In risposta al messaggio di Semi del 04/03/2021 alle 22:32:39Adesso mi chiedo se ad esempio in Albania dove vogliono ancora la carta davvero verde questa bianca va bene.
Fatto adesso il rinnovo dell'assicurazione. La carta verde è nel nuovo formato bianco ma con gli stessi paesi. Adesso mi chiedo se ad esempio in Albania dove vogliono ancora la carta davvero verde questa bianca va bene. Sotto la foto
In risposta al messaggio di fernando1 del 09/03/2021 alle 11:40:28Andrebbe provato. Con la mia stampante domestica consumerei un sacco di inchiostro e verrebbe una schifezza. Si vedrebbe da lontano che ho stampato su foglio bianco. Decisamente preferirei andare in cartoleria e prendere i fogli verdi. Magari li vendono anche sfusi.
Ciao. Leggo che alcuni di Voi devono acquistare fogli di colore verde per stampare la carta verde ma un programma qualsiasi tipo Word basta selezionare la zona che si vuole verde e inserire il colore verde e poi stampare; non è così più semplice ?
In risposta al messaggio di cruiser del 09/03/2021 alle 18:58:34La penso come te.
Adesso mi chiedo se ad esempio in Albania dove vogliono ancora la carta davvero verde questa bianca va bene. Da quanto riportato da @pischellino dal sito UCI, è chiaro che la carta bianca dei visitatori dev'essere accettataanche dai paesi che hanno mantenuto il formato verde. Questo è quello che ho trovato io nelle FAQ del sito centrale (cobx.org): the countries of the markets wishing to keep their green coloured IMICs, should accept the printed black on white IMICs from visiting motorists Quindi in teoria va bene anche quella bianca. Se non è accettata, l'agente sta violando i termini di un accordo internazionale.
In risposta al messaggio di ledzep del 10/03/2021 alle 09:55:07Non diciamo stupidaggini ! La carta verde è un documento internazionale aggiuntivo all'assicurazione e serve solo all'estero. Per molti paesi non è obbligatoria. Può essere richiesta ai confini e in caso di incidente, ma ai soli fini assicurativi. Che io sappia non ci sono sanzioni amministrative per il mancato possesso, ne' per il colore bianco o verde.
Quindi in teoria va bene anche quella bianca. Se non è accettata, l'agente sta violando i termini di un accordo internazionale. diciamo che in certi paesi agli agenti non gliene può fregar di meno degli accordi internazionali...sela vogliono verde, verde deve essere. Anche solo per sentirsi dire al mio paese per questa imprecisione c'è una multa... funziona così anche qui?
In risposta al messaggio di ledzep del 10/03/2021 alle 12:52:45Non so quali frontiere hai attraversato, ma io non farei una regola generale. Poi ricordo che chi si presta a certe cose è colpevole come chi chiede.
Mi sa che non hai capito... Se ad una frontiera ti chiedono documenti che non esistono e' inutile ricordare leggi internazionali di nessuna importanza. Basta chiedere quanto e' la multa, in dollari, in contanti, da pagarecon discrezione. Oppure torni indietro ( alla frontiera ucraina mi hanno chiesto il timbro della revisione. Per un camper nuovo di due anni...secondo te perche? Poi le circostanze han fatto si che la multa non sia stata necessaria. Le frontiere ormai servono solo a questo)
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/03/2021 alle 14:13:04non è una regola generale in europa occidentale. Da altre parti, da molte altre parti, dal Marocco all'Ucraina al Mozambico, Sud Africa e certamente tutto il Sud America, le regole e le multe "inventate" sono sempre in agguato. O non ci vai o devi essere pronto a "rispettare" la regola. O perlomeno ad attutirla con un pò di italiana perspicacia.
Non so quali frontiere hai attraversato, ma io non farei una regola generale. Poi ricordo che chi si presta a certe cose è colpevole come chi chiede.
