In risposta al messaggio di 27552 del 13/06/2019 alle 15:29:39La Turchia mi ha sorpreso, Prima di tutto Istambul, una città enorme di 20 milioni di abitanti, si cominciano a vedere i grattacieli gia 20 km prima del centro, strade meravigliose, la città la ho visitata come si deve, girando in taxi, che costa una miseria, la Moschea di Santa Sofia, la Moschea Blu, il palazzo Toppachi con l' Harem, la basilica Cisterna, il souk dove ci si puo perdersi e molto altro. L'estrema pulizia, l'estrema sicurezza, persone tutte gentili, Istambul mi è piaciuta veramente. Poi a tappe sono stato ad Hattusas, antica capitale degli Ittiti, poi Ankara e infine la Capadocia. ho trovato un camping meraviglioso su un luogo strategico, con tutti i servizi, wi-fi e piscina, al costo di 3 euro al giorno. mi sono fermato 4 giorni ed ho visitato posti incredibili. Abbiamo cenato in un ristorante dentro la roccia, dove facevano uno spettacolo folkloristico, una serata fantastica, ma non è stato il solo posto fantastico, in un antico Caravanserralio, cena e poi spettacolo della danza del ventre (fantastico) Ho visitato la valle dei piccioni, è vero, ce ne sono a migliaia, poi lo spettacolo di un centinaio di mongolfiere che si sono alzate all'alba, sopra i camini delle fate, La Capadocia è un luogo da favola, con le rocce scavate da altiche abitazioni e circa 30o chiese rupestri, antiche di 2000 anni, Poi ancora la visita ad una citta sotterranea, che si snoda tra centinaia di cuniculi e stanze per decine di chilometri sotto terra, un posto non adatto a chi soffre di claustofobia o attacchi di panico.a sud della Kapadocia, dopo 600 km abbiamo visitato un monastero degli antichi Sufisti, qua abbiamo assistito alla esibizione di monaci Dervisci o rotanti, un luogo mistico, che miscela religione, scienza e tradizione, ancora adesso quando ci penso mi vengono i brividi. Poi Antalia, grande citta che si affaccia sul mare, nel sud della Turchia, non mi sono fermato, anche perche a 70 km vicino a Kas, siamo andati a Korcula, abbiamo preso un traghetto e abbiamo visitato alcune isole con resti di antiche civiltà, abbiamo mangiato pesce ai ferri, cucinato su un barbeque sul ponte del traghetto, altra giornata fantastica. poi da li abbiamo cominciato a risalire a tratti sulla costa per circa 1500 km, visitando citta storiche e sopratutto Pammukale, un posto unico.
Un viaggio progettato l'anno scorso, effetuato quest'anno in 40 giorni. Tutto via terra, Croazia,Serbia,Macedonia,Grecia, Turchia, Bulgaria,Serbia e Bosnia. Partito sotto la pioggia dei primi di maggio, poi piu mi abbassavoil tempo migliorava. In grecia non mi ero dato grandi obiettivi, ma uno posto in particolare mi incuriosiva e ci sono andato per 2 giorni, si tratta di Meteore, luogo mistico del mondo ortodosso, con lunghe camminate e visita a monasteri sospesi nella roccia. Il Luogo mi è piaciuto molto, anche perchè da li in poi per 1 mese ho trovato tempo bellissimo. Poi ho costeggiato il mar Egeo per circa 400 km, dormendo quasi sempre in libera e scovando casualmente posti dove si mangiava divinamente, ma nel complesso la parte Nord-Est della Grecia non è che mi abbia entusiasmato, ho visto molto degrado ovunque, dovuto alla crisi e i prezzi non erano poi cosi vantaggiosi.Tutto un'altro discorso invece per quanto riguarda la Turchia, devo dire che questo paese mi ha sorpreso, avevo una idea completamente sbagliata a riguardo questo paese.Purtroppo ho avuto anche qualche disavventura in questo viaggio, ad un certo punto ho deciso di interrompere e tornare a casa. In agosto ritornero e riprendo il viaggio con la parte est del paese, che è molto diversa. per ora i km sono stati 7.800, in agosto saranno circa 10.000. Walter
In risposta al messaggio di 27552 del 13/06/2019 alle 16:00:19Anche noi,come tanti altri camperisti,eravamo un po' prevenuti riguardo la Turchia poi lo scorso anno siamo andati e,come d'incanto,sono svaniti subito tutti i timori.La Turchia è bellissima e la gente straordinaria.
