https://montgenevre.com/it/inve...
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/11/2023 alle 10:13:52Sul discorso gomme va considerato che montare le invernali per fare un viaggio all’ anno in zone mediterranee è una scelta discutibile e soprattutto onerosa. Io forse al prossimo cambio monterò le quattro stagioni anche se probabilmente faranno la fine di quelle della macchina, cambiate senza aver mai calpestato un fiocco.
Calcolando che ci abito sotto, ho fatto il Monginevro in ogni condizione possibile immaginabile. Il caso del 2008 è un po' particolare, nel 2008 e nel 2009 ha fatto nevicate per le quali oggi accenderei un cero par tantagrazia. Ma ultimamente anche a Natale non ha fatto nevicate degne di nota. Quindi ripeto, il Mongi è percorribile in ogni stagione. Parto da presupposto che di inverno si viaggi con gomme a norma, che comunque di solito non vengono sfruttate all'osso. Lo so che si va in spagna, ma io ricordo un inverno in cui presi neve nell'entroterra di Marsiglia a capodanno, dopo che ero stato tutto il giorno in braghe corte in calanques. La risposta migliore e guardare il mattino che parti; il mongi ha delle webcam, molto belle, meteo france non sbaglia, non lo affronterei il giorno che nevica, ma se non nevica più da qualche giorno, passi. Adesso in quota sta nevicando ma sul colle passi senza problemi Da ..
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/11/2023 alle 14:22:36Le 4 stagioni le ho anche io.So benissimo i loro limiti. Ma io volevo ricordare che se si viaggia di inverno, ovunque può capitare il guaio.
Sul discorso gomme va considerato che montare le invernali per fare un viaggio all’ anno in zone mediterranee è una scelta discutibile e soprattutto onerosa. Io forse al prossimo cambio monterò le quattro stagioni anchese probabilmente faranno la fine di quelle della macchina, cambiate senza aver mai calpestato un fiocco. E va detto che attraverso le Alpi (marittime) ogni settimana.
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/11/2023 alle 10:17:02L anno scorso facendo la Maddalena per Natale, ho tenuto monitorato meteo e webcam fino all ultimo minuto, perchè c'era il dubbio che venisse chiuso da un momento all altro. Poi nonostante il meteo non ottimale si passava, altrimenti saremmo dovuti tornare all autostrada e passare da Ventimiglia.
Aggiungo che il colle della maddalena, che come dice Piero è a 199x metri slmm fintanto che con lo scioglimento dei ghiacciai la pianura padana non verrà invasa dal mare, spesso viene chiuso per una valanga che purtroppo è di difficilissima gestione. Mentre nevica quindi è meno consigliabile del Mongi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 03/11/2023 alle 17:03:17Ciao Armando,
Perfetto. È una webcam a cui avevo accennato in un messaggio a pag.1 del thread, non ritenendo poi necessario indicare il link o che si deve cercare webcam colle della maddalena .. vengono fuori varie viste delle telecamere,anche dal lato francese Facendo passi di montagna è una prassi ormai generale sia questa delle telecamere in tempo reale sia vedere i percorsi su Maps, anche per verificre la dimensione della carreggiata per strade dubbie La Rete è grande e Google è il suo profeta