CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Caucaso e Uzbekistan

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Inserito il 13/03/2015 alle: 23:20:29
Mi sto documentando su Georgia, Armenia e Azerbaijan. L'entusiasmo non è al massimo perché, dopo essere stato l'anno scorso in Iran, questo mi sembra un viaggio nel complesso meno intrigante. Comunque, avendo trovato diari del 2010 e del 2011 e non più recenti, mi stavo domandando se tramite il forum si potevano trovare notizie più recenti. Io e mia moglie viaggiamo da soli su un Wingamm Oasi 540 del 2004 e dedichiamo a questi viaggi normalmente 60-70gg. Un viaggio che mi intrigherebbe di più sarebbe in Uzbekistan. Per arrivarci attraversando l'Iran c'è la scocciatura del Carnet de Passage en Douane. Per arrivarci attraversando il Mar Caspio tra Baku e Turkmenbashi c'è la necessità combinare la durata del visto di transito del Turkmenistan con l'incertezza dell'orario di imbarco sulla nave e, come minimo l'impossibilità di visitare qualcosa in Turkmenistan. Insomma le difficoltà sono per lo più di carattere burocratico. Vorrei capire se qualcuno ha delle esperienze o conoscenze relativamente recenti su un viaggio del genere o similare verso l'Uzbekistan e dintorni con notizie meno disarmanti ed eventuali consigli sui tragitti migliori. Sto seguendo le avventure di giramondo61 in Oman con molto interesse, sono convinto sia un paese molto interessante, ma non so se saprei sopportare tutte quelle procedure burocratiche bizantine a raffica e lo stesso penso valga per un viaggio in Uzbekistan. Vorrei sollecitare qualche intervento da parte dei grandi viaggiatori. Grazie. Luciano
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 14/03/2015 alle: 10:07:39
quote:Risposta al messaggio di bolsenior inserito in data 13/03/2015  23:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Condivido tutto quello che hai scritto sulle complicazioni per l'Iran e il Turkmenistan. Le mie informazioni per quelle zone risalgono al 2012 quando ero andato in Uzbekistan via Ucraina-Russia-Kazakistan, che è la via più semplice. Il rientro lo avevo fatto sullo stesso percorso in Kaz., ma tenendomi più a Sud in Russia, praticamente nel Caucaso, e tornando in Europa via Georgia e Turchia. In teoria potresti toccare tutti questi paesi (anche l'Azerbaijan) in un singolo viaggio, a condizione di partire già con i visti per Russia, Uzbekistan e Azerbaijan. Per il Kazakistan l'obbligo non dovrebbe più esserci (ma informati bene). In Armenia si fa in frontiera. Un possibile itinerario potrebbe essere Ucraina (Nord, ovviamente) - Russia - Kaz. - Uzb. - Kaz. - Uzb - Russia - Georgia - Armenia - Georgia - Azerbaijan - Georgia - Turchia - ecc. Assumo che ci siano ancora problemi politici tra Armenia e Turchia e tra Azerbaijan e Armenia, ecco perché la Georgia è sempre il paese di transito. Possibili varianti possono essere una deviazione dall'Uzb. o dal Kaz. in Kyrgyzstan (mi hanno detto che non serve il visto), di cui mi hanno parlato molto bene. Oppure allargamenti a Nord una volta che sei in Russia, verso qualche città siberiana. Ma qui stiamo andando su chilometri a quattro zeri...
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Inserito il 14/03/2015 alle: 12:50:27
Ciao cruiser, non avevo dubbi su un tuo intervento ben informato (che comunque attendevo). Devi tener presente che abbiamo 68 anni e non abbiamo più voglia (e forse neanche più il fisico)di correre tanto e quindi i tempi si dilatano. Sulle formalità per il Caucaso sono già abbastanza aggiornato. Per l'Asia centrale sto sognando un po', per adesso, tanto noncosta niente... Il percorso attraverso la Russia non mi intriga più di tanto e poi allunga la strada... Ciao.