La Turchia mi ha sorpreso, Prima di tutto Istambul, una città enorme di 20 milioni di abitanti, si cominciano a vedere i grattacieli gia 20 km prima del centro, strade meravigliose, la città la ho visitata come si deve,girando in taxi, che costa una miseria, la Moschea di Santa Sofia, la Moschea Blu, il palazzo Toppachi con l' Harem, la basilica Cisterna, il souk dove ci si puo perdersi e molto altro. L'estrema pulizia, l'estrema sicurezza, persone tutte gentili, Istambul mi è piaciuta veramente. Poi a tappe sono stato ad Hattusas, antica capitale degli Ittiti, poi Ankara e infine la Capadocia. ho trovato un camping meraviglioso su un luogo strategico, con tutti i servizi, wi-fi e piscina, al costo di 3 euro al giorno. mi sono fermato 4 giorni ed ho visitato posti incredibili. Abbiamo cenato in un ristorante dentro la roccia, dove facevano uno spettacolo folkloristico, una serata fantastica, ma non è stato il solo posto fantastico, in un antico Caravanserralio, cena e poi spettacolo della danza del ventre (fantastico) Ho visitato la valle dei piccioni, è vero, ce ne sono a migliaia, poi lo spettacolo di un centinaio di mongolfiere che si sono alzate all'alba, sopra i camini delle fate, La Capadocia è un luogo da favola, con le rocce scavate da altiche abitazioni e circa 30o chiese rupestri, antiche di 2000 anni, Poi ancora la visita ad una citta sotterranea, che si snoda tra centinaia di cuniculi e stanze per decine di chilometri sotto terra, un posto non adatto a chi soffre di claustofobia o attacchi di panico.a sud della Kapadocia, dopo 600 km abbiamo visitato un monastero degli antichi Sufisti, qua abbiamo assistito alla esibizione di monaci Dervisci o rotanti, un luogo mistico, che miscela religione, scienza e tradizione, ancora adesso quando ci penso mi vengono i brividi. Poi Antalia, grande citta che si affaccia sul mare, nel sud della Turchia, non mi sono fermato, anche perche a 70 km vicino a Kas, siamo andati a Korcula, abbiamo preso un traghetto e abbiamo visitato alcune isole con resti di antiche civiltà, abbiamo mangiato pesce ai ferri, cucinato su un barbeque sul ponte del traghetto, altra giornata fantastica. poi da li abbiamo cominciato a risalire a tratti sulla costa per circa 1500 km, visitando citta storiche e sopratutto Pammukale, un posto unico. Tutto andava bene, il camper anche se ha piu di 30 anni, era perfetto e tutto funzionante, il tempo era bellissimo, finche non successe il fattaccio che mi ha costretto ad interrompere il viaggio. Ma in Agosto farò il resto, Lago Van, Kurdistan, sino ai confini con l'Iran, il monte Ararat, Nemnut Dagi, Armenia e molto altro.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 15/06/2019 alle 12:08:21Io partiro per la Turchia anche in agosto, prevedo di essere a Goreme in Capadocia verso il 8-9 agosto, poi mi dirigero verso est, sul Kurdistan e i confini con l'Iran, il monte Ararat, Armenia e molto altro.
Anche noi,come tanti altri camperisti,eravamo un po' prevenuti riguardo la Turchia poi lo scorso anno siamo andati e,come d'incanto,sono svaniti subito tutti i timori.La Turchia è bellissima e la gente straordinaria. Loscorso anno abbiamo fatto il giro classico,simile al tuo,e questo anno sicuramente replichiamo. Ci spingeremo molto ad est,visiteremo la Georgia sicuramente e vorremmo sconfinare anche in Armenia,strade permettendo perchè ci risulta che fino a poco tempo fa erano molto disastrate,anche grazie ad un inverno piovosissimo. Prevedo di partire a fine mese e rimanere in Turchia fino a fine agosto,chissà,magari avremo anche la fortuna di incontrarci
In risposta al messaggio di 27552 del 15/06/2019 alle 15:08:51Ciao Walter,la Turchia è grandissima ma mai dire mai,magari ci si incontra.
