In risposta al messaggio di Roby964 del 21/10/2018 alle 19:58:11Tutto il mondo è paese !
Ho trascorso il weekend in Croazia, sulla bella Isola di Krk, ed è stata tanta l’amarezza nel constatare i divieti di transito per i campers apposti agli ingressi di tutte le maggiori località. La notte l’ho trascorsanel porticciolo di Vrbnik, unica località non interessata al predetto divieto, tra quelle da me visitate. Pur abitando poco distante dal confine, devo ammettere di non essere un vero abitué ed infatti, in due anni e 40 mila chilometri di camper è stata la prima volta in quel Paese. A dire il vero, in moto l’avevo girata abbastanza, arrivando fino a Dubrovnik, ma mai avevo notato i divieti sopra descritti. PS... sarà stato sicuramente perché fuori stagione, altrimenti mi avrebbero sicuramente “bastonato”
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/10/2018 alle 20:26:09Beh, non proprio tutto...
Tutto il mondo è paese !
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/10/2018 alle 20:26:09Faccio notare che non si trattava di divieti di campeggio ma di divieti di transito!
Tutto il mondo è paese !
In risposta al messaggio di Roby964 del 21/10/2018 alle 20:53:15Loro vogliono che i camper stiano dentro un campeggio e che da li ci si muova a piedi o bici, e da li vengono i divieti di potere circolare in camper.
Faccio notare che non si trattava di divieti di campeggio ma di divieti di transito! A Stara Baska, la prima località che intendevo visitare, ho pensato anch’io “se non mi vogliono, non ci vado”, e perciò ho fattoinversione di marcia e me ne sono andato. Quando poi ho rivisto i segnali anche nelle altre maggiori località dell’isola...come detto, ho sentito tanta amarezza... Diciamo che parzialmente li avrei anche potuti capire se i segnali avessero validità per il periodo di maggiore di affluenza estiva, ma così non è
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Roby964 del 21/10/2018 alle 20:53:15Non vorrei sbagliarmi ma a Stara Baska lo hanno messo dove inizia la strada stretta che è veramente stretta e poi dopo non ci sono spazi per sostare. Con il camper sono tornato indietro ma con la bici sono andato a vedere ed in effetti non è consigliabile andare oltre anche fuori stagione.
Faccio notare che non si trattava di divieti di campeggio ma di divieti di transito! A Stara Baska, la prima località che intendevo visitare, ho pensato anch’io “se non mi vogliono, non ci vado”, e perciò ho fattoinversione di marcia e me ne sono andato. Quando poi ho rivisto i segnali anche nelle altre maggiori località dell’isola...come detto, ho sentito tanta amarezza... Diciamo che parzialmente li avrei anche potuti capire se i segnali avessero validità per il periodo di maggiore di affluenza estiva, ma così non è
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2018 alle 11:27:23Le isole hanno piccoli paesetti sul mare e di conseguenza anche le strade sono strette e non hanno parcheggi prima. Nei centri più grossi i parcheggi ci sono. D'altra parte anche in Italia molti paesi piccoli di mare non sono raggiungibili con i nostri mezzi.
Non conoscola situazione specifica, ma spesso in tanti posti dove c'è un divieto di transito per camper o per bus, è motivato da strade strette o mancanza poi di possibilità di fermarsi, ma solitamente, almeno in altre nazioni, si puo trovare parcheggi prima di entrare nei paesi. Li non è così? Proprio non c'è nessuna possibilità?
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/10/2018 alle 13:17:28Grazie, io ho solo l'esperienza di un giro in camper qualche anno fa in Istria, e delle Isole ho esperienza di 40/45 anni fa ma ci arrivavo in barca a vela e era un altro mondo.
Le isole hanno piccoli paesetti sul mare e di conseguenza anche le strade sono strette e non hanno parcheggi prima. Nei centri più grossi i parcheggi ci sono. D'altra parte anche in Italia molti paesi piccoli di mare non sono raggiungibili con i nostri mezzi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/10/2018 alle 09:38:16Sicuramente hai ragione, caro Ezio
Non vorrei sbagliarmi ma a Stara Baska lo hanno messo dove inizia la strada stretta che è veramente stretta e poi dopo non ci sono spazi per sostare. Con il camper sono tornato indietro ma con la bici sono andato a vedere ed in effetti non è consigliabile andare oltre anche fuori stagione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2018 alle 11:27:23Giustissimo...proprio nessuna possibilità di lasciare il camper prima dei divieti! Non è data nemmeno la possibilità di raggiungere il supermercato, che, almeno per quanto riguarda Krk, era forse cinquecento metri all’interno dell’area urbana vietata.
Non conoscola situazione specifica, ma spesso in tanti posti dove c'è un divieto di transito per camper o per bus, è motivato da strade strette o mancanza poi di possibilità di fermarsi, ma solitamente, almeno in altre nazioni, si puo trovare parcheggi prima di entrare nei paesi. Li non è così? Proprio non c'è nessuna possibilità?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2018 alle 13:29:21Ma no, non è così. Sulle isole, già piccole di loro, ci sono posti inaccessibili ai camper e altri che si possono visitare tranquillamente come in tutti i luoghi di mare. Certo che per apprezzarli a pieno servirebbe lo scooter. Bisogna anche dire che i cartelli di divieto non li tirano via a fine stagione e quasi sempre hanno un loro perchè.
