In risposta al messaggio di Omar73 del 11/01/2024 alle 21:00:24Ho appena fatto il giro che ipotizzi
Buonasera a tutti. Sto pianificando le ferie estive di quest'anno. Ho girato in lungo e in largo Francia e Germania, visitato i Paesi Bassi e attraversato la Repubblica Ceca in direzione Berlino. Il posto piùa est è stato Vienna ormai tanti anni fa. Ecco, quest'anno vorrei magari rivisitare Vienna e poi spingermi più a est ma per me è un territorio completamente inesplorato per cui sono qua a chiedervi consigli su cosa visitare considerando che partiamo da Bologna e abbiamo purtroppo solo due settimane. La mia idea è di fare magari un giro ad anello Bologna - qualcosa in mezzo - Vienna - Bratislava (?) - Budapest (?) - poi direzione sud ovest per rientrare verso l'Italia dalla parte della Slovenia. Sono accetti tutti i consigli. Grazie Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/01/2024 alle 10:01:18Con solo due settimane mi sembrano un po' troppo lontane, non mi piace fare delle gran "tirate" senza visitare nulla nel tragitto.
Hai valutato le repubbliche Baltiche ? A noi sono piaciute tanto, non solo le città .
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/01/2024 alle 11:09:07Ieri sera spulciavo qualche diario di viaggio e vedo che molti dicono che Bratislava si visita bene in un giorno ma che non c'è un classico campeggio cittadino (soluzione che adotto quasi sempre per le città) e le zone adibite sono un po' lasciate andare.
Ho appena fatto il giro che ipotizzi Lubiana , Maribor , Budapest (e dintorni) Gyor , Bratislava Graz. Quindi : Bratislava e sulla via per Budapest , la giri in un giorno , mentre Budapest ne merita minimo minimo due cosi'come Lubjana. Considera Pero' che in Ungheria in estate il Balaton vale la pena e potrebbe valerlo anche il lago di Bled in Slovenia oltre alle grotte di Postumia. Se io fossi in te in Estate farei solo Slovenia e Ungheria.
In risposta al messaggio di Omar73 del 12/01/2024 alle 12:55:24Che io sappia in estate i campeggi ci sono a Bratislava
Ieri sera spulciavo qualche diario di viaggio e vedo che molti dicono che Bratislava si visita bene in un giorno ma che non c'è un classico campeggio cittadino (soluzione che adotto quasi sempre per le città) e le zoneadibite sono un po' lasciate andare. Qualcuno ha invece sostato a Vienna e poi preso il treno per andare appunto a Bratislava. È una soluzione valida?
Apenheul
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 19/01/2024 alle 11:42:11Il campo di Mathausen lo visitai con i miei (sempre in camper) quando avevo forse 10 anni, lo ricordo ancora oggi molto bene...
Ciao uno dei viaggi più belli ed economici che io abbia fatto è stato Budapest Vienna e Praga All'andata ci siamo fermati alle grotte di Postumia, poi Budapest ed il lago Balaton, in direzione Vienna ci siamo fermati aBratislava e poi a Mauthausen (campo di sterminio nazista), poi Praga (stupenda) Carlovy Vari e sconfinando in Germania ci siamo fermati a Dacau (altro campo di sterminio) Non molti Km partendo da Latina (3300 km tra andata e ritorno), costo accessibilissimo e città stupende. Questa è una nostra esperienza con l'Est
In risposta al messaggio di Omar73 del 07/05/2024 alle 21:50:36Io ho
Rispolvero il post per chiedervi se sapete le temperature medie in agosto in queste zone Abituato alle temperature relativamente miti della Baviera o del nord della Francia non vorrei ritrovarmi con temperature tipiche estive della pianura padana .
questo
schema, vedi se può eserti sufficiente. Se vai su google e cerchi tabella temperature europa, ti dovrebbe uscire una roba simileIn risposta al messaggio di Omar73 del 19/05/2024 alle 19:01:12In Slovenia ci vuole la vignetta e puoi farla on-line evitando dì fermarti zona dogana
Rispolvero di nuovo il post (anche se con poche speranze di risposta) per aggiungere un altra domanda: stabilito i paesi che attraverserò (Austria, Slovacchia, Ungheria e Slovenia) chiedo info recenti sulle varie vignettee/o tasse automobilistiche. La vignetta austriaca è obbligatoria nel tratto Innsbruck-Vienna? Ricordo che non su tutta la tratta autostradale é obbligatoria ma magari è solo un mio falso ricordo. Nelle altre nazioni? Grazie per le eventuali risposte a queste domande e anche a quelle postate nelle settimane scorse.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/05/2024 alle 09:15:07Grazie, non si finisce mai di imparare
Io ho questo schema, vedi se può eserti sufficiente. Se vai su google e cerchi tabella temperature europa, ti dovrebbe uscire una roba simile
In risposta al messaggio di giomiller del 20/05/2024 alle 09:18:21Grazie per la risposta. Immagino che essendo una procedura online sia praticamente immediata, giusto? Posso farla anche poco prima di entrare?
In Slovenia ci vuole la vignetta e puoi farla on-line evitando dì fermarti zona dogana
In risposta al messaggio di Omar73 del 20/05/2024 alle 17:48:13Si si è immediata la procedura
Grazie per la risposta. Immagino che essendo una procedura online sia praticamente immediata, giusto? Posso farla anche poco prima di entrare? Edit Non riesco a capire a cosa è riferita la misura di 1,3m che raddoppia il costo