Io partiro per la Turchia anche in agosto, prevedo di essere a Goreme in Capadocia verso il 8-9 agosto, poi mi dirigero verso est, sul Kurdistan e i confini con l'Iran, il monte Ararat, Armenia e molto altro.
In risposta al messaggio di 27552 del 13/06/2019 alle 16:10:59Complimenti Walter per il viaggio, hai intenzione di fare un diario? mi interesserebbe parecchio perchè vorrei fare lo stesso viaggio il prossimo anno.
In risposta al messaggio di 27552 del 13/06/2019 alle 16:10:59Ciao Walter, si è stata una bellissima sorpresa la Turchia! E' dispiaciuto a tutti gli equipaggi ( altri 16 camper) ciò che ti è successo, ma ci fa piacere sapere che ora stai bene! Non vorrei dimenticare di ringraziare l'ottima guida turca che ci ha accompagnato MURAT BALTACI e l'organizzatore e amico GINO BOZZOLI.
In risposta al messaggio di 27552 del 17/06/2019 alle 14:31:50Ciao Walter,
Non ho intenzione di scrivere un diario sul viaggio in Turchia, ma appena ne avrò il tempo farò sicuramente un video, come sempre da mia abitudine dopo un bel viaggio e lo pubblichero sul mio canale di Ypu Tube. Ho anchericevuto qualche piccola critica via WatsApp, giustamente per non avere menzionato con chi era in viaggio con me, Non è stata una svista, lo sarà nel video. Per la prima volta con il camper, ho voluto sperimentare il viaggio in gruppo, di solito siamo solo io e Gabriela, ma per un viaggio in Turchia, bisogna essere accompagnati da chi lo ha gia fatto e organizzato in passato, non sarei mai arrivato a vedere tutto quello che ho visto se non avessi fatto cosi. Eravamo in 17 camper, persone mai incontrate prima e devo dire che l'esperienza è stata ampiamente positiva, il merito principale va al capogruppo e organizzatore GINO BOZZOLI, presidente del Camper Club Versiglia, persona eccezionale, affidabile, seria, che ha fatto di tutto per farci viaggiare nel modo piu splendido, lui si avvale per la Turchia di una Guida eccezionale di cui sono anche un poco amico, il sig. Murat Baltaci, che tra l'altro è anche proprietario con la sua famiglia di un camping meraviglioso a Goreme in Capadocia. Lui e Gino si sono fatti in quattro per accontentare ogni nostro desiderio, io particolarmente ne sono grato per l'aiuto avuto a causa della mia disavventura a Pergamo. accompagnandomi sin dentro all'ospedale. Poi non posso dimenticare le molte persone che componevano il gruppo, mai uno screzio, tanto divertimento e buon umore, e li ringrazio anche per la pazienza portata durante i lunghi trasferimenti, dietro al mio vecchio Camietto piu che trentenne. percio quelli che mi chiedono dettagli per un futuro viaggio in Turchia, non posso fare altro che consigliare di telefonare a Gino (347-9607104) lui sara felice di rispondere, Oltre alla Turchia che organizzera anche in Agosto, fa Marocco e sopratutto la Russia, per l'anno prossimo farà anche l'Iran.
In risposta al messaggio di Max Max del 17/06/2019 alle 16:09:47Ciao, risolvo subito il mistero, il viaggio lo avevo progettato io l'inverno del 2017, poi per altre cause sono andato in altri posti. Nel mio progetto non prevedevo la visita di Istambul, troppo incasinata e forse meritava un viaggio a se. poi l'autunno scorso ho visto su internet che Il Club camper Versiglia capitanata da Gino Bozzoli, aveva un viaggio simile al mio, ma molto piu organizzato e mi sono iscritto subito. Il viaggio prevedeva la partenza da Ancona alla Grecia, ma io essendo partito in solitaria 10 giorni prima, ho preferito fare via terra e visitare parte della Grecia da solo, poi per 7-8 giorni ho costeggiato il Mar Egeo sostando sempre in libera, sino all'arrivo a Alessandropoli nel Camping Comunale sul mare, ultima citta della Grecia, dove dopo qualche giorno avrei incontrato tutti i componebti del Tour, 17 camper. abbiamo viaggiato per la Turchia tutti assieme, poi dopo *****, abbiamo attraversato il canale di Dardanelli e ci siamo fermati in un meraviglioso camping sul mare. Il giorno dopo se ne sono andati tutti perche il viaggio era terminato, io mi sono fermato a riposarmi per altri 5 giorni, cercando di guarire dalle ferite del mio incidente.