In risposta al messaggio di pischellino del 10/03/2021 alle 15:43:0020 anni fa neanche, ma prima si... quante volte ci hanno tormentato solo per la targa e inventavano le multe!
un po' quello che accadeva 20/30 anni fa nei paesi dell'est europa, dove le forze dell'ordine locali erano zelantissimi con ogni targa occidentale e ogni pretesto era buono
In risposta al messaggio di ledzep del 10/03/2021 alle 09:55:07Diciamo che per partire col piede giusto è bene innanzitutto conoscere le leggi in vigore nei paesi di destinazione/transito, per essere certi di essere in regola e quindi legali al 100%. Questa è per me una condizione essenziale per partire sereno e per poter rivendicare i miei diritti sapendo esattamente "che cosa sto dicendo".
Quindi in teoria va bene anche quella bianca. Se non è accettata, l'agente sta violando i termini di un accordo internazionale. diciamo che in certi paesi agli agenti non gliene può fregar di meno degli accordi internazionali...sela vogliono verde, verde deve essere. Anche solo per sentirsi dire al mio paese per questa imprecisione c'è una multa... funziona così anche qui?
In risposta al messaggio di ledzep del 10/03/2021 alle 09:55:07Mi piacerebbe leggere i fatti provati e documentati. Dove chi si e' rifiutato accettare la cartaverde bianca. Al massimo non l osa il tipo in servizio ma suo capo lo sa.
In risposta al messaggio di fernando1 del 09/03/2021 alle 22:06:20Ho una Epson normale (domestica) e la stampa a sfondo pieno non la fa bene. Si vede che il colore non è uniforme, con le righe orizzontali, e la scritta nera ha i bordi sfumati. Inoltre la carta tende a deformarsi. E credo che la cosa peggiori ulteriormente stampando in verde anche il retro del foglio (perché credo che anche il retro vada stampato in verde).
Ciao. Io ho 3 stampanti 1 A3 e due epson normali ti posso assicurare che viene bene e non consumi poi tanto inchiostro, daltronde se la carta verde ti arriva per mail, come sta succedendo adesso se è verde la devi stampare lo stesso, cosa che ho già fatto.fai una piccola prova e vedrai che viene bene.
In risposta al messaggio di ledzep del 10/03/2021 alle 12:52:45alla frontiera ucraina mi hanno chiesto il timbro della revisione. Per un camper nuovo di due anni...secondo te perche? Poi le circostanze han fatto si che la "multa" non sia stata necessaria. Le frontiere ormai servono solo a questo
Mi sa che non hai capito... Se ad una frontiera ti chiedono documenti che non esistono e' inutile ricordare leggi internazionali di nessuna importanza. Basta chiedere quanto e' la multa, in dollari, in contanti, da pagarecon discrezione. Oppure torni indietro ( alla frontiera ucraina mi hanno chiesto il timbro della revisione. Per un camper nuovo di due anni...secondo te perche? Poi le circostanze han fatto si che la multa non sia stata necessaria. Le frontiere ormai servono solo a questo)
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/03/2021 alle 11:16:36Questo però potrebbe dipendere dal paese. Cioè, ogni paese avrà le sue specifiche regole e sanzioni sul mancato possesso dei documenti dell'assicurazione. A parte il caso della circolazione dei veicoli membri nella UE, dove le regole sono ormai molto blande, ci sono tanti altri paesi in cui è obbligatorio (per lo meno se si arriva dall'estero) avere a bordo la carta verde. Un giorno forse sarà tutto telematico, ma per il momento la carta verde può essere chiesta all'ingresso, su strada e anche in uscita. A me è capitato un controllo in uscita in Bielorussia e in Ucraina. Su strada mi è successo in Marocco e in Russia da parte della polizia stradale (e non me l'avevano neanche chiesta in frontiera). Non sono stato neanche a pensare se i controlli fossero regolari o meno, perché sembrava una cosa normale.
Non diciamo stupidaggini ! La carta verde è un documento internazionale aggiuntivo all'assicurazione e serve solo all'estero. Per molti paesi non è obbligatoria. Può essere richiesta ai confini e in caso di incidente, ma ai soli fini assicurativi. Che io sappia non ci sono sanzioni amministrative per il mancato possesso, ne' per il colore bianco o verde.