In risposta al messaggio di giovmas del 07/03/2017 alle 17:08:01
Destinazione PELOPONNESO Scusate se nel mio intervento leggerete domande ‘stupide’ ma è la prima volta che vado con il Camper in un paese estero e quindi è la prima volta che vado in Grecia, pertanto sono tante lecuriosità che mi sono sorte leggendo qua e là gli interventi nei vari forum. Sto cominciando a pianificare il viaggio e quindi mi piacerebbe avere delle risposte ai miei dubbi. Vorrei che qualcuno che già c’è stato mi chiarisse alcuni punti: -non possiedo Carta di credito per cui chiedo se ci sono difficoltà a pagare con il Bancomat o con una Prepagata -è facile oppure no trovare Bancomat per il ritiro dei contanti -ho letto di strade al limite della praticabilità ma perché sconnesse o perché strette e quindi difficili da percorrere e soprattutto mi sapete indicare dove si concentrano queste strade se nelle zone interne o nelle zone costiere -io generalmente prediligo la sosta libera e ho trovato tanti pareri favorevoli verso questa tipologia di vacanza da chi già c’è stato e nei diari letti … una cosa però vorrei chiedere come si fa per il carico dell’acqua e come si fa per lo scarico delle grigie e delle nere (io in estate ogni 3-4 gg devo assolutamente scaricare, soprattutto se mi muovo). Ci sono campeggi che te lo fanno fare, perché ho letto da qualche parte di campeggi che non te lo permettono. Mi sembra di aver capito che di Aree Sosta non né esistono se non in numero molto limitato. -per la lingua mi pare di aver capito che in molti posti parlano anche Italiano e comunque, soprattutto con i giovani, si riesce a comunicare bene con Inglese (io sono zero ma ho mia figlia che lo parlicchia e anzi vorrebbe approfittare per esercitarlo) Una cosa l'ho ben capita ... che è un posto meraviglioso e che quando ci sei stato una volta non vedi l'ora di ritornarci !!!!! Grazie sin da ora per risposte che mi vorrete dare e se avete altri consigli o dritte da suggerirmi saranno ben accetti. Un saluto
proviamo a rispondere: carte e bancomat ce ne sono, tieni peraltro conto che in taverna e piccoli market tendono ad incassare cash per "ovvie" ragioni...strade non sono male anche se non ancora all'altezza delle nostre, usa prudenza e vai via liscio...il perimetro costiero ha viabilita' accettabile...sosta libera sostanzialmente possibile, tranne qualche sporadico divieto , es. Elafonissos. Tieni conto che si intende sosta e non campeggio, quindi no tavoli, sedie e quant'altro..io quando ne necessito mi appoggio ad una taverna, mangio e quindi nesun problema, compreso carico e scarico acqua.Acqua la trovi spesso, p.es. fontanelle frequenti nei paesi, stazioni di carburante ecc. Per lo scarico necessita rivolgersi ad un campeggio, sosti una notte e si risolve...AA molto rare... i campeggi sono quasi tutti buoni, spartani ma essenziali ed a buon prezzo. Quasi tutti sul mare con ottimi panorami. Per la lingua io non ho mai avuto problemi, io neanche parlo inglese, ma con l' italiano od eventualmente tedesco ci siamo sempre capiti. Rammenta chei greci hanno innato il senso dell' ospitalita' (filoxenia) per cui la lingua non rappresenta ostacoli.
http://www.camper-troxospito.gr...
In risposta al messaggio di Renna73 del 09/03/2017 alle 12:30:57
Mi accodo a questo post perché piacerebbe anche a me andare nel Peloponneso la prossima estate, ma sto cercando delle tariffe convenienti per il traghetto. Avete consigli da darmi? susi
Ciao susi.
In risposta al messaggio di giovmas del 09/03/2017 alle 11:50:43
Lo scarico mi preoccupa molto. Io ho il nautico e da quello che ho letto qua e la' non ci sono Camper service in Grecia e la maggior parte dei Campeggi non è dotato di questo sistema di scarico. Ho letto un forum del 2009dove addirittura dicevano di scaricare 'in giro' ma io sinceramente mi rifiuto di fare una cosa del genere. Mi rassicurate sulla possibilità di scaricare nei campeggi (spero che la situazione sia cambiata in questi anni) oppure mi devo organizzare diversamente?? Pensavo al limite di acquistare la cosiddetta TANK e quindi riuscire a scaricare un po' ovunque ci sia un bagno. Con una TANK i campeggi ti fanno fare solo carico e scarico come avviene in molti casi da noi oppure ti ci devi fermare per forza a dormire una notte? Attendo pareri ed esperienze al riguardo (così organizzo il giro anche in base a queste esigenze !! siamo in 4 e quindi non è poca cosa) Un saluto Giovanni
Vai tranquillo i Greci ti troveranno sempre la soluzione anche se il campeggio sembra sprovvisto, ad esempio a Zaharo sulla spiaggia c'é un vecchio campeggio in disuso che Peró si fermano in molti (anche io) vicino ai bagni ci sono le botole per scaricare le nere.