Ciao Walter, forse mi è sfuggito un particolare, prima citi queste frasi: ...Un viaggio progettato l'anno scorso.. ...Cappadocia, ho trovato un camping meraviglioso su un luogo strategico, con tutti i servizi, wi-fi e piscina,al costo di 3 euro al giorno. mi sono fermato 4 giorni.. ...uno posto in particolare mi incuriosiva e ci sono andato per 2 giorni, si tratta di Meteore.. ..Poi ho costeggiato il mar Egeo per circa 400 km, dormendo quasi sempre in libera... E poi ci riveli che hai fatto un viaggio di gruppo. Quindi per quello che posso capire una parte l'hai fatta in solitaria e poi ti sei aggregato al gruppo per visitare la Turchia, o no? In ogni caso mi fa piacere che i turchi negli anni non siano cambiati, sempre cortesi e con il sorriso, in compenso mi pare che le strade siano molto migliorate e siano praticamente tutte a 4 corsie..tranne sulla costa.. o no? Massimo
In risposta al messaggio di 27552 del 18/06/2019 alle 19:25:00Beh....ognuno si gestisce le vacanze come meglio crede . Io personalmente ho una profonda avversione per le carovane rumorose che sono tipicamente italiane . L'unica mia adesione obbligata ad un viaggio organizzato in gruppo fu nel 2009 per andare a Samarcanda per ovvie difficoltà logistiche tra Ucraina , Russia , Kazakistan ed Uzbekistan . Esperienza che comunque mi è bastata . In tutti gli altri casi , non solo europei ma anche in nord-africa , ho sempre organizzato tutto da me e ne sono felice . Preferisco gestirmi le cose a piacere e scoprire i luoghi in modo autonomo . Già solo pensare di dover condividere tempi , orari e luoghi con altri in carovana rumorosa , mi fa venire i brividi . Senza considerare i costi .
Preciso che in turchia ci sono andato con un gruppo, non tanto per il timore di chissa che cosa, sono andato in posti piu complicati, ma solo per la comodita di trovare tutto gia predisposto, in certi luoghi come Istambul.
In risposta al messaggio di 27552 del 18/06/2019 alle 19:25:00Ciao,
Preciso che in turchia ci sono andato con un gruppo, non tanto per il timore di chissa che cosa, sono andato in posti piu complicati, ma solo per la comodita di trovare tutto gia predisposto, in certi luoghi come Istambul.
In risposta al messaggio di Max Max del 20/06/2019 alle 10:17:35Concordo. Siamo stati a Istanbul 4 volte, sempre quel P li. Ora costa 15 euro a notte e posto e' magnifico per gironzolare a piedi per il centro di IStanbul. SI viene e si va anche piu volte al gg. Non abbiamo chiesto per l oscarico perche con 3 cassette eravamo a posto, ci bastava per arrivare a Edirne, prossima volta chiedo.
Ciao, io proprio in riferimento ad Istanbul, ci sono stato nel 2011 e ho parcheggiato al Selim Otopark dietro la moschea blu. Facile da raggiungere e comodissimo per girare tutto il centro di Istanbul a piedi. In più subitofuori dal parcheggio c'è un ristorante con favolosa terrazza panoramica sul Bosforo e la moschea blu in cui si mangia benissimo e dove mi hanno fatto scaricare la cassetta.
https://www.youtube.com/watch?v...
La Turchia mi è piaciuta cosi tanto che in Agosto ci sono tornato per quasi un mese, stavolta però oltre ad Istambul e la Kapadocia, sarà un'altro tipo di viaggio, molto piu lungo, circa 9.000 km, che mi ha portato a scoprire il Kurdistan, il lago Van e il monte Ararat. Quest'ultimo viaggio ero assieme ad un gruppo di motociclisti e posso affermare che è stato il viaggio piu bello fatto finora.https://www.youtube.com/watch?v...