In risposta al messaggio di hana del 27/07/2019 alle 12:34:59Per la conformazione della montagna, da entrambi i versanti l'Iseran differisce dai normali passi alpini (Stelvio/Galibier/Izoard), in quanto praticamente non ha tornanti (solo 3-4 per versante). Ci sono delle gran trenate in diagonale lungo il costone, affondando in provvidenziali vallette. In salita questo è abbastanza comodo, in quanto non si perde velocità quasi mai. In discesa invece bisogna stare molto attenti a non prendere troppa velocità, in quanto la quasi assenza di tornanti può invogliare a correre e poi si arriva troppo veloci al tornante (quei 3-4 ci sono, non va dimenticato). Una situazione simile c'è sul versante francese del Colle dell'Agnello, anche qui ci sono 2-3 tornanti e delle lunghe trenate lungo il fianco della valle. N.B. ho scritto Trenate, non Frenate..
Buongiorno a tutti! avrei bisogno di un consiglio: vorremo farci un giro nelle alpi francesi e fare il col de l'iseran...mi chiedevo ma soprattutto lo chiedo a voi se lo avete già percorso se è più conveniente,per un discorso di sicurezza, farlo dal piccolo San Bernardo o dal Moncenisio? Grazie
In risposta al messaggio di Ummagamma del 27/07/2019 alle 15:54:53Sei fuori tema, la domanda dell'autore del topic era abbastanza chiara:
Tra i due i oggetto preferisco il Moncenisio fatti entrambi nei due sensi ma ho trovato ancora più comodo e sicuro il Colle della Maddalena fatto solo verso la Francia proprio tra due giorni dovrei essere al valico penso di passare di nuovo per il Moncenisio vista la meta che mi aspetta.. Calais e traghetto
In risposta al messaggio di hana del 27/07/2019 alle 12:34:59Attenzione, volevo proporti la prosecuzione per il Cormet de Roselend (quindi facendo Moncenisio-Iseran-Cormet de Roselend), ma i recenti nubifragi che hanno anche modificato due tappe del Tour de France hanno portato una grossa frana proprio in prossimità del valico del Cormet, quindi per un certo numero di giorni il Cormet sarà impraticabile finché non avranno tolto l'ammasso di rocce e fango che blocca la strada. Invece l'Iseran è di nuovo percorribile, la colata di fango e rocce in prossimità di Val d'Isère è già stata tolta.
Buongiorno a tutti! avrei bisogno di un consiglio: vorremo farci un giro nelle alpi francesi e fare il col de l'iseran...mi chiedevo ma soprattutto lo chiedo a voi se lo avete già percorso se è più conveniente,per un discorso di sicurezza, farlo dal piccolo San Bernardo o dal Moncenisio? Grazie
In risposta al messaggio di Dash del 28/07/2019 alle 09:48:13Grazie mille dei consigli sono per noi preziosi! Purtroppo ho visto quello che è successo al tour e devo dire che questi eventi atmosferici un po' mi preoccupano ma non ci fermeranno. L'ultima cosa che volevo chiedere è se la strada è così stretta come sembra dalle immagini televisive oppure è tranquilla.
Attenzione, volevo proporti la prosecuzione per il Cormet de Roselend (quindi facendo Moncenisio-Iseran-Cormet de Roselend), ma i recenti nubifragi che hanno anche modificato due tappe del Tour de France hanno portato unagrossa frana proprio in prossimità del valico del Cormet, quindi per un certo numero di giorni il Cormet sarà impraticabile finché non avranno tolto l'ammasso di rocce e fango che blocca la strada. Invece l'Iseran è di nuovo percorribile, la colata di fango e rocce in prossimità di Val d'Isère è già stata tolta. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di hana del 28/07/2019 alle 10:40:32La strada è abbastanza stretta, lo dimostrano quei segni di mezzeria a losanga ogni 10 m, che caratterizzano quelle strade larghe meno di 5 m (se fossero almeno 5 m ci sarebbe la linea discontinua). Però lo scarso numero di tornanti fa sì che si riesca a vedere davanti a sé abbastanza lontano, e ci sono frequentemente piazzuole d'incrocio, quindi non è quasi mai un problema incrociare. Magari evitare i fine settimana, dove sono in tanti a fare la salita e relativa discesa.
Grazie mille dei consigli sono per noi preziosi! Purtroppo ho visto quello che è successo al tour e devo dire che questi eventi atmosferici un po' mi preoccupano ma non ci fermeranno. L'ultima cosa che volevo chiedere èse la strada è così stretta come sembra dalle immagini televisive oppure è tranquilla. Grazie ancora! p.s. Abbiamo deciso di entrare in Francia dalla valle d'aosta(in modo da fermarci qualche giorno lì) e poi rientrare dal Moncenisio. Ho visto le tue foto sono BELLISSIME complimenti!!
In risposta al messaggio di Dash del 28/07/2019 alle 09:43:10
Sei fuori tema, la domanda dell'autore del topic era abbastanza chiara: Dato per scontato che voglio salire all'Iseran, quale dei due versanti (dell'Iseran) è il migliore? Può piacere o non piacere l'Iseran, ma mi sembrainutile parlare della Maddalena (che non ti porta alla base dell'Iseran neanche dipinto) I due colli più comodi per approcciare l'Iseran dall'Italia sono: (vers. Nord) Piccolo San Bernardo (vers.Sud) Moncenisio Ma quello già l'autore del topic lo dava per scontato. Ciao da Dash