In risposta al messaggio di giovmas del 09/03/2017 alle 17:23:23
Grazie 'Grinza' dei tuoi racconti tranquillizzanti. Ti chiedo però se tu compreresti comunque una Roller Tank anche la più piccola oppure sarebbe inutile. La mia intenzione se ci riesco è di fare 2/3 giorni in libera e1 in campeggio per scarico e ... wifi per figlii Il dubbio dell'acquisto ti preciso non ce l'ho per il costo quanto per l'ingombro, in quanto il mio camper ha spazi molto risicati!!! ... comunque è lungo 6,80 quindi se non hai avuto problemi tu figurati io con il mio macinino!!!!! Ciao e grazie Giovanni
Il roll rank e' un'ottima soluzione. Comunque come qualcuno ha gia' scritto in Grecia si fanno in 4 per il turista, quindi vedrai che non ci saranno problemi. Complimenti a chi ha consigliato di scaricare qua e la'...vero gentlemen...anch'io purtroppo ne ho viste di tutti i colori, per esempio uno che al mattino usciva col gommone portando un sacco nero che si vedeva che pesava e dopo 5 minuti tornava col sacco vuoto...per la cronaca non era italiano.
In risposta al messaggio di giovmas del 09/03/2017 alle 17:23:23
Grazie 'Grinza' dei tuoi racconti tranquillizzanti. Ti chiedo però se tu compreresti comunque una Roller Tank anche la più piccola oppure sarebbe inutile. La mia intenzione se ci riesco è di fare 2/3 giorni in libera e1 in campeggio per scarico e ... wifi per figlii Il dubbio dell'acquisto ti preciso non ce l'ho per il costo quanto per l'ingombro, in quanto il mio camper ha spazi molto risicati!!! ... comunque è lungo 6,80 quindi se non hai avuto problemi tu figurati io con il mio macinino!!!!! Ciao e grazie Giovanni
Dal 1993 al 2000 avevo un camper col nautico, e andavo sempre in Grecia, non ho mai avuto problemi di scarico, se casomai ti trovi in libera non mettere il chimico, alla peggio nei tanti spazi nel nulla che ci sono una buca e scarichi, io in Grecia ho fatto anche questo, ora é piú semplice perché qualche servizio in piú c'é.
In risposta al messaggio di odysseus del 10/03/2017 alle 13:08:09
Mi permetto di aggiungere una nota per il campeggio di Elafonissos : se non vuoi entrarvi,a lato c'è il parcheggio dove ,se non hai pretese ti chiedono 5 euro,usando tutti i servizi e taverna del campeggio, altrimenti dentroti chiedono 20 ,il problema è che i posti in ombra sono occupati ,caso mai se parte qualcuno puoi cambiare. Ancora per Elafonissos ,se non vuoi prendere il traghettino ,dalla partenza del molo fai circa 200 mt e arrivi alla taverna Andreas (cartello) dove non paghi la sosta se consumi un pranzo o una cena,ambiente accogliente,come tutta la Grecia d'altronde Notizie di Luglio 2016 buona Grecia Kalo dromo pino
Nel luglio 2013, nell'unico campeggio dell'isola, per un posto in parcheggio dentro al campeggio ho sborsato 27,50 euro.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 10/03/2017 alle 14:03:50
Nel luglio 2013, nell'unico campeggio dell'isola, per un posto in parcheggio dentro al campeggio ho sborsato 27,50 euro. Hanno calato i prezzi? Mi permetto, già che ci sono, di dare alcune info in più relativamente alcampeggio in questione e all'isola. Premetto che, complessivamente il soggiorno sull'isola di Elafonissos è stato la cosa più piacevole dell'intero periplo del Peloponneso grazie anche e soprattutto all'incantevole spiaggia subito fuori il recinto della struttura ricettiva. Purtroppo ci sono alcune pecche. Il campeggio è quel che è. Minimarket con pochissimi prodotti e di qualità molto scadente, arriva con il frigo bello pieno. CS scomodo e sporco. Bagni vecchi, alcuni rotti, sporchi. Il campeggio organizza una navetta per il paese, andata e ritorno. Una mitragliata di ristoranti sul mare offrono i loro prodotti a prezzi abbastanza più alti dello standard greco. Di fronte i soliti negozietti di chingaglierie varie acchiappaturisti. Nel giro del Peloponneso non mi perderei una fugace visione del canale di Corinto, il teatro di Epidauro, Momenvasia, Elafonissos, Gialova (per la spiaggia dorata). A Kalogria c'è un'AA da 10 euro al giorno ed un gestore simpatico e pronto a farsi in 4 per gli ospiti, situata tra 2 grandi alberghi ma lontana da qualsiasi luogo abitato (anche qui arriva con il frigo pieno), infestata da zanzare, carina la spiaggia a soli 150 metri. Keep calm e buon camperCorrado
Hai pagato il giusto...........voi eravate in tre ed io solo
In risposta al messaggio di innuendo del 12/03/2017 alle 10:12:50
Grande Piero non puoi farmi questo io sono un grecista a tutto tondo,ma quando si parla di Peloponneso e in particolare della penisola del Mani mi si ''eccitano'' sensazioni ed atmosfere difficilmente controllabili chetu con le tue foto contribuisci ad esaltare mi consolo che stiamo programmando una scappata per la '' solita pasqua ortodossa di metà aprile e già mi sono messo ,paganamente, a dieta! Christos Anesti