In risposta al messaggio di robocop del 13/12/2018 alle 21:51:24
Ciao Beppe, scommetto che non ti facevano uscire perché non avevi il visto timbrato all'ingresso
Ciao Andrea,
Non avevo problemi a uscire dalla Bielorussia, il lato bielorusso era infatti sguarnito in entrambe le direzioni (da lì il fatto che nessuna autorità bielorussa controllava).
Il guaio è iniziato quando volevo rientrare sul lato russo: non mi hanno fatto passare perché sostenevano che quello non era un valico internazionale. Ho perso una mezz'ora a discutere inutilmente con gli ufficiali sul posto, e anche con un altro funzionario al telefono, spiegando che 3 giorni prima mi avevano fatto passare in senso inverso proprio lì.
Tra l'altro mi hanno anticipato che sarei stato multato al mio rientro in Russia, in quanto avevo violato le norme sull'attraversamento delle frontiere della Federazione Russa.
Gli ho fatto garbatamente notare cosa pensavo del modo in cui controllavano le frontiere, e che se ero in quella situazione era anche colpa loro.
Mi hanno rispedito indietro, cioè in Bielorussia, consigliandomi di rientrare in Russia via Ucraina o Lettonia. Al che sono partito a razzo per la Lettonia. Notare che continuavo a trovarmi in Bielorussia senza timbro d'ingresso...
Seguendo le indicazioni di G. Maps mi ritrovo a 50 metri da un punto di confine secondario con la Lettonia, dove un'auto della polizia militare mi taglia la strada e mi blocca.
Un militare mi controlla i documenti, urlando, e poi chiama rinforzi. La gente a volte crede che, quando uno non parla la loro lingua, basta alzare la voce per farsi capire. Mah...
Insomma, arrivano i rinforzi, e avresti dovuto vedere le facce di questi che studiavano il mio passaporto senza trovare il timbro d'ingresso. Fortuna che c'era un tizio che parlava inglese, che mi ha spiegato che quel valico era riservato ai residenti, e che mi avrebbero scortato fino a un valico internazionale qualche km più in là.
Al valico internazionale credo si sia ripresentato il problema della mancanza del timbro d'ingresso, anche se non me l'hanno mai fatto notare esplicitamente. Ci hanno messo un bel po' a sistemare la mia situazione al computer, e hanno fatto alcune telefonate facendomi aspettare abbastanza... Sempre cordiali, comunque.
Ho attraversato la Lettonia rapidissimo, e mi sono ripresentato in frontiera russa a notte fonda. Lì è emerso che stavo cercando di entrare in Russia senza esserne mai uscito ufficialmente (mi mancava il timbro di uscita).
Mi hanno chiesto che cosa ci facessi in Lettonia, e ho risposto stando sul vago. D'altronde era chiaro che se avessi in precedenza combinato una grossa ****ata in Russia non sarei stato così idiota da ritornarci così candidamente...
Mi hanno fatto attendere più del solito, ma nessuna multa.