In risposta al messaggio di Cenerino del 21/06/2017 alle 13:09:36
Come da titolo, appena tornato dalla Francia avviso che il Tunnel du Chat, tra Chambery e Bourg-en-Bresse è chiuso fino ad ottobre; in loco è segnalata una deviazione che inizia proprio prima dell'imbocco del tunnel e valicail Col du Chat giusto sopra. Io l'ho percorsa all'andata (ho un Gulliver di m. 5.50 e 2 di larghezza), è una strada di montagna abbastanza stretta e con pendenza elevata percorrendo la quale occorre mettere in conto almeno una mezz'oretta in più. Al ritorno ho preferito l'autostrada da Macon a Modane anche xchè tra Modane e Chambery c'era molti cantieri con sensi unici alternati, pur essendo a conoscenza dell'elevato costo delle autostrade francesi. Spero che questa notizia possa essere utile ai molti camperisti che utilizzano il Col du Mont Cenis x raggiungere la loro meta in Francia. Buon viaggio a tutti.
Grazie per l'informazione,dovremo andare a fine agosto, a questo punto passerò da Lione dopo essere arrivati a Chambery.
In risposta al messaggio di Cenerino del 21/06/2017 alle 13:09:36
Come da titolo, appena tornato dalla Francia avviso che il Tunnel du Chat, tra Chambery e Bourg-en-Bresse è chiuso fino ad ottobre; in loco è segnalata una deviazione che inizia proprio prima dell'imbocco del tunnel e valicail Col du Chat giusto sopra. Io l'ho percorsa all'andata (ho un Gulliver di m. 5.50 e 2 di larghezza), è una strada di montagna abbastanza stretta e con pendenza elevata percorrendo la quale occorre mettere in conto almeno una mezz'oretta in più. Al ritorno ho preferito l'autostrada da Macon a Modane anche xchè tra Modane e Chambery c'era molti cantieri con sensi unici alternati, pur essendo a conoscenza dell'elevato costo delle autostrade francesi. Spero che questa notizia possa essere utile ai molti camperisti che utilizzano il Col du Mont Cenis x raggiungere la loro meta in Francia. Buon viaggio a tutti.
Grazie dell'info. Direi che sia conveniente procedere oltre verso Lione (non arrivare al lac du Bourget) e deviare verso Bourg-en-Bresse dalle 2/3 strade ceh salgono a nord a ovest del Rodano. I tempi di percorrenza in questo caso non credo che cambino molto.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 22/06/2017 alle 09:44:16
io utilizzo un metodo per le autostrade francesi che fino ad ora si e' rivelato quasi infallibile (in genere l' errore e' +/- 5%) : kmx0.12 euro classe due kmx0.20 euro classe tre quindi modane-macon sono 280 km > 33 euro (+/- 5%) euro classe 2 > 56 euro (+/- 5%) euro classe 3 Enjoy the journey, not only the destination
Da Modane a Chambery di solito il percorro la statale, poi entro in autostrada vicino a Lione.
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/06/2017 alle 21:51:11
ciao Cenerino ottima info, grazie ciao hovawart07 sulla distrettuale x Grenoble sono transitato sabato scorso andando all'area sosta del Lautaret . A Briancon ho chiesto info ad una pattuglia della Gendarmeria ,confermoil divieto di passaggio x camper sulla via alternativa al tunnel du Chambon , a six del lago ( scendendo). In Briancon ci sono i cartelli con divieto sopra ai 35q ed ai camper. I furgoni merci transitano ,credo di aver capito che la via di soccorso alternativa sia delimitata in larghezza da blocchi di cemento. Verra' aperta la nuova rotabile per il tunnel in luglio per qualche tempo e poi richiusa fino a fine lavori ( fine 2017) , meglio consultare i siti Francesi per sicurezza . il bel P autorizzato x VR al col de Lautaret (bello naturalmente soggettivo ) saluti max59
Grazie a tutti, ciao Max non ci siamo incrociati per un pelo sono passato al col del Lautaret per andare al Galibier ma ero in bicicletta ho poi optato per la sosta notturna la val dela Claree. Ho un Rapido 7065+ e sono spesso da quelle parti.
In risposta al messaggio di hovawart07 del 24/06/2017 alle 17:56:16
Grazie a tutti, ciao Max non ci siamo incrociati per un pelo sono passato al col del Lautaret per andare al Galibier ma ero in bicicletta ho poi optato per la sosta notturna la val dela Claree. Ho un Rapido 7065+ e sono spesso da quelle parti. Paolo
ciao Paolo