Modificato da bolsenior il 14/03/2015 alle 13:57:34
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Inserito il 14/03/2015 alle: 20:23:12
@cruiser: vedo che le agenzie per i viaggi di gruppo adesso evitano l'Ucraina ed entrano in Russia dall'Estonia. Tu, entrando in Georgia dalla Russia, dove hai attraversato la frontiera? Non c'è la Cecenia da quelle parti? Visto che hai già percorso più volte la Russia, come ti sei trovato, quali problemi hai trovato? Non ho ancora controllato, ma per l'itinerario che proponi non c'è nessun paese che richieda il Carnet de Passage,che tu sappia? Per cortesia mi puoi dare qualche indicazione più precisa sul percorso che hai fatto per raggiungere l'Uzbekistan e ritorno? Cos'hai in programma quest'anno? Grazie e ciao.
11
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 242
Inserito il 15/03/2015 alle: 20:50:30
quote:Risposta al messaggio di bolsenior inserito in data 14/03/2015  20:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luciano, ti rispondo anch'io perchè ero in Georgia due anni fa. Si entra in Russia, o si esce, da Kazbegi, dove hanno aperto la frontiera nel 2013. Quando noi eravamo là stavano ancora costruendo l'edificio della dogana ma avevano già aperto il passaggio ai veicoli. Comunque Georgia e Armenia (e Azerbaijan) è un viaggio che merita, non lo sottovalutare. Un saluto Marina ---- La mente e' come il paracadute: funziona solo se si apre

Modificato da vaicolvento il 15/03/2015 alle 20:51:13
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 15/03/2015 alle: 22:24:36
Io sono passato dall'Ucraina del nord dopo Kiev e sono entrato in Russia sulla direttrice Voronez Saratov ed entrato in Kazakistan a Uralsk, penso sia ancora percorribile. Anche se devo dirti che come viaggio in solitaria è molto impegnativo specie per il mezzo. Gian Franco
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Inserito il 15/03/2015 alle: 22:30:15
quote:Risposta al messaggio di vaicolvento inserito in data 15/03/2015  20:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immagino che che tu sia arrivato dalla Turchia, vero? Sei andato da solo? Conosci qualche diario recente, per cortesia? Dai diari a volte si traggono alcune info che possono essere utili a complemento della guida, sia per i siti da visitare che per i punti sosta, soprattutto se espressi in coordinate GPS. Dalle foto di cruiser la strada di Kazbegi è orribile: l'hai percorsa anche tu in quello stato? Sei andato anche a Mestia? Sai se val la pena andarci? Per quanto riguarda l'Uzbekistan nel frattempo, dopo aver trovato il diario di cruiser, ho deciso che questa meta in camper non fa per me e per mia moglie (mentre invece tornerei volentieri in Iran, dove la maggior scocciatura è il "Carnet de passage en douane", salvo farlo al Turing Club Svizzero, dove in passato era anche più conveniente). Ma non è che mi stai scrivendo dal Marocco, magari da Dakla? Comunque grazie per l'intervento. Ciao.
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Inserito il 15/03/2015 alle: 22:41:50
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 15/03/2015  22:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono arrivato alla stessa conclusione, per quanto riguarda il mezzo e non solo quello. Vediamo eventualmente di "accontentarci" dei paesi del Caucaso, che mi sembrano già sufficientemente impegnativi. @vaicolvento: forse ti ho confuso con un altro nickname. In ogni caso cosa ne dite di un viaggio fatto tra inizio settembre e fine ottobre/inizio novembre?
11
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 242
Inserito il 16/03/2015 alle: 17:31:00
quote:Risposta al messaggio di bolsenior inserito in data 15/03/2015  22:30:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che mi hai confuso con Giancarlo, io sono una donna e sto inchiodata al lavoro qui in Italia purtroppo! Per quanto riguarda la strada militare georgiana quando siamo passati noi, agosto 2013, e Giuseppe (Cruiser) può confermare perchè ho letto che è passato pochi giorni prima o dopo di noi, c'erano grandi cantieri nel pezzo disastrato (circa 15 km). Per cui presumo che anche quello sia ormai sistemato. Il resto della strada è la normale strada dei paesi in via di sviluppo con i suoi difetti, nulla di meno e nulla di più. Noi eravamo soli e siamo entrati in Georgia dalla Turchia. Non lo considero un viaggio in cui ci si "accontenta". Sono paesi che meritano. Anche noi abbiamo in previsione di andare oltre, ma finchè non arriva la pensione i giorni di ferie sono quelli e tanto di più non si può fare. Non scrivo diari ma prendo nota delle informazioni utili per cui se ti serve posso fornirti le ns. soste e altro. ---- La mente e' come il paracadute: funziona solo se si apre
11
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 242
Inserito il 16/03/2015 alle: 17:37:00
quote:Risposta al messaggio di bolsenior inserito in data 15/03/2015  22:30:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dimenticavo, non siamo andati a Mestia e non conosco diari da segnalarti. Una fonte di informazioni che usiamo molto sono le guide Polaris, molto affidabili. Un saluto ---- La mente e' come il paracadute: funziona solo se si apre

