In risposta al messaggio di juanin del 18/05/2023 alle 18:34:43Un mese se usi solo boiler e cucina ti rimane pure qualcosa se usi la stufa no.
Ciao a tutti, Sul mio b-klasse 514 fin dall'acquisto ho fatto montare due bombole alugas con ricarica tipo auto. Viaggiando solo in Europa non ho mai avuto problemi per il gas in quanto bastava trovare un distributoree facevo il pieno all'occorrenza. L'anno scorso, dopo 12 anni, l'olio contenuto dal GPL ha intasato un pó tutto e ho dovuto riconvertire, a causa del poco tempo prima della partenza, l:impianto con le classiche due bombole da 10 litri. Dovendo andare in Irlanda la prossima settimana e considerando che starò via quasi un mese, mi chiedo se la riserva di gas mi basterà per tutto il periodo considerando che probabilmente al mattino dovrò accendere qualche volta la stufa e all'estero non potrò ricaricare le bombole. Chi di voi ha esperienza in merito? Posso partire tranquillo? Con me in ogni caso porterò uno vecchio caldobagno per sopperire al riscaldamento, e per il resto in mancanza di gas andrò purtroppo a dormire nei campeggi per usufruire dei servizi doccia. Al rientro ho già comunque prenotato per ripristinare le Alugas. Grazie a chi mi vorrà offrire la sua esperienza Juanin Juanin Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/05/2023 alle 21:10:24Ma gli adattatori per l'Irlanda dove li trovo?
Ciao, se fossi in te farei in questo modo: parto con una bombola e poi in Irlanda ne prendo una locale e se non bastasse per tutto il soggiorno è facile dare vuoto per pieno, quando sei sulla via del ritorno restituiscila bombola irlandese per recuperare la cauzione, e per il viaggio di ritorno hai sempre la tua bombola quasi piena; l'unica cosa è procurarsi gli adattatori per le bombole irlandesi
https://www.reimo.com/it/access...
https://www.motorfit.de/standhe...
In risposta al messaggio di juanin del 18/05/2023 alle 18:34:43Non ho capito cosa si era intasato con l olio, non certo le bombole Alugas. Immagino che si sia intasato il regolatore, se avevi il duocontro per esempio.
Ciao a tutti, Sul mio b-klasse 514 fin dall'acquisto ho fatto montare due bombole alugas con ricarica tipo auto. Viaggiando solo in Europa non ho mai avuto problemi per il gas in quanto bastava trovare un distributoree facevo il pieno all'occorrenza. L'anno scorso, dopo 12 anni, l'olio contenuto dal GPL ha intasato un pó tutto e ho dovuto riconvertire, a causa del poco tempo prima della partenza, l:impianto con le classiche due bombole da 10 litri. Dovendo andare in Irlanda la prossima settimana e considerando che starò via quasi un mese, mi chiedo se la riserva di gas mi basterà per tutto il periodo considerando che probabilmente al mattino dovrò accendere qualche volta la stufa e all'estero non potrò ricaricare le bombole. Chi di voi ha esperienza in merito? Posso partire tranquillo? Con me in ogni caso porterò uno vecchio caldobagno per sopperire al riscaldamento, e per il resto in mancanza di gas andrò purtroppo a dormire nei campeggi per usufruire dei servizi doccia. Al rientro ho già comunque prenotato per ripristinare le Alugas. Grazie a chi mi vorrà offrire la sua esperienza Juanin Juanin Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2023 alle 00:00:17Ciao Tommaso.
