediamo cosa mi rispondono. Ho scritto alle 9,40 ma ancora nulla. Staranno studiando .
Partiamo dal presupposto che le coperture RCA stipulate nei paesi dello Spazio Economico Europeo, cioè UE + altri pseudo-UE tipo Norvegia, Islanda e simili, nonché Svizzera e principati vari sono automaticamente validecon reciprocità. Questo per legge. Se l'assicuratore ti ha detto che la copertura non era valida nei paesi evidenziati, e nei paesi evidenziati c'era la Croazia (HR) come nella foto postata da @Semi due giorni fa, allora c'è una contraddizione. La Croazia è nella UE dal 2013, quindi almeno dal 2013 dev'essere coperta automaticamente da qualunque polizza sottoscritta in Italia, indipendentemente dal formato o colore della carta verde. Avrei pensato che il formato di quella carta verde fosse magari un po' obsoleto (capita che le compagnie debbano smerciare vecchi moduli, tempo fa ci fu un problema con i moduli che avevano ancora SCG anziché SRB e non erano accettati in Serbia), ma non è questo il caso, dato che leggo la sigla dell'Azerbaijan, e quindi il modulo non può essere più vecchio del 2016 (anno in cui quel paese si è associato al circuito).
http://www.ucimi.it/it_IT/carta...
):