Modificato da vaicolvento il 16/03/2015 alle 17:39:12
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Inserito il 16/03/2015 alle: 18:40:10
quote:Risposta al messaggio di vaicolvento inserito in data 16/03/2015  17:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per le tue info. I diari esistenti degli anni 2010 e 2011 li ho già individuati. Se non è troppo impegnativo per te, mi farebbe comodo conoscere i tuoi punti sosta. In quale periodo ci sei stata? Se non sbaglio, dai diari si evince che solo Mauro (I viaggi di Primo) è andato a Mestia nel 2010. Io normalmente uso le guide della Lonely Planet. Per le guide Polaris posso poi controllare presso la libreria specializzata di Torino a cui faccio riferimento. I percorsi dei diari, salvo l'escursione a Mestia, ricalcano in linea di max quelli consigliati dalla Lonely Planet che include Mestia.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 16/03/2015 alle: 20:58:30
Scusate il ritardo nel rispondere, ero un paio di giorni fuori casa (in camper [:)]). Riguardo alla tendenza di evitare l'Ucraina, secondo me è inguistificata. O comunque, se si passa da Kiev e si entra in Russia da una delle frontiere più settentrionali, non ci sono rischi di rilievo (l'ultima volta ci sono passato a fine agosto). In un paio di settimane spero di finire e pubblicare il resoconto di quest'ultimo viaggio in Siberia russa e Mongolia. @bolsenior, ho visto che nel frattemo hai trovato resoconto dell'Uzbekistan del 2012. Lì avevo raccontato tutto l'itinerario e anche il passaggio di frontiera tra Russia e Georgia. Sono passato in in Kabardino-Balkaria e Nord Ossezia, sfiorando forse Inguscezia e Cecenia. Tutti i paesi citati, sia in Caucaso che in Asia Centrale NON richiedono il Carnet... per fortuna. A disposizione per altre domande.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 16/03/2015 alle: 21:01:42
quote:Risposta al messaggio di vaicolvento inserito in data 15/03/2015  20:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ... Si entra in Russia, o si esce, da Kazbegi, dove hanno aperto la frontiera nel 2013. ... >
> In realtà la frontiera è aperta da sempre ai cittadini ex-sovietici. Nel 2011 sono state tolte le limitazioni per i non ex-sovietici e da allora è aumentato il traffico, e hanno deciso di ampliare le strutture.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 16/03/2015 alle: 21:35:51
quote:Risposta al messaggio di vaicolvento inserito in data 16/03/2015 17:31:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
... quando siamo passati noi, agosto 2013, e Giuseppe (Cruiser) ...>
> Ci sono passato nel 2012 l'ultima volta. Ricordo i frequenti cantieri (facevano manutenzione nei tunnel). Avevo notato un certo miglioramento rispetto al 2011*, però c'era sempre quel lungo tratto sterrato. Ho parlato con degli amici che ci sono stati nel 2013 e mi hanno detto che c'è ancora quello sterrato (loro lo hanno fatto sotto la pioggia e non si sono divertiti per niente...). Però secondo me vale la pena, per arrivare a Kazbegi. *video della strada militare georgiana nel 2011, al rientro da Kazbegi:

https://www.youtube.com/watch?v...