Non ho capito cosa si era intasato con l olio, non certo le bombole Alugas. Immagino che si sia intasato il regolatore, se avevi il duocontro per esempio. Quindi avrai sostituito il regolatore, ma perchè anche le due bombole?Casomai avrei messo due filtri (come ho messo io) prima del regolatore, per evitare futuri problemi. Però, se ora hai solo la possibilità delle due bombole di ferro, la soluzione migliore, se hai il regolatore giusto, è comperare il tubo indicato da Karbon (io ce l ho, anzi ho tutti i tubi per tutte le nazioni) e quando sei in Irlanda e finisci la prima bombola ne comperi una locale e monti quel tubo, poi la bombola tua la abbandoni in Irlanda tanto se è di ferroo sono pochi euro di cauzione persa. Se pensi di pernottare in campeggio mi procurerei un termoventilatore da bagno, che costa pochi euro, e quindi la sera, notte e mattina scaldi con quello e risparmi tantissimo gas. Io facevo così quando avevo la stufa a gas, per la Scozia e Norvegia dove da sera a mattina si sta meglio scaldando, poi ora ho quella diesel e è un vantaggio a cui non rinuncerei mai piu. Se ti capitasse il termoventilatore professionale della LIDL fa 1000 e 2000W ha resistenza ceramica e quindi sicurissimo, e scalda tantissimo anche a 1000w. Ma vedo che c'è identico ma altra marca su Amazon Qui sul mio diario dell Irlanda ci sono anche riportate le temperature ai vari orarii, così vedi un pò. Ma molto cambia anche tra una giornata di sole o una piovosa, che in tal caso si deve scaldare anche per togliere l umidità e asciugare le giacche bagnate.
In risposta al messaggio di juanin del 19/05/2023 alle 07:36:57Ora mi è chiaro, il problema erano le due bombole scadute.
Ciao Tommaso. L'olio aveva intasato i regolatori trauma e non potevo più usare ne le bombole ne i tubi di connessione in quanto scaduti. Purtroppo parto mercoledì prossimo e non ho il tempo di acquistareil tubo di connessione che mi hai indicato. Per 12 anni non ho mai avuto problemi di gas in quanto non appena il duo control mi segnalava una delle due bombole vuote, mi bastava andare ad un distributore di GPL per fare il pieno, risparmiando tra l'altro un bel pó di soldini. All'estero il problema dell'evasione Iva sul gas non esiste in quanto non fanno differenza di prezzo tra il GPL per uso domestico e da trazione. Come dici tu per la trauma a gasolio, anch'io non rinuncerei a questo impianto con le Alugas. Il termoventilatore é già a bordo. Speriamo che il tempo sarà clemente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2023 alle 08:36:18Caro Tommaso ti ringrazio per la dritta che mi hai dato. Mi sono attivato subito per il tubo e lo ho trovato da VR camper a Torino che é proprio sul mio itinerario. Per quanto riguarda le Alugas che erano scadute, il mio rivenditore Hymer che mi aveva fatto fare l'impianto mi ha detto di avere fatto una caz..ta ad averle buttate in quanto potevano essere ricollaudate e certificate con pochi euro mentre adesso le dovrò riacquistare. Pazienza.
Ora mi è chiaro, il problema erano le due bombole scadute. Il tubo indicato è il tubo normalmente usato in GB e Irlanda per il Propano (per il Butano hanno un attacco differente!) e quindi al primo rivenditore di camperche passerai, lo compri la che li hanno sempre, come da noi hanno i nostri. Vedrai che con l uso del termoventilatore da sera a mattina, non avrai problemi. Buon viaggio e goditi la verde Irlanda Prima o poi ci torno anch'io, e spero con un furgonato, che in quei posti è un vantaggio mica da poco.
In risposta al messaggio di juanin del 19/05/2023 alle 16:28:12Si, peccato per le bombole, ma così è andata, inutile pensarci.
Caro Tommaso ti ringrazio per la dritta che mi hai dato. Mi sono attivato subito per il tubo e lo ho trovato da VR camper a Torino che é proprio sul mio itinerario. Per quanto riguarda le Alugas che erano scadute, il miorivenditore Hymer che mi aveva fatto fare l'impianto mi ha detto di avere fatto una caz..ta ad averle buttate in quanto potevano essere ricollaudate e certificate con pochi euro mentre adesso le dovrò riacquistare. Pazienza. Adesso che ho trovato il tubo ad alta pressione non vedo l'ora di partire (mercoledì sera nave PALERMO GENOVA). Per quanto riguarda il Frejus ho telefonato e mi hanno detto che i camper pagano la tariffa auto sotto i tre metri.( €. 69). Non fanno nessun tipo di misurazione dell'altezza. Avendo due giorni e mezzo per raggiungere Cherbourg e visto il meteo ballerino credo che opterò per il traforo. Grazie di tutto
www.iz4dji.it