Grazie, io ho solo l'esperienza di un giro in camper qualche anno fa in Istria, e delle Isole ho esperienza di 40/45 anni fa ma ci arrivavo in barca a vela e era un altro mondo. Mi piacerebe andarci a fare un giro in camper,ma sicuramente non in Agosto (gente e caldo) ma sarebbe meglio per Natale, ma se non ci si riesce a fermare nei paesini neppure per fare due passi un oretta, diventa tutto meno appetibile.
In risposta al messaggio di Roby964 del 21/10/2018 alle 19:58:11sei sicuro non siano divieti circoscritti solo al periodo estivo con maggior transito turistico? come avviene nella maggior parte delle nostre località balneari italiane ...
Ho trascorso il weekend in Croazia, sulla bella Isola di Krk, ed è stata tanta l’amarezza nel constatare i divieti di transito per i campers apposti agli ingressi di tutte le maggiori località. La notte l’ho trascorsanel porticciolo di Vrbnik, unica località non interessata al predetto divieto, tra quelle da me visitate. Pur abitando poco distante dal confine, devo ammettere di non essere un vero abitué ed infatti, in due anni e 40 mila chilometri di camper è stata la prima volta in quel Paese. A dire il vero, in moto l’avevo girata abbastanza, arrivando fino a Dubrovnik, ma mai avevo notato i divieti sopra descritti. PS... sarà stato sicuramente perché fuori stagione, altrimenti mi avrebbero sicuramente “bastonato”
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/10/2018 alle 15:17:19Probabilmente sono località che anche andando giu di stagione, non si puo andare "alla avventura", ma bisogna pianificare bene dove andare e studiarsi bene prima la possibilità di sosta anche diurna per non rovinarsi il viaggio per il nervoso di girare a vuoto.
Ma no, non è così. Sulle isole, già piccole di loro, ci sono posti inaccessibili ai camper e altri che si possono visitare tranquillamente come in tutti i luoghi di mare. Certo che per apprezzarli a pieno servirebbe lo scooter. Bisogna anche dire che i cartelli di divieto non li tirano via a fine stagione e quasi sempre hanno un loro perchè.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2018 alle 13:11:04Semplicemente sono luoghi dove è difficile andarci con un camper per via delle strade strette e del poco posto adibito a parcheggio.
Probabilmente sono località che anche andando giu di stagione, non si puo andare alla avventura, ma bisogna pianificare bene dove andare e studiarsi bene prima la possibilità di sosta anche diurna per non rovinarsi il viaggio per il nervoso di girare a vuoto.
In risposta al messaggio di himmer80 del 24/10/2018 alle 12:50:27Come dicevo più su...li avrei anche potuti capire se i divieti si riferissero ai periodi di maggiore affluenza turistica, quindi, per rispondere alla tua domanda...sì, sono sicuro
sei sicuro non siano divieti circoscritti solo al periodo estivo con maggior transito turistico? come avviene nella maggior parte delle nostre località balneari italiane ...
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/10/2018 alle 14:21:26Contravvenendo ai divieti, a Krk sono tranquillamente arrivato fino al centralissimo posteggio a pagamento (credo solo nel periodo estivo) dove peraltro sembra esserci la stazione delle corriere (se ci arrivano le corriere...), e addirittura era esposta anche la tariffa per i camper, di 40 kune, se non ricordo male.
Semplicemente sono luoghi dove è difficile andarci con un camper per via delle strade strette e del poco posto adibito a parcheggio.
In risposta al messaggio di Roby964 del 24/10/2018 alle 19:02:17E' vero. Io in quel parcheggio, qualche Pasqua fa mi sono pure fermato a dormire per 2 notti. In compagnia di un altro camper tedesco peraltro.
Contravvenendo ai divieti, a Krk sono tranquillamente arrivato fino al centralissimo posteggio a pagamento (credo solo nel periodo estivo) dove peraltro sembra esserci la stazione delle corriere (se ci arrivano le corriere...),e addirittura era esposta anche la tariffa per i camper, di 40 kune, se non ricordo male. Sono poi arrivato, tranquillamente, anche nel centralissimo posteggio di Malinska, sempre contravvenendo ai divieto di transito. Secondo il mio parere i divieti non hanno alcuna giustificazione, soprattutto in periodo diverso da quello estivo.
In risposta al messaggio di Roby964 del 24/10/2018 alle 19:02:17Non so cosa dirti, il 10 giugno 2018 ero in quel parcheggio di Krk ma siccome era pieno mi sono girato e sono andato in un altro appena fuori del paese. La strada che porta a quel parcheggio è la stessa che va al campeggio Jezevac per cui che senso ha il divieto di transito per i camper?
Contravvenendo ai divieti, a Krk sono tranquillamente arrivato fino al centralissimo posteggio a pagamento (credo solo nel periodo estivo) dove peraltro sembra esserci la stazione delle corriere (se ci arrivano le corriere...),e addirittura era esposta anche la tariffa per i camper, di 40 kune, se non ricordo male. Sono poi arrivato, tranquillamente, anche nel centralissimo posteggio di Malinska, sempre contravvenendo ai divieto di transito. Secondo il mio parere i divieti non hanno alcuna giustificazione, soprattutto in periodo diverso da quello estivo.
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/10/2018 alle 23:02:08Infatti...ma loro hanno scritto qualcosa sul pannello “salvo per raggiungere i campeggi”
Non so cosa dirti, il 10 giugno 2018 ero in quel parcheggio di Krk ma siccome era pieno mi sono girato e sono andato in un altro appena fuori del paese. La strada che porta a quel parcheggio è la stessa che va al campeggio Jezevac per cui che senso ha il divieto di transito per i camper?