11
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 242
Inserito il 16/03/2015 alle: 22:29:12
quote:Risposta al messaggio di bolsenior inserito in data 16/03/2015  18:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, Giuseppe mi ha fatto ricordare che era agosto 2012 e non 2013 quando ci siamo passati. Comunque a parte tutto la strada per kazbegi si fa, ne ho viste e fatte di peggio. Sono inconvenienti che bisogna tenere in conto in certi paesi. Altrimenti è meglio scegliere di fare le vacanze in Svizzera. Noi avevamo le guide Polaris che erano appena uscite aggiornate nuove di zecca. Le Lonely a volte lasciano a desiderare. Per i punti sosta devo riprendere le mie note, quindi dammi un attimo di tempo, poi ti scrivo in pvt. Un saluto Marina ---- La mente e' come il paracadute: funziona solo se si apre
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Inserito il 16/03/2015 alle: 22:39:04
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 16/03/2015  21:35:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, cruiser. Ho visto il filmato: lo stato delle strade soprattutto nei tunnel è pazzesco. Per il momento mi accontenterò dei paesi caucasica a sud della Russia e suoi stati satelliti. La lombosciatalgia che sto cercando di curare in questi mesi ha avuto una riacutizzazione improvvisa alla sola vista dei sobbalzi del filmato!! Ma non è che sei sponsorizzato da qualche fabbricante di sospensioni? Cos'hai in mente quest'anno, se non sono indiscreto? Ciao, sei troppo simpatico... PS: in caso di bisogno ricordati che la normativa per ottenere il CPD in Svizzera presso il TCS (Turing Club Svizzero) è meno severa che in Italia per quanto riguarda il valore commerciale del mezzo (e puoi fare tutto online).
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Inserito il 16/03/2015 alle: 22:57:49
quote:Risposta al messaggio di vaicolvento inserito in data 16/03/2015  22:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. Sono d'accordo con te. Sono conscio anche per esperienza personale che bisogna tenere presente possibili tratte di strade "difficili"in certi paesi se non vuoi perderti alcune "chicche", ma per quanto possibile cerco di informarmi in anticipo, è un vizio personale. In effetti a volte la Lonely Planet lascia a desiderare, ed a volte la integro con altre guide. Per i punti sosta ti ringrazio ancora anticipatamente. Se non ce la fai, non fartene un problema, in ogni caso non partirei prima di settembre.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 17/03/2015 alle: 19:56:53
quote:Risposta al messaggio di bolsenior inserito in data 16/03/2015  22:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ... Cos'hai in mente quest'anno, se non sono indiscreto? ... >
> Quest'anno penso a un giro breve in Europa. Grazie della dritta sul CPD svizzero, che mi potrebbe servire per il futuro.
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 19/03/2015 alle: 09:52:02
@ bolsenior sono interessato anche io al CPD e questa dritta della svizzera è interessante. Cortesemente ti chiedo se puoi darmi delle indicazioni su dove trovare delle info, perché non ci sto riuscendo. Ciao e grazie Beppe
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Inserito il 19/03/2015 alle: 15:56:06
quote:Risposta al messaggio di beppeg inserito in data 19/03/2015  09:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se mi mandi il tuo indirizzo privato ti invio il link che cerchi. A titolo di cronaca all'epoca delle mie ricerche anche l'ADAC tedesco dava un servizio simile. Per quanto riguarda il TCS (www.tcs.ch/it) avevo già avuto dei contatti via email per dipanare tutti i miei dubbi sulla fattibilità.
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Inserito il 19/03/2015 alle: 16:06:09
quote:Risposta al messaggio di beppeg inserito in data 19/03/2015  09:52:02 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ecco il link dell'ADAC:

www.adac.de/

Se ti mette in difficoltà il tedesco prova a usare il traduttore google o similare.

Modificato da bolsenior il 19/03/2015 alle 16:14:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link