In risposta al messaggio di giocara del 19/04/2018 alle 14:04:03
ciao a tutti, tra un paio di giorni partiremo per 5/6 gg tra i Castelli della Loira. Con noi ci saranno i nostri piccolini di 5 anni: che dite, sono troppi due castelli al giorno? Partitemo da Torino a pranzo, quindi prevedevamo prima tappa dopo Lione, in campeggio ... poi vorrei un consiglio da quale castello partire. Inoltre per motivi di “overbooking” sul camper pensavamo di non prendere le biciclette. Dite che ci pentiremo? Ho letto che ci sono belle piste ciclabili ... grazie mille fede
Ciao concittadini ... Dalla nostra esperienza di mooooolti anni fa con i figli (sigh
) direi che due tutti i giorni sono troppi. meglio uno e sosta in campeggio per divagare un po' nel resto della giornata, un giorno anche due, ma tutto dipende da come sono stati abituati fino ad ora a viaggiare con voi; negli anni successivi facevamo altro che due castelli ... Ci siamo tornati due volte in zona.
Riguardo a quali direi quelli che scenograficamente colpiscono di più, sono anche forse i più belli;
Ussé dove ci sono sulle torri alcune rappresentazioni di fiabe (quali non ricordo ma ai bambini sicuramente piaceranno);
Chambord, enorme pieno di stanze e di decorativi camini sul tetto, di corridoi e grandioso scalone a chiocciola; qui ci andammo con le bici arrivando da un campeggio mi pare a 6/7 km a sud (non ricordo dove), il ritorno con un figlio a testa sul seggiolino davanti, lo hanno fatto dormendo con la testa appoggiata al cuscino sopra il manubrio, talmente erano stanchi.
Chenonceau piccolo ma diverso dagli altri che fa ponte sul fiume con bei giardini intorno, magari se ve la sentite potete noleggiare una barchetta a remi (se ci sono ancora o di già di questa stagione) ... Castello di
Azay-le-Rideau circondato dall'acqua (ha un bel campeggio vicino), di
Villandry bello specie per i giardini all'italiana stupendi (mi pare anche qui ci sia un campeggio abbastanza vicino).
Riguardo le bici dipende, in estate direi sicuramente di prenderle, non sempre il campeggio è vicino al castello. I campeggi in zona sono in genere municipali e costano meno del solito (almeno un tempo era così).
Saluti e buoni km a tutti. Bruno
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)